Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Talking Saito Vs Os

Ciao a tutti..molti di voi si chiederanno cosa cavolo avrò da rompere ancora..lo so..ma promesso ultima rottura . Allora..sempre il fantomatico Extra della Fliton...ora come se non bastasse mi hanno messo a scegliere anche il motore, tra il SAITO 90 e l'OS 90 SPII con pompa . Chi è meglio per questo modello? e sopratutto la pompa è necessaria o no visto che il serbatoio stà quasi sul baricentro (140mm)? Grazie..comprendete un piccolo stolto.
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 22:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Ciao a tutti..molti di voi si chiederanno cosa cavolo avrò da rompere ancora..lo so..ma promesso ultima rottura . Allora..sempre il fantomatico Extra della Fliton...ora come se non bastasse mi hanno messo a scegliere anche il motore, tra il SAITO 90 e l'OS 90 SPII con pompa . Chi è meglio per questo modello? e sopratutto la pompa è necessaria o no visto che il serbatoio stà quasi sul baricentro (140mm)? Grazie..comprendete un piccolo stolto.
se il serbatoio è sul cg la pompa serve, in caso contrario meglio il saito per il peso.
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Quoto Davide, ma non capisco perchè il serbatoio "sta quasi sul baricentro":
non mi sembra possibile dato l'ostacolo della baionetta alare, se non fosse così, montando come al solito il serbatoio immediatamente dietro la parafiamma, ti consiglierei, in luogo di un 90 (quale che sia), l'82 saito, apc 14x4W, 15/20 nitro (visto che devi ancora procedere all'acquisto del propulsore).
E' un motore molto leggero e potente, adattissimo per quel modello che confermerebbe così il peso dichiarato (con una elettronica altrettanto leggera ma adeguata) di 2,65 kg (notevole, davvero..).
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, se come dicevi hai il serbatoio sul baricentro, devi necessariamente utilizzare un motore con la pompa.
Poi in quanto a tiro, sicuramente le prestazioni dell'OS 91 Surpass II sono superiori di quelle del Saito 91!
Infine conta che come peso, il Saito 91 è più leggero di quasi 100 gr rispetto all'OS 91.......

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 03 ottobre 07 alle ore 23:49
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 14:11   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Ricapitoliamo.......nel mio campo di volo abbiamo 2 Extra delle Fliton con due O.S. 91. uno senza pompa e l'altro con (il mio ).Posizione del serbatoio in entrambi i casi dietro il parafiamma: Prestazioni assolutamente identiche: quindi nessuna neccessità di posizionare il serbatoio in posizione baricentrica a meno di andare a cercare "il pelo nell'uovo". Ultima considerazione (del tutto personale) dovuta solo ad esperienza. NON CAMBIEREI MAI UN O. S. con un SAITO ( Fidatevi....ne ho venduti a centinaia!!) . GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:24
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Ricapitoliamo.......nel mio campo di volo abbiamo 2 Extra delle Fliton con due O.S. 91. uno senza pompa e l'altro con (il mio ).Posizione del serbatoio in entrambi i casi dietro il parafiamma: Prestazioni assolutamente identiche: quindi nessuna neccessità di posizionare il serbatoio in posizione baricentrica a meno di andare a cercare "il pelo nell'uovo". Ultima considerazione (del tutto personale) dovuta solo ad esperienza. NON CAMBIEREI MAI UN O. S. con un SAITO ( Fidatevi....ne ho venduti a centinaia!!) . GIORGIO
Giorgio, mi sembra evidente che le prestazioni siano "identiche" avendo in entrambi i casi montato il serbatoio dietro la parafiamma......
Sai quanto sono affezionato ai motori OS, non per questo però mi sento di fare un'affermazione così perentoria come la tua: posseggo l'82 e devo ammettere che è un gran motore, leggero, potente e affidabile (unica pecca: il non facile rimedio per evitare l'imbrattamento del modello...).
Ho volato un sacco con l'accoppiata extra fliton/OS 91 P, davvero notevole, tuttavia con un po' meno di potenza ma con 140 gr in meno di peso e la stessa affidabilità con una % di nitro ormai abituale per il 3d, mi sento di ribadire il mio consiglio: con un modello che, in questo caso, non supererebbe i 2.6-2,65 kg, con quel motore ci fai alta acrobazia.
Ciao
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 17:20   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Giorgio, mi sembra evidente che le prestazioni siano "identiche" avendo in entrambi i casi montato il serbatoio dietro la parafiamma......
Sai quanto sono affezionato ai motori OS, non per questo però mi sento di fare un'affermazione così perentoria come la tua: posseggo l'82 e devo ammettere che è un gran motore, leggero, potente e affidabile (unica pecca: il non facile rimedio per evitare l'imbrattamento del modello...).
Ho volato un sacco con l'accoppiata extra fliton/OS 91 P, davvero notevole, tuttavia con un po' meno di potenza ma con 140 gr in meno di peso e la stessa affidabilità con una % di nitro ormai abituale per il 3d, mi sento di ribadire il mio consiglio: con un modello che, in questo caso, non supererebbe i 2.6-2,65 kg, con quel motore ci fai alta acrobazia.
Ciao
Ciao
Il mio primo 4T è stato un 45 Saito inviatomi dal mio amico Pergher (titolare Scorpio) + di 20 anni fà. Sono seguiti un paio di 80 (cattivi da morire, con contraccolpi micidiali) ed infine un 120 usato sull'Ultimate della Goldberg (progetto di Dave Patrick) fatto da Kit appena uscito(primi anni 90 negli USA). Quest'ultimo motore ,da quanto vibrava,rompeva il collettore con estrema facilità, ed ha finito col perdere il trattamento che aveva la camicia. Mi sono convertito all'O.S. per il loro funzionamento dolce ed affidabile nel tempo. Ora riconosco che i Saito probabilmente hanno perso la loro "ruvidità" iniziale e sono più leggeri ,dote che li rende appettibili per il volo 3 D. ma è anche vero,come tu giustamente hai osservato ,che richiedono percentuali non indifferenti di nitro (in questo assimilabili agli YS). Inoltre ,per il tipo di costruzione che adottano c'è veramente da sperare di non incappare in scassature. A questo punto è giusto che ognuno si regoli in base al tipo di volo preferito sapendo però bene dei vantaggi e e non che la scelta comporta. Saluti. GIORGIO :
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Ringrazio tutti..ma il dubbio permane, considerate che devo fare 3D. Tirando le somme..cosa compro?

OS una garanzia ho avuto il 46la per quanto non fosse un mostro è stato il motore che adoro tutt'ora.

SAITO mai e dico mai visto uno dal vivo..sono all'oscuro di tutto.

Vedete voi..
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 18:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia
Ringrazio tutti..ma il dubbio permane, considerate che devo fare 3D. Tirando le somme..cosa compro?

OS una garanzia ho avuto il 46la per quanto non fosse un mostro è stato il motore che adoro tutt'ora.

SAITO mai e dico mai visto uno dal vivo..sono all'oscuro di tutto.

Vedete voi..
Yamada YS 75 Fz....



... esistesse....
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 19:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Spiacente Yamada bocciato..troppa nitro e troppo costoso..OS o SAITO.

PS per la cronaca perchè Yamada?
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saito 72 aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 18:09
Saito 91 ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 17 maggio 07 22:11
saito 91 FA maxgap Aeromodellismo 3 08 ottobre 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002