| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti...io li utilizzo raramente ma a volte è necessario per una questione di reattività del modello e filosofia personale. Mi spiego meglio...Personalmente sono abituato a dare sempre la massima escursione alle superfici, ma con alcuni aerei (Tucano, Giles 202 Jamara, Extra 300 GP ecc..) impostare la massima escursione sulle superfici significa avere un modello estremamente reattivo e nervoso, il Tucano ad esempio motorizzato con un OS61FX è capace di compiere 3 tonneaux in un secondo. Utilizzando il dual rate e l'esponenziale il modello diventa molto docile e tranquillo senza precludere la possibilità di avere un trapano quando si da tutto stick....
|
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
|
il mio picojet (dopo la severa pompatura del motore) senza esponenziali è quasi ingovernabile, quindi poco divertente. Siccome non so voi ma io volo per divertirmi .... esponenziali? si grazie! Anche perchè a questa stregua dovremmo rinunciare a una marea di cose.... miscelazioni, dual rate, brushless,..... e per cosa poi? |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
....ognuno balla con sua zia.......e fa come gli pare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Io personalemnte, per la tipogia di modell iche faccio i nquesto periodo (il più grosso è 1050mm di apertura alare) sono costretto ad usarli, specialemnte sugli alettoni. L'altro girono ho collaudato un modello, visto hce sapevo essere una piccola carogna, ho messo l'expo sul cabra al 30%. quando andavo a virare o veniva giù come un sasso, oppure la faceva troppo stretta poiché l'expo unito alla troppa escursione rendeva il comando on-off. a me piace avere il comando tutto lì, che sopratutto se vai forte non sei costretto a muovere tutto lo stick (da comando al centro a tutto comando passa un po' di tempo, anche facendolo velocemente...). Bisogna nache ocnsiderare il tip odi volo e di modello. se facciamo una riproduzione acro anni 60 un po' di expo sugli alettoni per renderlo più dolce non guasta. Però ovviamente è questione di gusti, c'è chi non usa mai il direzionale e lo ritene inutile, mentre io atterro solo con quello... ognuno vola come gli piace, l'impertante è divertirsi. Però a chi mette tanto expo, consiglierei di provare la guida "diretta", una volta fatta l'abitudine anche il caxxettino più piccolo e schizzato sarà domabile
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Non esiste la regola delle regole ed è proprio per questa ragione che trovo sbagliato dare una risposta netta in un senso o nell'altro. Certo... i "veri aeromodellisti"... quelli "che una volta si faceva così" e che "abbbiamo sempre volato senza" hanno certamente le loro ragioni ma probabilmente non tengono conto che solo pochi anni fa la velocita e la precisione dei servi erano nettamente minori di adesso. I modelli da 3d non esistevano e le superfici mobili raramente avevano dimensioni ed escursioni di molti modelli acrobatici di oggi. Credo che sia difficile per chiunque pilotare un modello da 3d con gli alettoni dimensionati 1/3 dell'ala, 45° di escursione e il CG molto arretrato. Forse si puo' provare a farci dei voli e riuscire ad atterrare senza problemi enormi ma di certo non si riuscirà a volare decentemente ed in totale controllo. Alla fine è questione di gusti e abitudine ma questo vale sopratutto con modelli tranquilli. Nulla vieta di non usarli in una turbina da 350 kmH o in un maxi da 3d ma non capisco perchè farlo... solo per poter dire "io non li uso quindi son più bravo? Tutti... e sottolineo tutti... i più bravi piloti acrobatici (e non solo) del mondo li usano... una ragione ci sarà... o no?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quando metterano il mini floppy o la "pastiglia" o "chiave" o chiamatela come volete nella tx perchè il modello faccia tutto da solo, anche i più bravi campioni del firmamento piloteranno i loro modelli con le mani in tasca. Allora il più bravo lo sarà perchè avrà scritto, o meglio fatto scrivere, un file migliore di quello degli altri. Per lo stesso motivo ora anche i "migliori" il modello lo comperano fatto. Non è questione di essere più bravi o meno bravi.....ma più furbi o meno furbi....nel senso di sapere e volere o no sfruttare ciò che quello che definiamo progresso ci mette a disposizione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| Guest
|
Lungi da me la volontà di dare del rincoglionito a chi NON usa gli esponenziali, ci mancherebbe! Per anni ho fatto il segretario della SAM, benemerita associazione di rincoglioniti storici che costruiscono come una volta... figuriamoci! Forse non mi sono spiegato: "rincoglionito", per me, è chi non li usa e pretende che anche gli altri facciano lo stesso. In caso contrario, dà loro la patente di aeromodellisti "mezzasega" o perlomeno, scarsamente dotati di pollice. Per conto mio gli esponenziali sono la più favolosa invenzione dopo la bernarda, ma è solo un'opinione. Io li uso sugli schizzetti (che altrimenti troverei perlomeno sgradevoli da pilotare e invece me vojo divertì) e li uso anche su altri tipi di modello, ovviamente in dosi differenti. Ma questi sono i miei gusti e non è detto che debbano collimare con queli degli altri. Se uno si diverte a soffrire pilotando un pylon elettrico senza expo, buon per lui. A questo mondo c'è chi gode da matti a darsi delle martellate sui gioielli... non ci trovo nulla di male. Quello che invece non sopporto è quando quel qualcuno pretende che me le dia anch'io perché sennò... nun so' un omo vero! Vogliamo riaprire la diatriba fra mode 1 e mode 2? Oppure quella fra pulpito e pollici? Io piloto in mode 1 e preferibilimente a pulpito. Per le mie esigenze è il metodo migliore, ma non mi sogno certo di dare dell'antisportivo o del dilettante a chi pilota in modo diverso. A certa gente, prescriverei una robusta cura a base di "Catzitua". E' un ottimo medicinale, in vendita nelle migliori farmacie. Quando sentite che vi sta per venire un attacco di pedanteria, fatevi uno, due o anche tre "Catzitua" e vi sentirete subito meglio. E' un medicinale che non ha controindicazioni e può essere preso in dosi massicce anche da bambini e donne in gravidanza. |
|
| | #30 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
A cho pro poi? Solo per poter dire sono bravo perchè non li uso? Io allora non sono bravo ma mi diverto un mondo... de gustibus non disputandum est...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |