Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
accensione a scintilla e metanolo

ciao a tutti

un paio di settimane fa, in occasione di una svolazzata in compagnia, ho conosciuto due amici tedeschi, ospiti del nostro campo volo, che hanno fatto volare due bellissimi Piper J3 motorizzati OS 300 bicilindrici 4T

installata a bordo c'era una centralina, costruita da un certo ingegner Becker (non so se si tratta di quello delle radio di qualche anno fa..), con 2 candele a scintilla

fin qua niente di strano, penserete. Il bello è che tali motori funzionavano a metanolo + 10% di olio.

i motori funzionavano perfettamente, partivano al primo colpo e avevano un minimo che definire regolare è poco...

ho fatto qualche ricerca su questo signore e sulla sua produzione, ma non si trova molto, un indirizzo (che tra l'altro mi avevano già dato gli amici di cui sopra), ma niente sito internet e nemmeno una e-mail

ho già preparato una lettera da spedirgli, ma intanto vorrei sapere se qualcuno ha da darmi quache informazione


un saluto

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
...interessante argomento... nessuno ne sa niente? <_<
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 22:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da boss
ciao a tutti

un paio di settimane fa, in occasione di una svolazzata in compagnia, ho conosciuto due amici tedeschi, ospiti del nostro campo volo, che hanno fatto volare due bellissimi Piper J3 motorizzati OS 300 bicilindrici 4T

installata a bordo c'era una centralina, costruita da un certo ingegner Becker (non so se si tratta di quello delle radio di qualche anno fa..), con 2 candele a scintilla

fin qua niente di strano, penserete. Il bello è che tali motori funzionavano a metanolo + 10% di olio.

i motori funzionavano perfettamente, partivano al primo colpo e avevano un minimo che definire regolare è poco...

ho fatto qualche ricerca su questo signore e sulla sua produzione, ma non si trova molto, un indirizzo (che tra l'altro mi avevano già dato gli amici di cui sopra), ma niente sito internet e nemmeno una e-mail

ho già preparato una lettera da spedirgli, ma intanto vorrei sapere se qualcuno ha da darmi quache informazione


un saluto

Andrea

Che l'accensione a scintilla faccia funzionare meglio il motore non è una cosa così strana .....metanolo o non !!!!!!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Qualsiasi motore a metanolo può funzinare anche con acensione Spark.

Cosa cambia ? spiego in breve.

Esitono in commercio ormai da molti anni dei kit per far funzionare i motori con accensione Glow in motori cosidetti con accensione Spark.

Le differenze ?

Un motore che può variare il punto di accensione o di detonazione può sicuramente offrire perstazioni notevoli utilizzando tutta la sua potenza.

In più ricordiamo che il motore a benzina perchè avvenga la detonaziono ha bisogno proprio della scintilla per il basso grado di infiammabilità che la benzina ha in fatti il rapporto aria benzina nei normali motori e di ben 13 a 1 di aria cosa che non serve nei motori a metanolo che è dimezzato, per il suo elevato potere di infiammabilità. In pratica se limentate un motore 2 t glow a benziana e di conseguenza con accensione ascintilla dovrete anche variare i rapporti di compressione che non è più lo stesso. Ma come avete visto nel vostro caso non serve inquanto si utilizza lo stesso carburante e si cerca di migliorare il punto di accensione.

C'è enche da dire che ne gioverebbe senza dubbio di più un 4 tempi perchè qui si apre un mondo diverso. In questo caso alimentando il motore 4t glow con leccensione a scintilla si può veramente avere un notevole miglioramento dolle prestazioni specie sia sulla potenza generate che sul numero di giri minimo ottenuti e la sua regolarità di funzionamento.

Aliementando i miei motori stellari a 7 cilindri glow convertiti ad accensione Spark con una miscela di 5% o 7% di olio di ricino di nuova generazione e purissimo ed il resto di alchool metilico le prestazioni sono migliorate a vista d'occhio e chiaro però che cambia il costo.
Questo è il vero tasto dolente ecco perchè tutti promuovono il motore a benziana. Cosa che a chi utilizza motori del genere frega poco.
Perchè e sicuramente più importante sia la riproduzione più simile al vero che il cosnumo.


resto a disposizione per qualsiasi domanda...

SLengines
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 17:18   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Correzione tecnica....

Il rendimento elle benzian a parità di ottani e esattamente il doppio infatti

l'alchool a 122 ottani contro massimo 98 della benzina.

In più la benzina accende molto più rapidamente dell'alcool ecco perchè molto spesso l'achool e usato come antidetonante.

Ma se notiaamo nella formila indi i motori vanno solo a metanolo.

Cosa cambia?

Che nel motore ad achool perchè avvenga la detonazione inquanto innesca con più lentezza bisogna avere un aticipo di almeno 30/40 °

ma la resa e nettamente superiore a parità di compressione.
C'è però da dire che il potere clorico generato dalla benzian e il doppio di quello dell'alchool ecco speigato perchè con un litro di benzian si volo il doppio e costa meno.

Nel vostro caso del motore alimentato a alchool on accensione spark bisognerà solamente variare l'anticipo di accensione e diminuire fortemente la percentuele di olio.

Perchè questo potrebbe bagnare l'elettrodo delle candele che non darebbero più scintilla.

Si supera il problema utilizzando le famose candele NJK ME8 con passo glow 1/4 x 32 e utilizzando dell'ottimo olio di ricino del tipo non acido specifico per motori. Tutt'ora il miglior lubrificante al mondo utilizzato per i motori.

E quindi possibilissimo utilizzare il motore 4T Glow con accensione Spark anzichè anziche Glow se poi volete elimentarlo a benzina dovrete vriare il rapporto di compressione.

SLengines
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 19:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Fate attenzione quando rispondete ai messaggi. Questo tread era fermo da quasi 2 anni. Meglio aprire una discussione nuova... oltretutto l'argomento è interessante e di attualità visto che sul mercato è possibile trovare kit di conversione spark per motori glow e che possono funzionare indifferentemente
sia a metanolo che a benzina.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Il rendimento elle benzian a parità di ottani e esattamente il doppio infatti

l'alchool a 122 ottani contro massimo 98 della benzina.

In più la benzina accende molto più rapidamente dell'alcool ecco perchè molto spesso l'achool e usato come antidetonante.

Ma se notiaamo nella formila indi i motori vanno solo a metanolo.

Cosa cambia?

Che nel motore ad achool perchè avvenga la detonazione inquanto innesca con più lentezza bisogna avere un aticipo di almeno 30/40 °

ma la resa e nettamente superiore a parità di compressione.
C'è però da dire che il potere clorico generato dalla benzian e il doppio di quello dell'alchool ecco speigato perchè con un litro di benzian si volo il doppio e costa meno.

Nel vostro caso del motore alimentato a alchool on accensione spark bisognerà solamente variare l'anticipo di accensione e diminuire fortemente la percentuele di olio.

Perchè questo potrebbe bagnare l'elettrodo delle candele che non darebbero più scintilla.

Si supera il problema utilizzando le famose candele NJK ME8 con passo glow 1/4 x 32 e utilizzando dell'ottimo olio di ricino del tipo non acido specifico per motori. Tutt'ora il miglior lubrificante al mondo utilizzato per i motori.

E quindi possibilissimo utilizzare il motore 4T Glow con accensione Spark anzichè anziche Glow se poi volete elimentarlo a benzina dovrete vriare il rapporto di compressione.

SLengines
Ok, domandina: perchè un motore glow ha bisogno mediamente del 15-18% di olio, mentre trasformandolo spark può, anzi deve andare con il 10%?
Ho capito che se si aumenta la percentuale d'olio si bagna la candela, ma non si danneggia il motore?
In più ho visto diverse volte kit per trasformare motori glow in benzina. In questo caso addirittura la percentuale d'olio si riduceva al 3-4%. Come fa un motore che con il metanolo ha bisogno del 18% di olio a andare a benzina al 4% ?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:57   #8 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Quasiasi motore può funzionare con uan percentuale minima di olio intorno al 4% ma dipende dal costruttore.

Quelle percentuali sono valide per i motori a 2T che facevano un fottio di giri ed avevano accoppiamenti tsrettissimi per giunta conici tipo ABC ecc.

Ma per un normale motore 4T he massimo puo raggiungere i 12.000giri e mediamente i 6/7000 non necessitano quantità di olio superiori al 7%.

i miei motori radiali funzionano benissimo con il mssimo 7% di olio mediamente il 5% e non surriscaldano per niente. In più se usati oli di ricino non acidi e di altissima qualità vi posso garntire che il risultato è eccellente.

continuo più tardi.
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 22:07   #9 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest
 
Messaggi: n/a
Quasiasi motore può funzionare con uan percentuale minima di olio intorno al 4% ma dipende dal costruttore.

Quelle percentuali sono valide per i motori a 2T che facevano un fottio di giri ed avevano accoppiamenti tsrettissimi per giunta conici tipo ABC ecc.

Ma per un normale motore 4T he massimo puo raggiungere i 12.000giri e mediamente i 6/7000 non necessitano quantità di olio superiori al 7%.

i miei motori radiali funzionano benissimo con il mssimo 7% di olio mediamente il 5% e non surriscaldano per niente. In più se usati oli di ricino non acidi e di altissima qualità vi posso garntire che il risultato è eccellente.

continuo più tardi.
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
qualcuno sa dove trovare queste famose centraline?
boss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metanolo, nitrometano & c. stradivari Aeromodellismo 43 19 marzo 07 16:53
curiosità sul metanolo edo volante Aeromodellismo 11 25 novembre 06 19:37
Centralina per motori a benzina (scintilla) xitus Circuiti Elettronici 3 25 maggio 06 13:47
Metanolo e ricino Mau89 Aeromodellismo 7 25 gennaio 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002