Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 00:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
consiglio elica per TT gp 10cc

Ciao, è i l mio unico scoppio tra molti alianti, l'ho preso finito e ci capisco poco di eliche e motori.
Sulla mia elica non c'è la misura ma solo sigle e la marca è scolorita e non si legge più per intero.
Si legge:
marca: scimi..... modello: Master air screw
sigle 1260S e 3015S
é lunga 30,3cm tra le estremità
Sapreste dirmi la misura?
Secondo me ha troppo passo ed è un po' piccola, per decollare ho bisogno di tantissima pista (complice un po' anche l'erba alta), e discreta velocità e poi in volo è un razzo.
Tutti i modelli di amici, decollano in pochi metri.
Il modello è un carosel ARC, il motore un tunder tigher gp 10cc, che elica mi consigliate? E una bella tripala????
Ciao grazie
Mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 01:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
L'elica che hai è la Master Airscrew passo 12x6 serie Scimitar Profile...

Diciamo che come passo ci sei...infatti la 12x6 è l'elica standard per i motori da 10 cc...

Comunque..se il motore rende come io penso....(tra i tanti motori possiedo anche un TT 36GP Pro che tira più di un .40)...potresti provare anche con una 12x8...

La serie Scimitar Profile è un'elica con profilo tipo lama di scimitarra che dovrebbe diminuire i rumori di rotazione e aumentare il rendimento dell'elica.

Ciao.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 01:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
....Secondo me ha troppo passo ed è un po' piccola, per decollare ho bisogno di tantissima pista (complice un po' anche l'erba alta), e discreta velocità e poi in volo è un razzo.
Tutti i modelli di amici, decollano in pochi metri.
Il modello è un carosel ARC, il motore un tunder tigher gp 10cc, che elica mi consigliate? E una bella tripala????
Ciao grazie
Mario
Non è l'elica sbagliata....te lo conferma il fatto che in volo il motore urla come un forsennato...bensì un problema del modello...

Calcola che il Carosel è un modello il quale, anche se di generosa apertura alare, pesa sempre più di 4,5 kg (sul mio equipaggiato con un OS70FL ho dovuto mettere 350 grammi di piombo sul muso per bilanciarlo e ho riscontrato le tue stesse problematiche) quindi pretende un motore un po più potente...Il .60 indubbiamente te lo tira su e te lo fa volare sufficientemente...per prestazioni migliori ci dovresti mettere come minimo un Super Tigre 75 o meglio ancora un OS90 equipoaggiati con una 13x6 o una 13x8... allora vedrai che la musica cambia e il modello decollerà come quello degli altri in pochi metri....ma ti aumenterà anche la velocità...decidi tu cosa vuoi fare....L'elica tripala lasciala perdere...ne dovresti montare una più piccola della 12x6 e il gioco non vale la candela....

Ultima modifica di Tornado65 : 30 maggio 07 alle ore 01:55
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
io ho motorizzato il carosel con st61 elica 13x6 e con thunder tiger 91 4t con la stessa elica,la versione con il 4t mi piaceva molto di piu .Un difetto del carosel ,oltre al peso,e che si tratta di un triciclo quindi tende a puntare il muso ,ti consiglio di montare due servi sugli alettoni e di usarli come flap durante il decollo
ciao
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 12:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
dimenticavo, le eliche sempre solo APC
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Rispondo a tutti e due insieme.
Ok, allora il passo è giusto e pure la misura, come standard.....
In effetti in volo i suoi 18mila giri se li prende tutti e in picchiata, levo sempre per paura di veder esplodere il motore .
Anche il mio modello quando l'ho preso era cabratissimo (me lo ha venduto uno che lo aveva finito da "modellismo statico" senza mai volarci....) e ho dovuto aggiungere un botto di piombo davanti.
In volo va bene, ma a decollare è un piombo, e se pianta di motore e hai poca quota è come avere un turbina....

Sulle ali ho due servi, ma stupidamente per quel modello avevo preso una mkz quadra a 4 canali (da nuovo aveva un solo servo per ala.....), quindi niente flap.
Ok, mi bastava sapere di essere giusto come misure, proverò una 13x6 e delle ruote "safari" per vedere se spunta meglio...
Grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio elica pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 ottobre 07 11:30
consiglio elica axi trainatore Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 ottobre 07 19:57
Consiglio elica havana7 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 07 08:39
consiglio elica marcogr Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 09 aprile 07 21:47
consiglio per elica brunettto Aeromodellismo Volo 3D 14 30 dicembre 06 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002