Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
motore a scoppio e ogiva...

Ciao a tutti,
non so se è il posto giusto per questa discussione, ma non saprei dove meglio metterla visto che comunque ha a che fare con i motori a scoppio.
Ho uno Spacewalker con un'ogivona grossina (65-70 di diametro) che devo buttare via per vari motivi (plasticaccia).
Volevo prendene una in alluminio ma ho un dubbio........ogive così grosse hanno il foro più grosso che l'asse di un 52 4T (che credo sia da 8).
Mettendo quindi il piattello dell'ogiva si rischia di non riuscire a centrarla perfettamente con conseguenti forti vibrazioni. Qualcuno ha un trucco? Voi come fate?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Con un lamierino di latta (lo puoi tagliare da una lattina di diluente per esempio) o cmq facilmente reperibile, tagli dicevo una strisciolina larga circa un mezzo centimetro o poco meno, e la avvolgi intorno all' albero motore, fai in pratica un anello (che avrà logicamente uno spacco) e sarà il tuo spessore che servirà a centrare il piattello.
Uso questo sistema anche quando mi ritrovo un' elica col foro più grande.
Naturalmente l' ideale è avere tanti piccoli lamierini di diverso spessore a seconda dell' esigenza.
ciao.
batt...man.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 09:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao a tutti,
non so se è il posto giusto per questa discussione, ma non saprei dove meglio metterla visto che comunque ha a che fare con i motori a scoppio.
Ho uno Spacewalker con un'ogivona grossina (65-70 di diametro) che devo buttare via per vari motivi (plasticaccia).
Volevo prendene una in alluminio ma ho un dubbio........ogive così grosse hanno il foro più grosso che l'asse di un 52 4T (che credo sia da 8).
Mettendo quindi il piattello dell'ogiva si rischia di non riuscire a centrarla perfettamente con conseguenti forti vibrazioni. Qualcuno ha un trucco? Voi come fate?
Solitamente, un'ogiva do 60-70 ha il foro da 6.
Questo perchè ad allargare si fa sempre in tempo.. .

Casomai tu la trovassi con foro da 8, ci fai una riduzione con una fettina di tubetto di allumio o il lamierino come già suggerito.

Non vedo particolari problemi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jet ha motore a scoppio? devuli Aeromodellismo Ventole Intubate 19 27 luglio 06 12:03
Motore a scoppio mr_ade Aeromodellismo 18 05 maggio 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002