| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2014
| Elica in generale : REGIME DI ROTAZIONE
Buon giorno a tutti : sto cercando , ma sembra complicato, una tabella o una serie di informazioni attendibili, anche da fonti differenti, relative al regime di rotazione massima ammesso per le eliche bipala di diverse marche delle quali elenco per esempio GRAUPNER , APC, SCREWMASER, aXes, CAM aeronaut e tanti altri . Ogni informazione parziale sarebbe ben accetta. Sembra infatti strano che i venditori in generale indichino diametro , passo, materiale , foggia e forma ma mai o quasi il max numero di giri motore da non superare . Non si tratta di un dato da poco considerando che se salta una pala IN VOLO è facile perdere il modello : pazienza ; ma se salta una pala a terra si può incorrere in un grave, se non gravissimo, incidente . Grazie in anticipo
|
| |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
|
Ti rispondo approssimativamente con esperienza su motore glow OS 46 due tempi (non l'ultima serie) ed ASP 52, io per ottenere un pelo di piu potenza ho abbassato il passo, per esempio: da 12x6 a 12x5,però sempre basandomi sulle eliche raccomandate dal costruttore. Di solito le tabelle sono fornite dal costruttore, per ogni cilindrata le sue eliche. Certo se tu metti in un motore che raccomanda un elica, minimo 14 di diametro, e gli piazzi una 12 oppure 11 pure con passo basso, sicuramente c'e il rischio di fare danni. Io ad esempio devo provare un motore OS 52 FS 4 tempi, che mi da una 11x7.....non la possiedo, ma la 11x6 si, non penso di romperlo il motore, poi tutto e possibile! Ultima modifica di Coccarda : 30 aprile 25 alle ore 15:24 |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2014
| Eliche , regime rotazione massimo
Grazie mille ma io cerco dati relativi al REGIME MASSIMO consigliato da chi produce le eliche messe poi in commercio. Ai tempi , parlo degli anni 70 , c'era un MOTOMODELLISTA di milano che aveva costruito un attrezzo che riusciva a far girare una elica fino a farla rompere .. i ROSSI 2,5 cc giravano a 28000 rpm
|
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
Della serie: chiedo risposta su Alfa e tu rispondi su Beta ma anche Gamma e Delta. Ti ricordo che è sempre meglio leggere BENE le richieste prima di rispondere a vanvera per ben due volte di fila. Grazie Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
| |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Chiudo perchè ci sono altre discussioni aperte dallo stesso utente in altre sezioni. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| elica, limite, regime, rotazione, rpm |
| |