Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 24, 16:33   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
I manuali dicono non meno del 18%.

Ho acquistato il mio primo motore nel lontano 1963 un Supertigre g20/15 diesel, il manuale prescriveva la miscela per il rodaggio 33% olio di ricino, 33% etere, 34% petrolio e io ho fatto come scritto del manuale.

Poi, visto che non mi considero più furbo dei produttori dei motori ho sempre rispettato quanto scritto nei manuali.

Passo e chiudo.
Sui bellissimi Supertigre niente da dire........Io non mi considero piu furbo dei produttori ma piu informato sinceramente....... se guardi il manuale Saito che cambia il colore dello scritto, vuol dire che è stato revisionato e ristampato il manuale con l'avvento del sintetico, sono daccordo se compravo un motore Saito. Manuale Yamada sono d'accordo sull'elevata percentuale di olio (24-25%) sopratutto se usi il 30% di nitro.
Sono cose logiche neanche scientifiche, una volta che hai capito che il nitro aumenta calore e l'olio raffredda dammi un range minimo/massimo. 18-24% di olio, visto che di nitro mi dai 10-30%..........mentre 18% olio se manteneva 10-15% nitro ok.
La miscela solo ricino non la usa piu nessuno! residui carboniosi, motore sporco.
Kavan sarebbe pure furbo che non ha ascoltato il manuale OS ed è andato direttamente al 22% di olio con 30% nitro su motori elicottero.......furbi o piu informati?
Ultimi motori OS 4 T serie Alpha sempre li rimasti all'età della pietra, io produttore direi solo sintetico o entrambi con una percentuale non inferiore o superiore al 4% ricino. I manuali si ascoltano e si sentono piu campane, io non ho motore elicottero ma 18% col 30% di nitro col cacchio che gli metto 18% olio, per la miscela Kavan per 4 T aereo, col cavolo che metto 12% olio con 10% nitro....15-16% olio ok!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 25 marzo 24 alle ore 16:42
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 20:08   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
I manuali dicono non meno del 18%.

Ho acquistato il mio primo motore nel lontano 1963 un Supertigre g20/15 diesel, il manuale prescriveva la miscela per il rodaggio 33% olio di ricino, 33% etere, 34% petrolio e io ho fatto come scritto del manuale.

Poi, visto che non mi considero più furbo dei produttori dei motori ho sempre rispettato quanto scritto nei manuali.

Passo e chiudo.
Che bei ricordi con il 20/15 diesel.
1985/6 facevo la prima elementare e mi fecero provare per la prima volta il volo vincolato.
Naturalmente la miscela non la preparavo io; si usava anche il nitrato di amile 2/3%.(ho scritto giusto?)
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 14:35   #313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
I manuali dicono non meno del 18%.

Ho acquistato il mio primo motore nel lontano 1963 un Supertigre g20/15 diesel, il manuale prescriveva la miscela per il rodaggio 33% olio di ricino, 33% etere, 34% petrolio e io ho fatto come scritto del manuale.

Poi, visto che non mi considero più furbo dei produttori dei motori ho sempre rispettato quanto scritto nei manuali.

Passo e chiudo.
Credo che tu sia un pò più saggio di alcuni di noi; però consentimi di inviare un cenno di apprezzamento per le parole di Ranox che ci ricorda che elucubrazioni strampalate e spannometria non sono scienza.
Poi, se vogliamo perdere tempo ad inanellare paragoni fra pere e mele in maniera disordinata e talvolta incomprensibile, perchè sgrammaticata, nessuno lo vieta; ma è solo una perdita di tempo per chi scrive e per chi legge.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 16:39   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Credo che tu sia un pò più saggio di alcuni di noi; però consentimi di inviare un cenno di apprezzamento per le parole di Ranox che ci ricorda che elucubrazioni strampalate e spannometria non sono scienza.
Poi, se vogliamo perdere tempo ad inanellare paragoni fra pere e mele in maniera disordinata e talvolta incomprensibile, perchè sgrammaticata, nessuno lo vieta; ma è solo una perdita di tempo per chi scrive e per chi legge.
Certo per te è incomprensibile e strampalato leggere dei manuali come ''Tutto sulle miscele" Magari il commento di Mantua model che guarda caso rispecchia quanto scrive Saito sui loro manuali e, magari commentarlo. Io non so scrivere ma qui non sapete leggere.
Tutto quello che ho postato (manuali per prima) non è mai stato commentato, scritto non dal fruttivendolo..Fare paragoni fra pere e mele fa pure bene.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 26 marzo 24 alle ore 16:44
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 17:37   #315 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Coccarda, nessuno confuta i dati che riportano i vari produttori/fornitori/venditori/imbonitori ecc.
È solo che, e non puoi fare altro che darne atto, che ci sono pagine e pagine di riporto dati un po' alla pene di segugio SENZA aver riportato mai un'opinione scaturita da esperienza diretta.
Io e Lockeid siamo stati gli unici ad aver posto una testimonianza diretta e scaturita da uso prolungato, e nel corso di vari anni, di motori glow.
Per quanto mi riguarda puoi anche continuare ma, come ha già esposto altro utente e condiviso anche da altri, si parla di fuffa.
Mi piacerebbe vedere riportata una TUA esperienza diretta in merito, altrimenti è un po' (ma neanche tanto) come gli interventi del famoso utente che pontifica su tutto pur non avendo mai volato, o quasi.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 18:16   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Certo per te è incomprensibile e strampalato leggere dei manuali come ''Tutto sulle miscele" Magari il commento di Mantua model che guarda caso rispecchia quanto scrive Saito sui loro manuali e, magari commentarlo. Io non so scrivere ma qui non sapete leggere.
Tutto quello che ho postato (manuali per prima) non è mai stato commentato, scritto non dal fruttivendolo..Fare paragoni fra pere e mele fa pure bene.
Credo che se nessuno commenta i manuali, probabilmente è perché sono accettati da tutti... mi pare che sei tu a non accettarli dicendo di essere più informato dei produttori...

Caro Coccarda, tu devi imparare a leggere meglio, il manuale OS non dice 18 ,18, 18, ma dice almeno 18% di olio, non ti dà un range ma è a salire... significa che la puoi fare al 19% 20%, 22%, sta al buon senso ed all'esperienza del modellista e per come verrà usato il motore... ovviamente uno può decidere di farla al 15% d'olio non perché c'è questo "avvento del sintetico" ma perché sa come verrà usato...
Che poi, con questo avvento del sintetico chi lo dice che bisogna abbassare le percentuali rispetto al ricino? Se il ricino è più resistente del sintetico, secondo me bisogna alzarle le percentuali del sintetico se vogliamo usarlo in toto o in parte al posto del ricino, ma dato che il sintetico costa il doppio del ricino non conviene...
Secondo me un buon compromesso è usare 50sint e 50ricino una via di mezzo tra pulizia e protezione... per le percentuali, attenersi alle raccomandazioni delle case produttrici dei motori, in un certo range per usare una o due mix che vadano bene su più motori...
basta non dire che questa X miscela non esiste altrimenti non esisterebbero i componenti singoli per fare una miscela personalizzata...
Non esiste bianco o nero, rosso o blu, esistono infinite sfumature... e con questo passo e chiudo anch'io...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 24, 18:27   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Credo che se nessuno commenta i manuali, probabilmente è perché sono accettati da tutti... mi pare che sei tu a non accettarli dicendo di essere più informato dei produttori...

Caro Coccarda, tu devi imparare a leggere meglio, il manuale OS non dice 18 ,18, 18, ma dice almeno 18% di olio, non ti dà un range ma è a salire... significa che la puoi fare al 19% 20%, 22%, sta al buon senso ed all'esperienza del modellista e per come verrà usato il motore... ovviamente uno può decidere di farla al 15% d'olio non perché c'è questo "avvento del sintetico" ma perché sa come verrà usato...
Che poi, con questo avvento del sintetico chi lo dice che bisogna abbassare le percentuali rispetto al ricino? Se il ricino è più resistente del sintetico, secondo me bisogna alzarle le percentuali del sintetico se vogliamo usarlo in toto o in parte al posto del ricino, ma dato che il sintetico costa il doppio del ricino non conviene...
Secondo me un buon compromesso è usare 50sint e 50ricino una via di mezzo tra pulizia e protezione... per le percentuali, attenersi alle raccomandazioni delle case produttrici dei motori, in un certo range per usare una o due mix che vadano bene su più motori...
basta non dire che questa X miscela non esiste altrimenti non esisterebbero i componenti singoli per fare una miscela personalizzata...
Non esiste bianco o nero, rosso o blu, esistono infinite sfumature... e con questo passo e chiudo anch'io...
Non hai capito l'ironia 18,18,18, sta indicare 18% di olio da pertutto pure sul motore della macchinina!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 24, 15:28   #318 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761


__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 24, 16:13   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio



__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 24, 17:20   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio


Ecco si sono visti questo film i giapponesi dell'OS!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 15:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 17:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 10:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 22:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002