Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 24, 13:01   #301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
...e con questo speriamo che si chiuda il tormentone.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 14:02   #302 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
...e con questo speriamo che si chiuda il tormentone.

E sarebbe anche ora...
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 14:28   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Ranox (scriverò meglio senza avere troppa premura)sul crocifisso mi mettono lo stesso anche portando al momento solo teoria ma dal contenuto di alto livello e non semplici opinioni/parei, lo detto!! per certi modellisti il 15% di olio e la distruzione del motore, parlando del sint.
La OS ed altri costruttori lo sanno meglio di noi che usare tutto ricino significa avere motori sporchi sia all'esterno che interno di residui carboniosi, però lo consigliano,tutto ricino (tranne Saito e qualche altro Just engine)
Invece la Mantua model sul manuale ''tutto sulle miscele" specifica che se si vuole ottenere un buon semisintetico usufruendo delle ottime proprietà di entrambi gli oli, sint+ricino bisogna non superare il 4% di ricino e, gia il consiglio suona diversamente. Un mio ex socio quando io andavo solo sint mi disse, io un 2% di ricino glie lo metto, cosi è stato che mi sono documentato.
Cosa voglio dire? che ho portato un approfondimento di maggiore interesse rispetto al semplice manuale generico dove dice di usare solo ricino, solo sint, o entrabi senza specificare di quest'ultimo in che percentuale?
Tutto quello che scrivono gli altri e da incorniciare, le mie discussioni sono tutta fuffa. Ho chiamato 2 negozi di vecchia data, dicono lo stesso, col sintetico 15%!!
Il produttore del Millennium ricordo che scriveva come percentuali consigliate, di stare dal 14 al 16% ed un mio ex socio usa il 14% di solo sint....vola da tanto tempo, i motori li ripara conto terzi, mica io ho frequentato gente giovanissima alle prime armi.
Insomma con l'avvento del sint. lo sanno cani e gatti che sono scese le percentuali di olio, un olio che mantiene piu pulito il motore.
Anzi sono alla ricerca degli oli di ricino tipo BC175 che e sparito dai cataloghi di vari negozi, ne possiedo solo una latta, è il top fare una miscela di sint+ricino modificato piu resistente del normale olio di ricino, comunque ognuno faccia quello che vuole.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 17:32   #304 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ranox (scriverò meglio senza avere troppa premura)sul crocifisso mi mettono lo stesso anche portando al momento solo teoria ma dal contenuto di alto livello e non semplici opinioni/parei, lo detto!! per certi modellisti il 15% di olio e la distruzione del motore, parlando del sint.
La OS ed altri costruttori lo sanno meglio di noi che usare tutto ricino significa avere motori sporchi sia all'esterno che interno di residui carboniosi, però lo consigliano,tutto ricino (tranne Saito e qualche altro Just engine)
Invece la Mantua model sul manuale ''tutto sulle miscele" specifica che se si vuole ottenere un buon semisintetico usufruendo delle ottime proprietà di entrambi gli oli, sint+ricino bisogna non superare il 4% di ricino e, gia il consiglio suona diversamente. Un mio ex socio quando io andavo solo sint mi disse, io un 2% di ricino glie lo metto, cosi è stato che mi sono documentato.
Cosa voglio dire? che ho portato un approfondimento di maggiore interesse rispetto al semplice manuale generico dove dice di usare solo ricino, solo sint, o entrabi senza specificare di quest'ultimo in che percentuale?
Tutto quello che scrivono gli altri e da incorniciare, le mie discussioni sono tutta fuffa. Ho chiamato 2 negozi di vecchia data, dicono lo stesso, col sintetico 15%!!
Il produttore del Millennium ricordo che scriveva come percentuali consigliate, di stare dal 14 al 16% ed un mio ex socio usa il 14% di solo sint....vola da tanto tempo, i motori li ripara conto terzi, mica io ho frequentato gente giovanissima alle prime armi.
Insomma con l'avvento del sint. lo sanno cani e gatti che sono scese le percentuali di olio, un olio che mantiene piu pulito il motore.
Anzi sono alla ricerca degli oli di ricino tipo BC175 che e sparito dai cataloghi di vari negozi, ne possiedo solo una latta, è il top fare una miscela di sint+ricino modificato piu resistente del normale olio di ricino, comunque ognuno faccia quello che vuole.
La festa della fuffa.

il tutto con buona pace di scienza e metodi di misurazione. Se tutti avessero fatto come te per stabilire le qualità e durata di tutto quel che si fabbrica e si usa, vivremmo in un incubo, in una barzelletta, fatte di cose che sono eterne o che si rompono solo a guardarle o sbilenche ed inutilizzabili.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 18:07   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
La festa della fuffa.

il tutto con buona pace di scienza e metodi di misurazione. Se tutti avessero fatto come te per stabilire le qualità e durata di tutto quel che si fabbrica e si usa, vivremmo in un incubo, in una barzelletta, fatte di cose che sono eterne o che si rompono solo a guardarle o sbilenche ed inutilizzabili.
Perchè dici mè, la ditta Jets produce olio, metanolo,nitrometano.
Interviene la Mantua model group.
Ho capito i test, hai le prove se fanno tutti questi test le case produttrici di motori.
Loro preferiscono darti una percentuale alta e non azzeccata alla tipologia di olio per pararsi le spalle da risarcimenti sotto garanzia se qualcuno per poca dimestichezza sulla regolazione del carburatore scende oltre i 2 giri e grippa.....potrebbe essere non pensi?
Sull'olio loro fanno i test a livello ingegneristico se tutto e andato bene come misure tolleranze ecc, ma basandosi su una sola percentuale il 18% su tutto, porca miseria mi pare di avere letto pure sui motori per macchinine il 18%.
Molti altri come quel manuale Yamada, scrisse un range minimo/massimo (15-20%)la OS 18% a morire. Io sull'OS 46 AX scesi fino al 14%, ed ho ingrassato solo il max voluto da me non dal motore.
Allora domanda visto che io sono un incubo con il 15%, invece Kavan che ha una vita che esiste..........sul 4 tempi mise 12% di olio con tanto di bollino OS.......che ne pensi gli faranno causa in futuro per grippamenti ecc?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 24 marzo 24 alle ore 18:13
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 19:11   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Qui un esempio, vi rendete conto che io non vedo miscela per macchinine in commercio al 18% di olio? Se mi finisce la miscela ed un amico mi regala questa in foto e mi dice al 9% consigliata da OS (come vedete il bollino OS) io spacco tutto fondo il motore, devo comprare la miscela per aereo al 18%.........non so se ridere o piangere.
Allego manuale+foto, miscela pronta al 9% olio.....assai/poco? siamo li per macchinine!
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-b_0_376f2.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf OS_Engine_12cv-r-manual.pdf‎ (1,12 MB, 18 visite)
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 24, 20:56   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Ranox vediamo se qui mi dai pure torto..............inversamente, motore per elicottero; come dite a Roma arridaje con sto 18% olio.........però mi fornisce un range medio altissimo 10-30% nitro, quindi secondo il manuale Yamada di Italo, 20 24% di olio ci stà perche il nitro aumentando il potere calorifero nella camera di scoppio, quindi è necessario mettere piu olio che raffredda.
Infatti la Kavan che allego, stavolta ha fatto questa miscela giusta al 22% olio, quale cacchio di 18% forse per il 10% di nitro va bene 18% olio (anche buona per motori Yamada che io pensavo non esistesse).............venendo al dunque in maniera logica la OS doveva darmi anche un Range come olio, 18-24% per esempio........invece 18....18....18 si sono fissati con sto 18!!! comunque i motori sono belli! ma per le macchinine si facciano da parte, sicuramente avranno copiato noi Italiani con Novarossi, OPS.

https://www.kavanrc.com/en/item/kava...itro-5l-153425
Files allegati
Tipo file: pdf 18750.pdf‎ (1.007,2 KB, 17 visite)
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 24 marzo 24 alle ore 20:59
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 12:59   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
...almeno si legge o si scrive qualcosa....
Un domani tutto questo ci manchera'
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 13:18   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
...almeno si legge o si scrive qualcosa....
Un domani tutto questo ci manchera'
Lunga vita al Barone Rosso, e ai glow.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 24, 13:29   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
........invece 18....18....18 si sono fissati con sto 18!!!.......................
I manuali dicono non meno del 18%.

Ho acquistato il mio primo motore nel lontano 1963 un Supertigre g20/15 diesel, il manuale prescriveva la miscela per il rodaggio 33% olio di ricino, 33% etere, 34% petrolio e io ho fatto come scritto del manuale.

Poi, visto che non mi considero più furbo dei produttori dei motori ho sempre rispettato quanto scritto nei manuali.

Passo e chiudo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 15:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 17:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 10:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 22:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002