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Vecchio 06 gennaio 24, 13:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Tu vorresti salvare i glow senza conoscerne la storia?
Perche`io negli anni 70 non ero nato, infatti ho stretto amicinia con un modellista 82enne.
A quanto detto da te mi pare di avere capito che questi motori e consigliabile farli girare con solo ricino.
Il Fuchs che sta usando ev2driver, R40 S, contiene ben il 90% di ricino.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
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Vecchio 08 gennaio 24, 12:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Smile Trucco del nonno!

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Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao,
pensando che possa interessare a qualcuno di voi, condivido come ho recuperato un accoppiamento ABC che già in origine non stringeva al PMS (Supertigre G60 ABC del 1974) e che dopo circa 12 anni di uso mi mollava dopo che il motore si scaldava bene (3,5 minuti di volo, o un minuto al massimo a terra).

Inizialmente avevo dato colpa degli spegnimenti al nuovo olio usato (miscela senza nitro al 16% di olio :miscuglio ricino/esteri della Fuchs) come riportato nel thread dell'innominabile olio sintetico francese che da mesi non si trova più
Poi mi sono reso conto che il motore semplicemente non teneva più compressione e si spegneva di botto.

Pulita la testa e il pistone (1mm di robaccia nera appiccicata sul cielo e sulla testa che certo non aiutavano a dissipare il calore), notavo che il pistone anche se senza alcuna usura apparente, passava senza resistenza lungo tutto il cilindro, uscendo dal lato della testa se inclinato in verticale.
Dato che anche il cilindro non aveva graffi significativi, valeva la pena provare a recuperare l'accoppiamento. In questi casi la procedura in voga tra chi fa barche e auto è quella del "re pinching" ossia di stringere nuovamente la camicia di ottone che nel tempo ha perso la conicità al PMS. Quindi ho affettato/forato un disco di alluminio e ho fatto una sorta di fascia elastica di rame ( partendo da un pezzo di tubo di rame avanzato dal condizionatore di casa piegato e schiacciato) rifinendo tutto sul tornietto.

Poi con l'aiuto di una chiave dinamometrica ho stretto tutto a piccoli passi nel mandrino del tornio, lasciando il pistone in parte dentro e ruotando di 120° tra una "schiacciata" e l'altra.
Posizionando accortamente il tutto, sono riuscito ad avere un pelino di conicità per fermare leggermente il pistone a 2,5 mm dal PMS.

Probabilmente avrei potuto stringere molto di più, ma dato che il motore in origine non aveva conicità apprezzabile, sono stato conservativo. Dopo quasi 3 litri di miscela consumata non ho avuto più nessuna spenta... per ora va bene cosi, semmai servisse replicherò il trattamento

Paolo
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Poi ce chi martella il bordo del cielo del pistone per dilatarlo e vendere motori con buona compressione.


Sistemi di escamotage vecchi come il glow! Chiedetelo ai vecchi smanettoni della velocità F2A-VVC, e/o del pylon speedcar (Speedmodelcar - Model Race Cars - Pure Speed).


[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=Pb11kI3gHeA[/YOUTUBE]




Comunque BRAVO, plauso per l'ingegno.... e notevole esperienza motoristica.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 08 gennaio 24 alle ore 12:26
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Vecchio 08 gennaio 24, 13:21   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di German
 
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Ripristino compressione PMS.

Aldilà del bravo, complimenti, bel lavoro... io che non avevo un'officina hobbistica meccanica, per ripristinare la compressione al meglio chiedevo al produttore del motore italiano, un pistone nuovo maggiorato, con tolleranza maggiore di alesaggio, produttivamente ne hanno sempre a disposizione per l'ovvio motivo di manifattura, infatti c'era la Rossi che, in alcuni motori car 21' forniva nella scatola o l'accoppiamento nuovo o il solo pistone con l'inbiellaggio completo, da utiluzzare dopo il rodaggio o quando necessitava.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 10:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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I complimenti per questa impresa non possono mancare!
Bravo, e soprattutto grazie per condividere questa tecnica interessante.
Qche osservazione/suggerimento...ovvero forse usare mandrino a quattro griffe potrebbe ridurre gli sforzi per ogni griffa e sui meccanismi interni al mandrino?
(che sostanzialmente sarebbe una dentatura a chiocciola e che probabilmente può essere bene lubrificare abbondantemente per tale operazione..?..)
Sarebbe meglio o peggio usare un materiale meno tenero dell'alluminio per il disco di compressione..?
Di sicuro ora e'meglio, ma siamo proprio certi che la spenta improvvisa del motore era per la minor tenuta dell'accoppiamento?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 24, 15:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Hai perfettamente ragione,
sono pigro e pensavo non servisse tutta questa forza...
ho pensato che in linea di principio era avere meglio le 3 fette del disco molto rigide per distribuire bene la forza delle ganasce, ma affettare un tondo da 100 in acciaio rispetto ad un tondo di alluminio ci voleva più tempo, quindi l'ho fatto bello spesso e grande, ma in alluminio, credo che comunque sia stato sufficiente nel mio caso.
Per il 4 ganasce, il mio mandrino (Ceriani) è di fatto una piattaforma con 4 griffe indipendenti, quindi non stringe simultaneamente, quindi avrei dovuto usare 2 dinamometriche in simultanea (che non avevo).

Ovvio che la spirale delle griffe del mandrino non goda sotto sforzo per cui ho pulito e ingrassato bene e mi sono limitato a stringere massimo 50Nm.
Altra accortezza, per chi voglia cimentarsi, è finire il diametro interno della la boccola elastica (quella in rame) montandola già un po' premuta nel disco ( per questo serve un po' più lunga di qualche decimo, cosi va a pacco il taglio , a fine operazione con una limetta porti il gap a qualche decimo quando stringe la camicia, cosi limiti anche la deformazione massima) . Questo per avere il tutto più rotondo possibile, un sacco di parole, si fa molto prima a farlo che a dirlo...

Paolo
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Vecchio 14 gennaio 24, 11:26   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Avendo tornio ed attrezzature, piuttosto che lavorare da fabbro, non era più facile comprare una barra di Dispal 250 e tornare a farti un pistone nuovo con le giuste tolleranze per quella camicia?
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Vecchio 14 gennaio 24, 17:03   #17 (permalink)  Top
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Ciao,
Il mio è stato un intervento da "maniscalco" non da meccanico fine, lo so.
il problema non era (solo) il pistone, ma la camicia, mancando completamente di conicità.
Il pistone non aveva segni, poi chiaramente mettendocene uno qualche millesimo più grande e nuovo poteva venire comunque qualcosa di buono.

Volevo solo fare un esperimento. Quando smollerà nuovamente penso che
faro un pistone nuovo.
Non ho il DISPAL 250 , ma ho delle barre di diametro adatto della RSP le RSA-431 e RSA-444 (quella che usa il Nelson) che sono indicati più per accoppiamenti AAC che ABC, ma tenterò.

Last call: ricromare la camicia, ma per questo devo finire di costruirmi una rettifica da interni... è una delle robe che devo fare da qualche anno ma non ho mai tempo (Voglia).
Ah, ho visto un francese che si ha rifatto un paio di camice in acciaio Inox ad alta dilatazione (X60NiMnCr13-5-3) che poi ha nitrurato,cosi da evitare la zozzura della cromatura, solo che non sono riuscito a trovarne in giro...
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Vecchio 14 gennaio 24, 20:38   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao,
Il mio è stato un intervento da "maniscalco" non da meccanico fine, lo so.
il problema non era (solo) il pistone, ma la camicia, mancando completamente di conicità.
Il pistone non aveva segni, poi chiaramente mettendocene uno qualche millesimo più grande e nuovo poteva venire comunque qualcosa di buono.

Volevo solo fare un esperimento. Quando smollerà nuovamente penso che
faro un pistone nuovo.
Non ho il DISPAL 250 , ma ho delle barre di diametro adatto della RSP le RSA-431 e RSA-444 (quella che usa il Nelson) che sono indicati più per accoppiamenti AAC che ABC, ma tenterò.

Last call: ricromare la camicia, ma per questo devo finire di costruirmi una rettifica da interni... è una delle robe che devo fare da qualche anno ma non ho mai tempo (Voglia).
Ah, ho visto un francese che si ha rifatto un paio di camice in acciaio Inox ad alta dilatazione (X60NiMnCr13-5-3) che poi ha nitrurato,cosi da evitare la zozzura della cromatura, solo che non sono riuscito a trovarne in giro...
Ciao.
Se hai gli RSA, vai tranquillo.
Per la camicia... purtroppo se la vuoi ricromare, è essenziale la rettifica.
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Vecchio 15 gennaio 24, 09:38   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ciao,
pensando che possa interessare a qualcuno di voi, condivido come ho recuperato un accoppiamento ABC che già in origine non stringeva al PMS (Supertigre G60 ABC del 1974) e che dopo circa 12 anni di uso mi mollava dopo che il motore si scaldava bene (3,5 minuti di volo, o un minuto al massimo a terra).

Inizialmente avevo dato colpa degli spegnimenti al nuovo olio usato (miscela senza nitro al 16% di olio :miscuglio ricino/esteri della Fuchs) come riportato nel thread dell'innominabile olio sintetico francese che da mesi non si trova più
Poi mi sono reso conto che il motore semplicemente non teneva più compressione e si spegneva di botto.
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Paolo
E'da ritenere piu azzeccata l'ipotesi della miscela.
Considerato l'anno di produzione, quel motore, potrà avere come indicazione del costruttore, intorno al 20% di ricino.
Con il miglioramento del degommaggio, (..con roba tipo bc175, etc..) si potrà scendere fino al 18%, non oltre, anche perché si deve tener conto che il motore era spompatello, motivo ulteriore, per cui sarebbe stato non male usare anche un 5% di nitrometano, che raffredda e garantisce regolarità di combustione/funzionamento.
Il ricino aumenta la tenuta perché resiste eccezionalmente al calore e raffreddando subitaneamente nel meato dell'accoppiamento, essendo relativamente viscoso e aderente alle pareti, ne migliora la tenuta durante il ciclo del pistone.
Se ne sono accorti anche in campo motoristico 'big', dove, per ignoranza di quanto sopra, corre voce che il ricino 'aumenta la compressione'.....
La miscela ideale quindi per quel motore e' 18-5-2-75 (il 2% di acetone puro).
Ovviamente per uso sportivo...d'altronde non si può chiedere di più al motorello del '74 in queste condizioni...
Se il motivo della spenta era per la mancata tenuta del pistone, non avrebbe dovuto farlo di botto, bensì rallentare gradualmente fino a spegnere.
(ho avuto un motore che si fermava per quel motivo e faceva così...mica sono nato imparato....)
Se calcoliamo la reale percentuale di ricino nella miscela usata con l'olio blasonato...quanto ce n'era effettivamente..?..

Ultima modifica di giocavik : 15 gennaio 24 alle ore 09:46
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Vecchio 15 gennaio 24, 11:33   #20 (permalink)  Top
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Ciao Giocavik,

ti confermo che nel mio caso le spente non erano dovute all'olio.
Il motore si comportava come surriscaldato, spegnendo di botto al massimo senza preavvisi dopo 3,5 min di volo o un minuto al massimo con motore a terra, tutto in maniera molto ripetibile.
Avevo volato per anni quel motore/modello con 8,5% di ricino e 8,5% di Millenium senza problemi.
Ripristinata la camicia, ho volato al 17,5% di castorene (3 litri di miscela bruciati) senza problemi, ho provato pure il 20% di olio di ricino, oppure il 15 % di castorene e 5% di ricino vero senza problemi, ora volo con 12.5 % di castrorene e 5% di carbulin (faccio fuori i vari rimasugli di oli che ho) senza problemi. Il nitrometano, dato che scarseggia, lo conservo per i motori che ne hanno veramente bisogno, anche se sicuramente un 5% gli fa bene. Per Acetone, letto tante volte, ma mai provato.
Il prossimo litro di miscela tentero!

Se uso solo ricino degommato(Rossi, Jet's, Castrol M che sia), dopo 5-10 litri di miscela l'accoppiamento diviene "ruvido" pistone sfrega sulle lacche del ricino e mi tocca smontare e pulire. Mettendoci un po' di sintetico, si mantiene un equilibrio migliore e non devo per forza aprire e pulire.



ah, aggiungo per qualche curioso qualche link sul tema:

https://www.rayaracing.com/
https://www.youtube.com/watch?v=pI_NT9JNS2Q

Comunque credo sia un modo per tenere in vita un po' un motore, per avere prestazioni "sport" non oltre.

Paolo
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