Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 23, 13:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Massimo, fermo restando che è un furto bello e buono, ma sai bene e so bene che a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate, a me non interessa, per me può anche pegarle 100 € l'una i soldi sono i suoi, io per quelle viti sarei disposto a dare 50 centesimi l'una.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 14:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Una filiera non di marca blasonata da 5mm la prendi con 5 €, con 20 prendi tutto il set che serve sempre, e ti avanzano anche soldi.
Hai ragione. Ho la filiera da 4 mm mai usata.
Ma usando 4 viti e tenendo le altre per un eventuale modello futuro ho sopportsto la maggiore spesa...
Poi ho delle viti 12.9 per maggior sicurezza.
Sono persltro d'accordo con te che avendo assemblato almeno una cinquantina di modelli mi sarei dovuto dotare di tutta l'attrezzatura eventualmente necessaria ivi compresa una filiera completa.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 17:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
OOps

Mi era sfuggito "Aliexpress a parte..."
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 23, 00:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Basta fare 2 conti... 10pz 36 euro, si scala la spedizione che nella media sono 10 euro, arriviamo a 10pz per 26 euro.
Probabilmente non è il negozio più economico del mondo, ma una M5x100mm 12.9 pagata singolarmente non mi stupisco se chiedono cifre intorno i 2euro/pz in un negozio italiano.


Riguardo il 12.9, hanno una maggior resistenza ma minor elasticità...
Chiaramente montare un motore con una vite a sbalzo da 100mm tutta filettata non è la cosa più corretta che si possa fare (anche perchè tutti gli sforzi generati da elica e motore passano di li)
Io personalmente in mancanza di prove o misurazioni per sicurezza andrei con quelle.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 23, 17:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 23, 18:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).

Ultima modifica di 2M86 : 24 agosto 23 alle ore 18:23
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 16:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).
33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 17:33   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...
Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 17:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 19:27   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.
Io sono d'accordo con runnerfly, non li pago piu di 50 centesimi l'una, queste sono rapine a mano armata!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colonnine motore 68mm apache70 Compro 7 15 dicembre 16 17:32
Lunghezza colonnine supporto motore per MVVS116 TOTO54 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 aprile 15 10:52
lipo 7.4v attacco con ricevente. kenzobau Batterie e Caricabatterie 2 14 luglio 11 00:10
Attacco motore Funjet Multiplex e motore kalama71 Compro 5 20 ottobre 10 13:09
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002