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Vecchio 23 agosto 23, 13:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Massimo, fermo restando che è un furto bello e buono, ma sai bene e so bene che a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate, a me non interessa, per me può anche pegarle 100 € l'una i soldi sono i suoi, io per quelle viti sarei disposto a dare 50 centesimi l'una.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 23 agosto 23, 14:42   #12 (permalink)  Top
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Una filiera non di marca blasonata da 5mm la prendi con 5 €, con 20 prendi tutto il set che serve sempre, e ti avanzano anche soldi.
Hai ragione. Ho la filiera da 4 mm mai usata.
Ma usando 4 viti e tenendo le altre per un eventuale modello futuro ho sopportsto la maggiore spesa...
Poi ho delle viti 12.9 per maggior sicurezza.
Sono persltro d'accordo con te che avendo assemblato almeno una cinquantina di modelli mi sarei dovuto dotare di tutta l'attrezzatura eventualmente necessaria ivi compresa una filiera completa.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 17:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Mi era sfuggito "Aliexpress a parte..."
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Vecchio 24 agosto 23, 00:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Basta fare 2 conti... 10pz 36 euro, si scala la spedizione che nella media sono 10 euro, arriviamo a 10pz per 26 euro.
Probabilmente non è il negozio più economico del mondo, ma una M5x100mm 12.9 pagata singolarmente non mi stupisco se chiedono cifre intorno i 2euro/pz in un negozio italiano.


Riguardo il 12.9, hanno una maggior resistenza ma minor elasticità...
Chiaramente montare un motore con una vite a sbalzo da 100mm tutta filettata non è la cosa più corretta che si possa fare (anche perchè tutti gli sforzi generati da elica e motore passano di li)
Io personalmente in mancanza di prove o misurazioni per sicurezza andrei con quelle.
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Vecchio 24 agosto 23, 17:11   #15 (permalink)  Top
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Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.
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Vecchio 24 agosto 23, 18:19   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).

Ultima modifica di 2M86 : 24 agosto 23 alle ore 18:23
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Vecchio 25 agosto 23, 16:40   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).
33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 17:33   #18 (permalink)  Top
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33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...
Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 17:58   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.
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Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 23, 19:27   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.
Io sono d'accordo con runnerfly, non li pago piu di 50 centesimi l'una, queste sono rapine a mano armata!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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