Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 23, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Disegno Mach 1 Aviomodelli

Ho una fusoliera del Mach 1 fatta da stampo Aviomodelli, mi servirebbe il disegno, anche non dettagliato, per capire quali siano le proporzioni e poter procedere alla realizzazione.
Qualche anima buona lo ha?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 23, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Su outerzone.co.uk ci sono un paio di piani disponibili
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 23, 22:06   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Il mio Mach1 è fatto con fusoliera in fibra da stampo originale, profondità originali in polistirolo-obece, direzionale in tavoletta di balsa pure originale. Le ali le ha fatte Fornaciari sui disegni che qui allego assieme a qualche immagine del disegno con note a mano di fabbrica.









Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 23, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Esti speravo in un tuo intervento perché sapevo che anche tu hai fatto quel modello e la mia fusoliera + ali arrivano dalla stessa mano. Anche io ho una fotocopia del dwg che hai postato ma mi mancano le proporzioni per piano di quota e direzionale. Già con le tue foto posso tagliare il piano di quota per realizzare l'elevatore. Con la foto del direzionale posso abbozzare all'incirca forse su per giù il verticale ed il pianetto mobile.

Hai i carrelli fissi o retrattili? I servi gli hai messi in coda o in fusoliera?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 23, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Su outerzone.co.uk ci sono un paio di piani disponibili
Si li ho trovati ma sono realizzazioni lignee e non so se siano uguali o simili al mio.
Io ho la fusoliera e le sagome in polistirolo già tagliate come quelle di Ehstìkatzi.

Ho quel modello sullo scaffale da due anni e non sono ancora riuscito a cominciarlo. Mi sta venendo un po' di prurito e vorrei realizzarlo elettrico. Glow ho solo un ASP 61 ma non mi sembra all'altezza.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 23, 08:46   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Esti speravo in un tuo intervento perché sapevo che anche tu hai fatto quel modello e la mia fusoliera + ali arrivano dalla stessa mano. Anche io ho una fotocopia del dwg che hai postato ma mi mancano le proporzioni per piano di quota e direzionale. Già con le tue foto posso tagliare il piano di quota per realizzare l'elevatore. Con la foto del direzionale posso abbozzare all'incirca forse su per giù il verticale ed il pianetto mobile.

Hai i carrelli fissi o retrattili? I servi gli hai messi in coda o in fusoliera?
I servi sono, come si faceva una volta, nel vano ala, per il profondità se guardi la foto vedrai che il rinvio si divide in due parti in modo da registrare la posizione delle parti mobili. I carrelli sono retrattili del tipo che vende Jonathan per modelli fino a 6 kg. Su tutti i miei F3A vintage ho montato un motore da 530 KV e 1200 Watt con batteria da 5200 mAh e 6 celle. A detta di un giudice di F3A che l'ha visto e giudicato in volo almeno 7anni fa, il mio Mach 1 è quello che vola meglio tra quelli da lui visti. Se hai pazienza ti posso dare le dimensioni del profondità e del direzionale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 23, 10:10   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
I pezzi sono gli originali Aviomodelli.







il motore


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 aprile 23 alle ore 10:14
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 23, 10:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie!
Sto finendo il profondità in queste ore, lo devo tagliare e poi fibrare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 23, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I servi sono, come si faceva una volta, nel vano ala, per il profondità se guardi la foto vedrai che il rinvio si divide in due parti in modo da registrare la posizione delle parti mobili. I carrelli sono retrattili del tipo che vende Jonathan per modelli fino a 6 kg. Su tutti i miei F3A vintage ho montato un motore da 530 KV e 1200 Watt con batteria da 5200 mAh e 6 celle. A detta di un giudice di F3A che l'ha visto e giudicato in volo almeno 7anni fa, il mio Mach 1 è quello che vola meglio tra quelli da lui visti. Se hai pazienza ti posso dare le dimensioni del profondità e del direzionale.
Dopo sette anni è ancora il miglior Mach 1 che abbia mai potuto vedere, e sì che ne ho visti ancora tanti dopo quel giorno...
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 23, 08:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Esiste un regolamento che fornisca indicazioni nell'ambito della motorizzazione elettrica della categoria..?..
E' domanda ingenua/genuina che non sottintende alcunché, se non curiosità per eventuali indicazioni tecniche-tecnologiche..ad es, la F3A dell'epoca voleva da regolamento, cilindrata per i 2t, di 10 cc se non erro..
(...non saprei se ci si potevano usare i 4t e che limiti di cilindrata c'erano al riguardo..)
Ma dato che per il brushless la questione tecnica può essere più complessa, sarebbe interessante vedere se e come è stata interpretata.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno aviomodelli 'I - DOPPLER' windcosmic Aeromodellismo 5 01 gennaio 23 10:36
Disegno aviomodelli windcosmic Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 05 marzo 22 18:04
baricentro mach 1 aviomodelli dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 maggio 14 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002