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Chicco K 03 luglio 22 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5244404)
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!

Questa cosa mi sa che non l'abbia detta nessuno... :unsure:

Per me il modo più semplice per calcolare la cilindrata, specie nei motori modellistici che sono di pratico smontaggio, è quella di misurare alesaggio e corsa... calibro alla mano e formuletta, in pratica la prima risposta, di adria49, poi come spesso accade la discussione evolve in argomenti affini ma sempre costruttivi...

Chicco K 03 luglio 22 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244405)
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

:)

Mi sa che non sia possibile nemmeno sigillando le luci, perché si andrebbe a riempire anche la camera di scoppio, a meno che ci si sappia quando fermarsi al PMS... :unsure:

Questa pratica del riempimento con l'olio la immagino attuata dal foro candela...

MAXZANI 03 luglio 22 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244414)
Questa cosa mi sa che non l'abbia detta nessuno... :unsure:

Per me il modo più semplice per calcolare la cilindrata, specie nei motori modellistici che sono di pratico smontaggio, è quella di misurare alesaggio e corsa... calibro alla mano e formuletta, in pratica la prima risposta, di adria49, poi come spesso accade la discussione evolve in argomenti affini ma sempre costruttivi...

È stata accennata all'inizio del post.......purtroppo......

dooling 03 luglio 22 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244415)
Mi sa che non sia possibile nemmeno sigillando le luci, perché si andrebbe a riempire anche la camera di scoppio, a meno che ci si sappia quando fermarsi al PMS... :unsure:

Questa pratica del riempimento con l'olio la immagino attuata dal foro candela...

Era solo una risposta teorica a Lockeid perchè per sigillare le luci, dovresti togliere la testa, ed a questo punto non sarebbe necessario versare l'olio, ma introdurre il calibro per rilevare le misure di corsa/alesaggio.

:)

Chicco K 03 luglio 22 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5244416)
È stata accennata all'inizio del post.......purtroppo......

Ho notato adesso...

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244429)
Era solo una risposta teorica a Lockeid perchè per sigillare le luci, dovresti togliere la testa, ed a questo punto non sarebbe necessario versare l'olio, ma introdurre il calibro per rilevare le misure di corsa/alesaggio.

:)

Dovrebbe essere una valida risposa teorica...
Come risposta pratica per Lockeid, dunque, dovrebbe rispondere Giocavik?.. :unsure:

lockeid 03 luglio 22 21:36

Ragazzi non voglio accendere inutili polemiche ma credo d'averlo letto.
Calcolando la presenza dei travasi mi chiedevo come era possibile misurare con un liquido.
Sono più di 30 anni che maneggio motori e l'idea di tappare i travasi non mi e' mai venuta.
Con il calibro e' stato sempre più semplice.
Non sarei meravigliato se qualcuno ha inventato il modo di tappare i travasi in maniera geometrica impeccabile.
Buona domenica

runnerfly67 04 luglio 22 08:58

Allora visto che è quasi impossibile tappare i travasi, se non intervenendo con qualche sorta di colla e poi eliminare gli eccessi per permettere lo scorrimento del pistone, io penso che la via più semplice per misurarla sia con un calibro e questo è un sistema perfetto, poi, visto che misurare il volume della camera di combustione con un calibro è quasi impossibile ( si potrebbe riprodurla perfettamente con un CAD 3D che in automatico ti da il volume) con gasolio (no olio) si riempie la camera di combustione e si versa in un piccolo cilindro graduato o si aspira con una siringa e si legge il valore, una volta ottenuto questi 2 valori il R. di C. si ottiene facilmente.

giocavik 04 luglio 22 17:55

..:D..Chi sa non parla, chi parla non sa..:P

komet49 04 luglio 22 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244412)
-_-..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..:)


Che io sappia non è possibile ma aspettiamo qualcuno che abbia una conoscenza ingegneristica che possa spiegare se fattibile o meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

runnerfly67 05 luglio 22 08:48

Sicuramente la fase di aspirazione sarebbe compromessa dall'enorme pressione che ancora persiste nel cilindro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.

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