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Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23? 1 Allegato/i Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore. Grazie in anticipo. Un saluto a tutti. |
a prima vista sembrerebbe un G20/23 con la testa completamente alettata (nel G20/15 è liscia mentre altri G15 l'hanno parzialmente alettata). Personalmente mai prese misure ma puoi farlo tu.... smonti la testa e calibro alla mano misuri diametro del cilindro, e dividendo per 2 trovi il raggio, e la corsa del pistone, dal punto morto inferiore a quello superiore.... essendo fondamentalmente un cilindro, calcoli la superficie del cerchio e moltiplichi per l'altezza... raggio al quadrato x 3,14 x altezza = volume......come misura non sarà precisa al mm cubo ma sarà indicativa.... |
G 20/19 = 3,21 cc G 20/23 = 3,75 cc :) |
Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo...:icon_rofl..Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..:) |
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Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio....... 8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ... ........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......?? |
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Se si partecipa a qche gara con limiti di cilindrata, mettono le mani dentro tutti i motori per verificarne la regolarità..?..:unsure:..con garanzie di pulizia, e modalità del rimontaggio..?.. |
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Micheledelta60 se fossi al tuo posto e in mancanza di dati oggettivi, smonterei la testa e farei le misure dettate da Adria49. Ho avuto il g20/15 ma la testa era liscia in entrambe gli esemplari. E possibile che possa essere il 23. Smontare la testa può essere utile anche per verificare lo stato del cilindro; magari il motore andrebbe smontato completamente per una buona pulizia. Buon lavoro. Saluti |
Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati. Ancora grazie. Michele. |
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Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione. Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento. Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione. :) |
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23. Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500 Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500. :) |
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Appena rilevo le misure informo il Forum. Un saluto a tutti. |
Suoertigre fans Citazione:
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Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..:P |
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E se è stirata a dovere.... :P |
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Prima stiri e poi ammiri... :P |
Sei un po' puntigliosetto, però..e la formuletta non l'hai guardata..?..:P Se si stira con la pressa si fa prima..e non ci si penzappiu'..:shutup:..(ed è contenta anche la mogliera..che non stira e si leva di torno il glow-ammenicolo-competitor..-_-) :) |
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Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio... |
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Ragazzi perdonate la domanda. Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI? E una pratica che non ho mai fatto. Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi. La domanda non e' sarcastica s' intende. Buon pranzo a tutti! |
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:) |
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Il tempo passa e si invecchia con conseguente rimbambimento.. :D Chiedo umilmente scusa. :) |
-_-..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..:) |
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