BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/389650-motore-supertigre-glow-1970-g20-15-o-23-a.html)

micheledelta60 30 giugno 22 13:32

Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?

1 Allegato/i
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.

adria49 30 giugno 22 14:45

a prima vista sembrerebbe un G20/23 con la testa completamente alettata (nel G20/15 è liscia mentre altri G15 l'hanno parzialmente alettata).
Personalmente mai prese misure ma puoi farlo tu....
smonti la testa e calibro alla mano misuri diametro del cilindro, e dividendo per 2 trovi il raggio, e la corsa del pistone, dal punto morto inferiore a quello superiore....
essendo fondamentalmente un cilindro, calcoli la superficie del cerchio e moltiplichi per l'altezza...
raggio al quadrato x 3,14 x altezza = volume......come misura non sarà precisa al mm cubo ma sarà indicativa....

dooling 30 giugno 22 17:11

G 20/19 = 3,21 cc

G 20/23 = 3,75 cc

:)

giocavik 30 giugno 22 18:35

Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo...:icon_rofl..Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..:)

MAXZANI 30 giugno 22 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244277)
Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo...:icon_rofl..Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..:)

Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...

........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??

adria49 30 giugno 22 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244277)
..Non si faceva con l'olio..?..

Con l'olio ci puoi misurare il volume della camera di scoppio, con il pistone al punto morto superiore.....

giocavik 30 giugno 22 19:23

Se si partecipa a qche gara con limiti di cilindrata, mettono le mani dentro tutti i motori per verificarne la regolarità..?..:unsure:..con garanzie di pulizia, e modalità del rimontaggio..?..

giocavik 30 giugno 22 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5244278)
Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...

........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??

Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..:huh:

lockeid 30 giugno 22 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244288)

Maxzani adesso rispondi...!

Micheledelta60 se fossi al tuo posto e in mancanza di dati oggettivi, smonterei la testa e farei le misure dettate da Adria49.
Ho avuto il g20/15 ma la testa era liscia in entrambe gli esemplari.
E possibile che possa essere il 23.
Smontare la testa può essere utile anche per verificare lo stato del cilindro; magari il motore andrebbe smontato completamente per una buona pulizia.
Buon lavoro.
Saluti

micheledelta60 01 luglio 22 14:18

Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.

komet49 01 luglio 22 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5244263)
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.

Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.

dooling 01 luglio 22 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244288)

In verità, il rapporto di compressione E' il rapporto tra il volume massimo (cilindrata) e quello che rimane nella testa (camera di scoppio), dopo che il pistone è arrivato al PMS.

Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc
dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione.

Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento.

Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione.

dooling 01 luglio 22 15:49

Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

MAXZANI 01 luglio 22 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5244316)
Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.

Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....

micheledelta60 01 luglio 22 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5244319)
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.

Ciao, no la testa del pistone non è flangiata, ma piatta.

micheledelta60 01 luglio 22 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244322)
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

Molto bene, grazie.

micheledelta60 01 luglio 22 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5244325)
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....

Sì, è esatto ciò che dici; sfilare la camicia che, in condizioni normali di pulizia, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire più o meno senza problemi. Altro discorso, purtroppo, è quando il motore è sporco d'olio, a tal punto che bisogna ricorrere alla fiammella per riscaldare il carter motore e poi spingere la camicia da dentro con un tondino di legno. Almeno, con me questo sistema di riscaldare il carter motore ha sempre funzionato. Poi il resto dello smontaggio è routine. Ok bene, grazie sempre.
Appena rilevo le misure informo il Forum.
Un saluto a tutti.

Jack Frost 02 luglio 22 11:16

Suoertigre fans

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5244263)
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.

Fai prima a risolvere, se hai Facebook, a rivolgerti a chi costruiva questi motori, e cioè a Leonardo Garofali sulla pagina OSAM-SUPERTIGRE FANS!!! E ho detto tutto... -_-

giocavik 02 luglio 22 11:21

Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..:P

dooling 02 luglio 22 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244345)
Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..:P

Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

:P

Chicco K 02 luglio 22 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5244319)

Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244350)
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

:P

Almeno poi la puoi ammirare... :lol:

Prima stiri e poi ammiri... :P

giocavik 02 luglio 22 18:48

Sei un po' puntigliosetto, però..e la formuletta non l'hai guardata..?..:P
Se si stira con la pressa si fa prima..e non ci si penzappiu'..:shutup:..(ed è contenta anche la mogliera..che non stira e si leva di torno il glow-ammenicolo-competitor..-_-)

komet49 03 luglio 22 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244356)
Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.

Chicco K 03 luglio 22 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5244392)
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.

Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...

MAXZANI 03 luglio 22 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244396)
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...

Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....

Chicco K 03 luglio 22 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5244397)
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....

Infatti...

lockeid 03 luglio 22 14:30

Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!

dooling 03 luglio 22 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5244404)
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!

Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

dooling 03 luglio 22 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244405)
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

Una precisazione, per quanto riguarda la " terza luce", ho scritto una fesseria, non è necessario sigillarla perchè rimane in basso e non è scoperta quando il pistone si trova al PMI.

Il tempo passa e si invecchia con conseguente rimbambimento.. :D

Chiedo umilmente scusa.

giocavik 03 luglio 22 15:17

-_-..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002