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Chicco K 02 luglio 22 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5244319)
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.

Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244350)
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

:P

Almeno poi la puoi ammirare... :lol:


Prima stiri e poi ammiri... :P

giocavik 02 luglio 22 17:48

Sei un po' puntigliosetto, però..e la formuletta non l'hai guardata..?..:P
Se si stira con la pressa si fa prima..e non ci si penzappiu'..:shutup:..(ed è contenta anche la mogliera..che non stira e si leva di torno il glow-ammenicolo-competitor..-_-)
:)

komet49 03 luglio 22 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244356)
Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.

Chicco K 03 luglio 22 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5244392)
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.

Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...

MAXZANI 03 luglio 22 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5244396)
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...

Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....

Chicco K 03 luglio 22 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5244397)
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....

Infatti...

lockeid 03 luglio 22 13:30

Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!

dooling 03 luglio 22 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5244404)
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!

Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

:)

dooling 03 luglio 22 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5244405)
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

:)

Una precisazione, per quanto riguarda la " terza luce", ho scritto una fesseria, non è necessario sigillarla perchè rimane in basso e non è scoperta quando il pistone si trova al PMI.

Il tempo passa e si invecchia con conseguente rimbambimento.. :D

Chiedo umilmente scusa.

:)

giocavik 03 luglio 22 14:17

-_-..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..:)


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