Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 22, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Evolution 10 cc a benzina

Salve a tutti.
Un caro amico che non scrive sul Barone sta avendo molti problemi con questo motore.L'accensione è a posto e pensiamo trattarsi delle membrane del carburatore che forse si sono irrigidite e non fanno più il loro lavoro.
Purtroppo non siamo riusciti a procurarci il ricambio visto la chiusura dell'azienda produttrice già da qualche anno.
Qualcuno sa dove posso eventualmente procurarmeli?
Grazie in anticipo e saluti.

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 00:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao.
Se hai la possibilità di mandarmi il motore (o almeno il carburatore) dovrei essere in grado di rifarti le membrane.

Massimo
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Un caro amico che non scrive sul Barone sta avendo molti problemi con questo motore.L'accensione è a posto e pensiamo trattarsi delle membrane del carburatore che forse si sono irrigidite e non fanno più il loro lavoro.
Purtroppo non siamo riusciti a procurarci il ricambio visto la chiusura dell'azienda produttrice già da qualche anno.
Qualcuno sa dove posso eventualmente procurarmeli?
Grazie in anticipo e saluti.

Nicola
Questo conferma l'assunto che le benzine alchilate costano un botto ma preservano le membrane.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
La benzina alchilata (Wikipedia) è un carburante puro ottenuto dalla distillazione dei gas del petrolio greggio, prevalentemente isobutano ed isobutene. Essa viene ottenuta con un processo chiamato alchilazione, da cui prende il nome, fino ad ottenere un carburante a cui vengono tolti pressoché tutti gli inquinanti e che brucia senza lasciare fuliggine, fumo e residui carboniosi. Ideata negli anno 80 dell’ingegner Roland Elmän, il quale ebbe l’intuizione di creare un carburante che rispettasse sia l’uomo che l’ambiente, oggi viene indicata come benzina ecologica. Sostanze come gli idrocarburi aromatici, piombo e benzene sono pressoché assenti. Benzolo “o benzene” presente in misura <0,01%, piombo< 0,002%, aromatici <0,1%, n-esano<0,03%, olefine Vol-% 0,1.
Il n° d'ottani, che è poi quella parte della benzina che fa si essa possa essere usata sui motori in quanto evita la detonazione, è pari a: R.O.N. 95, M.O.N. 92. Il che significa che in fase di produzione ha 95 ottani per poi decadere all’ utilizzatore finale a 92 ottani, superiore alle tradizionali benzine verdi che decadono fino ed oltre a misure di 7 punti.
Inoltre non contenendo sostanze reattive che polimerizzano ed ossidano, può essere conservata per lunghi periodi senza alcuna variazione di qualità e di prestazioni, essendo essa un prodotto chimicamente stabile.
Impatto ambientale[modifica | modifica wikitesto]
La benzina alchilata risulta avere un impatto ambientale migliore, rispetto al carburante tradizionale, in quanto la parte di carburante incombusto presente nei gas di scarico dei motori a due tempi contiene percentuali molto più basse di idrocarburi aromatici e di olefinici, compreso il benzene. Il costo di realizzazione di tale carburante risulta essere superiore rispetto alla produzione di carburanti tradizionali.[1]!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Questo conferma l'assunto che le benzine alchilate costano un botto ma preservano le membrane.
MI aggiungo a Miklarocca per esperienza personale.
Le alchilate non rovinano i motori ne i carburatori.
Personalmente quando devo mettere a risposo i motori agricoli 2 tempi faccio il pieno di questo carburante e faccio girare il motore per 1 minuto.
A distanza di tanti anni mai sostituti, tubi, filtri, membrane ecc
Non devo mai toccare la carburazione.
A primavera i motori si avviano subito e marciano senza riluttare.
In alcuni motori molto vecchi aggiungo una piccolissima % di olio semisintetico.
E' vero costa molto ma gli aeroplani si usano poco o di sicuro molto meno dei mezzi agricoli.
Inoltre conservo per emergenza una tanica di alchilata 4T per il generatore.
Ogni 2 o 3 anni la uso sugli agricoli miscelandola con olio e funziona come l'avessi acquistata poco prima; per il generatore ne prendo una nuova.

Per quanto riguarda il tuo motore fidati di 2M86 se si offre di ricostruire le membrane.
Sarebbe meglio che gli inviassi il motore completo in modo che potrà farti una diagnosi precisa.
Tuttavia quel propulsore è sempre restato restio nell'affidabilità.
Quelli che ho avuto io sono sempre andati male; scarsa potenza e regolarità.
Li ho fatti a pezzi e sono tornato felicemente a tanta potenza, poco peso e tanta affidabilità; Glow.
In ogni caso buona fortuna.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 22, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Grazie a tutti per i consigli.
Comunicherò il tutto all'amico e soratutto proverò al più presto la benzina alchilata sui
miei motori a benzina.
Grazie a tutti.
Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ma il carburatore è a pompa?
Ricordo che quel motore veniva venduto con un carburatore normale come quello dei glow. Come affidabilità non mi pronuncio, ne ho visti volare almeno 4 o 5 e si sono comportati tutti benissimo, c'è da dire che erano tutti nuovi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Il carburatore a pompa (non molto efficace), era la copia fedele dei carburatori che SAITO utilizza per i suoi 4T benzina di piccola cilindrata (sino al 20cc). A suo tempo ne acquistai una discreta quantità perché li ritenevo, a buon ragione, utili per trasformare a benzina alcuni pluricilindrici di piccola cilindrata unitaria.
Successivamente vennero le copie miniaturizzate dei classici carburatori a membrana.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 22, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Facendo mente locale mi sono ricordato che quei motori vennero venduti in una seconda versione con pompa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
evolution 15 cc benzina acquario47 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 11 febbraio 18 07:57
Evolution 10gx benzina CHIARA46 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 25 dicembre 15 18:24
evolution 15cc benzina stefanof1984 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 agosto 14 12:49
Motori benzina evolution 10 GX e 15 GX fan club Aeromodellismo 0 11 agosto 14 10:29
Motore evolution 20 gx benzina estel385 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 dicembre 13 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002