Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 20, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Di quale modello Yamada si tratta?

Buona sera, ho questo modello di Yamada tra le mani ma non ha nessuna indicazione stampata sul motore stesso, Parrebbe un FZ63 .. ma dal manuale del 63 e del 70, i quali sono gli unici che ho trovato, condivide le stesse misure anche se differisce per alcuni dettagli, poi ancora più confusione viene dal fatto che ho visto foto del 53 è sono identici..
Icone allegate
Di quale modello Yamada si tratta?-p1030880.jpg   Di quale modello Yamada si tratta?-p1030881.jpg   Di quale modello Yamada si tratta?-p1030882.jpg   Di quale modello Yamada si tratta?-p1030883.jpg   Di quale modello Yamada si tratta?-p1030884.jpg  

__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Considerando le foto senza nessuna tua indicazione di dimensione direi il 63 anche perché era abbastanza diffuso, il 53 direi di no molto vecchio e poco diffuso,il 70 troppo recente inoltreha la pompa attaccata alle aste anteriori.
Unica soluzione è smontare il cilindro e misurare il diametro pistone,soluzione un po del cacchio....
Oppure ti metti li con il calibro e misuri tutte le dimensioni,tra le varie versioni ci sono piccole differenze.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Buona sera, ho questo modello di Yamada tra le mani ma non ha nessuna indicazione stampata sul motore stesso, Parrebbe un FZ63 .. ma dal manuale del 63 e del 70, i quali sono gli unici che ho trovato, condivide le stesse misure anche se differisce per alcuni dettagli, poi ancora più confusione viene dal fatto che ho visto foto del 53 è sono identici..
So di accendere un polverone ma già il fatto che non si riesca ad identificare il motore fa capire che razza di azienda e'..
Perdona amico ma gli YS proprio non li digerisco.
Per farli andare devi mettere un po di metanolo nel nitro.
Candele solo le più calde.. Bhooo
Non smontarlo fallo marciare e vedi che elica riesce a far andare.
Saluti grande Mario
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
So di accendere un polverone ma già il fatto che non si riesca ad identificare il motore fa capire che razza di azienda e'..
............
Una piccola azienda che produce motori di alte prestazioni, con diversi campionati mondiali di F3A vinti.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Una piccola azienda che produce motori di alte prestazioni, con diversi campionati mondiali di F3A vinti.
Dopo averne posseduti per elicottero ho capito che non fanno per me.
Tralasciò il 4 tempi; acquistato , rodato e venduto subito.
( costi di gestione altissimi, delicatissimi inaffidabili ma forse e solo colpa mia)
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
So di accendere un polverone ma già il fatto che non si riesca ad identificare il motore fa capire che razza di azienda e'..
Perdona amico ma gli YS proprio non li digerisco.
Per farli andare devi mettere un po di metanolo nel nitro.
Candele solo le più calde.. Bhooo
Non smontarlo fallo marciare e vedi che elica riesce a far andare.
Saluti grande Mario
Ciao Andrea !!!! come stai ? :-) ricordi quel ST 75? ancora ruggisce come un demonio hahahah
Si per lo yamada avevo pensato a fare una prova del genere.. ma volevo provare a vedere se potevo trovare qualcuno che lo identificasse visualmente..
Mi pare abbia ragione filo 77.... un FZ63, le dimensioni corrispondono a quelle trovate sul manuale de 63 appunto...

Me ne hanno regalato due, quello della foto che sembra nuovo mai acceso anche se manca lo scarico e la vite per settare la corsa del minimo ed uno usato incrostato da paura... uguali... chi me li ha regalati non sapeva dirmi il modello.. a caval donato non ho certo insistito.. al momento non ho comunque intenzione di metterci mano

Era giusto una curiosità....
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 06:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dopo averne posseduti per elicottero ho capito che non fanno per me.
Tralasciò il 4 tempi; acquistato , rodato e venduto subito.
( costi di gestione altissimi, delicatissimi inaffidabili ma forse e solo colpa mia)
Se parliamo dei motori 4 tempi e non sei riuscito a farli funzionare assolutamente colpa tua....
Ho 1ys63, 2ys110 e 1 vecchissimo 120,per quello che riguarda la carburazione li uso come se fossero dei benzina ,carburanti bene la prima volta messo in funzione è poi basta.
Per quello che riguarda la nitro,se si è gente che non piace usare la nitro e vuole fare andare uno yamada con solo il 10% di nitro non ha senso, meglio utilizzare i motori classici perché gli Ys diventano potenti come un altro motore, a discapito di tutte le favole lette in giro funzionano comunque in modo super affidabile ma con prestazioni paragonabili ad Os o Saito.
Di tutti i motori Ys63 è il più rognoso da carburare ,il mio consiglio è che quando si carbura un 63 appena acceso bisogna lasciarlo scaldare per 1-2 minuti prima di iniziare a modificare i settaggi vari.
Inoltre se un yamada ad esempio la settimana prima funzionava e quella dopo no si devono fare queste tre cose prima di rivedere la carburazione (che è meglio non fare)
1 mettere la candela nuova
2 riprovarlo(se non va)
3 sostituire la valvolina di non ritorno
4 riprovarlo (se non va)
5 sostituire la membrana della pompa

Se ancora non è tornato a funzionare (con la stessa miscela fresca e che abbia la stessa percentuale di nitro20-30%)
Rivedere la carburazione

Ultima modifica di filo77 : 28 ottobre 20 alle ore 06:36
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Di tutti i motori Ys63 è il più rognoso da carburare ,il mio consiglio è che quando si carbura un 63 appena acceso bisogna lasciarlo scaldare per 1-2 minuti prima di iniziare a modificare i settaggi vari.
Inoltre se un yamada ad esempio la settimana prima funzionava e quella dopo no si devono fare queste tre cose prima di rivedere la carburazione (che è meglio non fare)
1 mettere la candela nuova
2 riprovarlo(se non va)
3 sostituire la valvolina di non ritorno
4 riprovarlo (se non va)
5 sostituire la membrana della pompa

Se ancora non è tornato a funzionare (con la stessa miscela fresca e che abbia la stessa percentuale di nitro20-30%)
Rivedere la carburazione
Grazie mille filo77; era quello che volevo sentire!
Ora ti suggerisco ti tramutare il discorso " settimana prima e dopo" su di un elicottero e poi fammi sapere come e' andata.
Grazie ancora per aver specificato tutti i difetti cronici degli YS.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 09:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Non ho parlato di 2 tempi non li conosco, ma di 4 tempi che tu hai detto di aver acceso e poi venduto.
L unico vero difetto è il costo del carburante che su un 63 credo che i consumi sono bassi perciò Mario Liguria non andrà in rovina.

Mio parere personale chi parla male di questi motori 4t non li ha capiti.

Inoltre i ricambi costano molto poco se confrontati ad altre marche.

Se vuoi un motore dalle alte prestazioni devi essere pronto a dei compromessi
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Se parliamo dei motori 4 tempi e non sei riuscito a farli funzionare assolutamente colpa tua....
Ho 1ys63, 2ys110 e 1 vecchissimo 120,per quello che riguarda la carburazione li uso come se fossero dei benzina ,carburanti bene la prima volta messo in funzione è poi basta.
Per quello che riguarda la nitro,se si è gente che non piace usare la nitro e vuole fare andare uno yamada con solo il 10% di nitro non ha senso, meglio utilizzare i motori classici perché gli Ys diventano potenti come un altro motore, a discapito di tutte le favole lette in giro funzionano comunque in modo super affidabile ma con prestazioni paragonabili ad Os o Saito.
Di tutti i motori Ys63 è il più rognoso da carburare ,il mio consiglio è che quando si carbura un 63 appena acceso bisogna lasciarlo scaldare per 1-2 minuti prima di iniziare a modificare i settaggi vari.
Inoltre se un yamada ad esempio la settimana prima funzionava e quella dopo no si devono fare queste tre cose prima di rivedere la carburazione (che è meglio non fare)
1 mettere la candela nuova
2 riprovarlo(se non va)
3 sostituire la valvolina di non ritorno
4 riprovarlo (se non va)
5 sostituire la membrana della pompa

Se ancora non è tornato a funzionare (con la stessa miscela fresca e che abbia la stessa percentuale di nitro20-30%)
Rivedere la carburazione
Sono d' accordo.
Per quanto riguarda i punti 3 e 5 molto spesso si risolve lavando con alcool puro.
Anche se e' parecchio che non li uso
1 Ys 110, 2 Ys 140 + 1 Ys 90 distrutto causa interferenza pollici.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Di che modello si tratta? maxuno Automodellismo Vintage 1 07 dicembre 17 14:14
di che modello si tratta.....??? flyman Aeromodellismo Alianti 18 24 febbraio 15 13:36
di che modello si tratta? fernando.marazzi Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 13 ottobre 14 23:40
di che modello si tratta? simoraptor Elimodellismo in Generale 6 24 ottobre 13 04:40
Di che modello si tratta ? fermat55 Aeromodellismo 11 04 febbraio 08 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002