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andrefly 14 maggio 20 21:54

È possibile?
 
Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?

Minestrone 14 maggio 20 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5193926)
Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?

Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?

Non credo. Affinché un motore possa andare in entrambi i sensi deve avere le luci progettare in un certo modo e non credo che i tuoi motori siano pensati per questo. D'altronde quando i motori ti sono partiti al contrario non hai notato che hanno invertito il senso di rotazione automaticamente oppure hanno girato con prestazioni decisamente inferiori al normale?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

dooling 14 maggio 20 22:08

Ciao, con il tipo di aspirazione che hanno, non è possibile, dovresti modificare quello che vuoi far girare al contrario con;

albero rifatto e rifasato.

oppure con aspirazione controllata da lamelle.


Resta da vedere se le prestazioni saranno identiche.

:)

esponenziale 14 maggio 20 22:28

Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.

dooling 14 maggio 20 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193939)
Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.

Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

:)

Clabe 14 maggio 20 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5193926)
Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?

Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio

esponenziale 14 maggio 20 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5193945)
Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

:)

Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.

esponenziale 14 maggio 20 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5193952)
Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio

Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.

dooling 14 maggio 20 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193954)
Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.

Ma hai scritto "se fosse" quindi un motore, avresti dovuto scrivere; "se fossero".

Poi lo hai scritto dopo, avevo già risposto.

:)

dooling 14 maggio 20 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193956)
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.

Sempre con tutto il rispetto, hai interpretato male il post di CLABE, lui ha scritto girato di 90° la parte anteriore del carter, il che significa carburatore rivolto verso il basso, e ci sta che la fasatura si inverta.

Altra cosa è invertire l'anteriore con il posteriore.

:)

esponenziale 14 maggio 20 23:45

Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.

Clabe 15 maggio 20 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193963)
Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.

Ora non ricordo bene ma ho nella mente l'immagine di un supertigre con il carburatore messo sotto rispetto al cilindro su una vecchia modellistica proprio su un articolo che parlava di un bimotore. Girando il carburatore di 180 gradi la fase si inverte per forza. Se poi giri anche il cilindro di 180 gradi hai anche i travasi dal lato giusto rispetto alla rotazione.
Claudio

italo.driussi 15 maggio 20 09:14

Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.

esponenziale 15 maggio 20 09:24

Scusa ma te ruotando di 90 gradi anticipi la fase di aspirazione rispetto alla posizione del pistone che ha il compito di creare depressione e compressione nel carter motore.
E come se te spostassi la fasatura dell'albero a cammes di 90gradi in un 4 tempi.... funzionerebbe?

MAXZANI 15 maggio 20 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5193985)
Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.

Tel
Ormai e' passato tanto tempo e non mj ricordo bene......ma mi pare di aver ruotato il carter in un ST 75 montato su un Delfino di Zanin.......

losisi 15 maggio 20 10:44

il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile

esponenziale 15 maggio 20 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5193994)
il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile

Giusto.
Cmq sui motori con i tappi smontabili ora che ci penso bisognerebbe vedere i gradi di apertura e chiusura foro albero e vedere se girando al contrario in una delle altre posizioni si ha l'apertura quando il pistone è al punto morto superiore circa.

filo77 15 maggio 20 13:42

Gli unici motori che possono funzionare in entrambi i sensi e che è specificato nelle istruzioni sono gli Enya,perché hanno gli alberi a camme separati,io non mi impazzire con dei 2 tempi,mi metterei alla ricerca di due Enya 60.
Ne ho comprato uno a 30€ al mercatino di Desenzano,sostituito i cuscinetti va benissimo,sicuramente non una cima in potenza,altro difetto avendo il carburatore con air-blead,per regolarizzare il minimo e tirare fuori un po più di potenza gli faccio la miscela 15%nitro.

Ciao

italo.driussi 15 maggio 20 13:55

1 Allegato/i
Allegato 379798

Usando un potentissimo cad ho fatto un disegno di come ruotando il porta albero anteriore di 90 gradi a sinistra la fasatura diventa ottimale per la rotazione inversa

filo77 15 maggio 20 14:11

Si ma poi avrà le stesse prestazioni della versione standard?
Io dubito fortemente se si vuole insistere sui motori 2 tempi è necessario ricostruire l albero motore.
Cosa non alla portata di tutti

andrefly 15 maggio 20 14:21

Grazie a tutti per aver chiarito ed aver insegnato a tutti qualcosa.
I motori gireranno entrambi per il loro verso, sperando di riuscire a regolare bene i giri di entrambi!
Per il disassamento ho letto che darebbe opportuno dare circa 2 gradi ad entrambi verso l'esterno per evitare gravi imbardare del modello in caso di spenta di uno dei 2, consigli?

dooling 15 maggio 20 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5194020)
Grazie a tutti per aver chiarito ed aver insegnato a tutti qualcosa.
I motori gireranno entrambi per il loro verso, sperando di riuscire a regolare bene i giri di entrambi!
Per il disassamento ho letto che darebbe opportuno dare circa 2 gradi ad entrambi verso l'esterno per evitare gravi imbardare del modello in caso di spenta di uno dei 2, consigli?

Buona lettura. :)


https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5141530

spitfire40 15 maggio 20 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5193956)
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.

quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante

Clabe 15 maggio 20 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 5194018)
Si ma poi avrà le stesse prestazioni della versione standard?
Io dubito fortemente se si vuole insistere sui motori 2 tempi è necessario ricostruire l albero motore.
Cosa non alla portata di tutti

Le prestazioni sono identiche soprattutto se ruoti il cilindro cosi i travasi sono a specchio per la rotazione inversa. In rete si trovano diversi motori che ad occhio si possono ruotare anche os, hp, enya... ma se vuoi usare i tuoi, fai un disassamento ottimale e li lasci girare per lo stesso verso.
Claudio

runnerfly67 15 maggio 20 22:56

Anche i motori ops e rossi pylon ruotando la valvola a disco rotante possono girare indifferentemente nei 2 sensi,

Clabe 15 maggio 20 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5194077)
quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante

Non é vero che non cambia nulla per i travasi perché sul basamento del motore la miscela viene centrifugata in modo che sia spinta verso i travasi che sono opposti allo scarico; se cambi verso la rotazione la spingerebbe verso il lato dello scarico quindi il sistema é meno efficiente.
Claudio

esponenziale 16 maggio 20 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5194088)
Non é vero che non cambia nulla per i travasi perché sul basamento del motore la miscela viene centrifugata in modo che sia spinta verso i travasi che sono opposti allo scarico; se cambi verso la rotazione la spingerebbe verso il lato dello scarico quindi il sistema é meno efficiente.
Claudio

Guarda che si chiama carter pompa e non carter centrifuga....

E' il pistone che discendendo comprime la miscela verso i travasi.

Clabe 16 maggio 20 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5194110)
Guarda che si chiama carter pompa e non carter centrifuga....

E' il pistone che discendendo comprime la miscela verso i travasi.

Sono figlio di meccanico lo so perfettamente, ma l'abero motore ed il piede di biella girano ed imprimono una rotazione alla miscela che ti piaccia o no.
Claudio

dooling 16 maggio 20 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5194077)
quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante

Ciao Spit, ci sono anche i motori che aspirano per terza luce, il diagramma è simmetrico e girano indifferentemente nei due sensi, in questo caso, al posto del travaso principale ad esempio ( zenoah 260 PUM) c'è l'aspirazione, quindi nulla viene centrifugato in direzione dei travasi, all'interno del carter, c'è solo un gran casino, sono molto scettico sull'utilità della "virgola" ricavata nella mannaia, tanto vale, ricavare con macchina utensile, sul "volantino" una serie di "palette" e poi verificarne i vantaggi.

Un valido sistema, con motori a scarico risonante, è la fasatura spinta in modo tale che; quando l'onda di pressione si allontana nel cono divergente, crea una depressione nel cilindro, travasi, carter e se l'aspirazione è ancora aperta, un supplemento di carburante, quasi una sovralimentazione.

:)

esponenziale 16 maggio 20 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5194112)
Sono figlio di meccanico lo so perfettamente, ma l'abero motore ed il piede di biella girano ed imprimono una rotazione alla miscela che ti piaccia o no.
Claudio

Per me totalmente ininfluente.

Sono figlio di buona donna e lo so perfettamente, ma non credere di essere l'unico a pensare di sapere di cosa stiamo parlando.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.

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