Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 19, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Fail safe benzina 55 cc

Secondo voi quale è il miglior settaggio del fail safe per uno yak 55 di 2,20 m a benzina motorizzato 55cc?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Dipende cosa vuoi salvare con il fail safe?
Io metterei
Motore al minimo o spento
Alettoni a zero
Cabra a zero
Tutto direzionale in modo che il modello cada in quella zona.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Motore al massimo e superfici mobili dritte , Una questione che mi sono posto varie volte, secondo me per la sicurezza, motore spento, e superfici tutte alla massima corsa in vite sinistra o destra. A volte si può perdere il segnale per pochi secondi e poi riprenderlo, se lasci le superfici dritte e spegni solo il motore se hai culo di essere in quota lo riprendi, ma se lo perdi definitivamente il modello può andare a fare danni in giro, anche in base al posto dove voli. In pendio mi è successo di perdere il segnale con un Fox full fibra da 280 cm per un falso contatto dei fili satelliti Spektrum, a forza di tirarli e metterli un filo faceva contatto a intermittenza, quindi modello giù in vite come da fail safe, appena ripreso contatto ho recuperato il modello dalla vite e riportato a terra. In pendio in genere hai quota per il recupero in questi casi. ma se perdi definitivamente il segnale potrebbe fare km prima di venire giù. Quindi secondo me forse sempre meglio fail safe in vite con tutti i modelli.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Motore al massimo e superfici mobili dritte , Una questione che mi sono posto varie volte, secondo me per la sicurezza, motore spento, e superfici tutte alla massima corsa in vite sinistra o destra. A volte si può perdere il segnale per pochi secondi e poi riprenderlo, se lasci le superfici dritte e spegni solo il motore se hai culo di essere in quota lo riprendi, ma se lo perdi definitivamente il modello può andare a fare danni in giro, anche in base al posto dove voli. In pendio mi è successo di perdere il segnale con un Fox full fibra da 280 cm per un falso contatto dei fili satelliti Spektrum, a forza di tirarli e metterli un filo faceva contatto a intermittenza, quindi modello giù in vite come da fail safe, appena ripreso contatto ho recuperato il modello dalla vite e riportato a terra. In pendio in genere hai quota per il recupero in questi casi. ma se perdi definitivamente il segnale potrebbe fare km prima di venire giù. Quindi secondo me forse sempre meglio fail safe in vite con tutti i modelli.
La tua configurazione credo sia la più consona al mio modo di veder il fail safe.
Priorità assoluta, non fare danni a persone, animali, cose, opzione secondaria far arrivare il modello a terra il meno violentemente possibile. Proprio in funzione del fatto che a volte il segnale si perde solo per qualche attimo, credo che il motore non vada spento ma messo al minimo (se ha un buon minimo non si spegne e non genera trazione) altrimenti anche se riprendi il segnale vai giù lo stesso (parliamo di un maxi a benzina)
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 16:17   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La metteresti una mano nel disco elica al minimo ???
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
La tua configurazione credo sia la più consona al mio modo di veder il fail safe.

Priorità assoluta, non fare danni a persone, animali, cose, opzione secondaria far arrivare il modello a terra il meno violentemente possibile. Proprio in funzione del fatto che a volte il segnale si perde solo per qualche attimo, credo che il motore non vada spento ma messo al minimo (se ha un buon minimo non si spegne e non genera trazione) altrimenti anche se riprendi il segnale vai giù lo stesso (parliamo di un maxi a benzina)


Se usi un kill switch, quando non riceve più il segnale il motore si spegne, anche se non hai impostato il fail, safe, almeno in quelli provati da me Alewings e Powerbox.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La metteresti una mano nel disco elica al minimo ???
tutte le domeniche e le feste comandate. A parte questo, io volo sempre dove non c'è nessuno. Se perdo il segnale,quasi istantaneamente il modello si mette in vite e quindi cade sulla verticale. A questo punto le probabilità che una frotta di persone sia corsa a mettersi nel presunto punto di caduta sono abbastanza basse. Inoltre un modello di 9 kili fa male anche se ti arriva addosso ad elica ferma e paradossalmente il rumore potrebbe allarmare un eventuale sfortunato. Inoltre se come qualche volta accade riprendi il segnale, a motore spento vai giù comunque, mentre se hai il motore in moto riprendi il volo normalmente.
Tutto ciò sempre che effettivamente il kill switch, che monto sempre, non spenga il motore in ogni caso (sinceramente non ci avevo pensato), e quindi tutto il discorso diventa inutile.
Comunque a motore acceso o spento, l'importante è volare in spazi assolutamente privi di persone, case, animali e quanto altro.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 20:30   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
tutte le domeniche e le feste comandate. A parte questo, io volo sempre dove non c'è nessuno. Se perdo il segnale,quasi istantaneamente il modello si mette in vite e quindi cade sulla verticale. A questo punto le probabilità che una frotta di persone sia corsa a mettersi nel presunto punto di caduta sono abbastanza basse. Inoltre un modello di 9 kili fa male anche se ti arriva addosso ad elica ferma e paradossalmente il rumore potrebbe allarmare un eventuale sfortunato. Inoltre se come qualche volta accade riprendi il segnale, a motore spento vai giù comunque, mentre se hai il motore in moto riprendi il volo normalmente.
Tutto ciò sempre che effettivamente il kill switch, che monto sempre, non spenga il motore in ogni caso (sinceramente non ci avevo pensato), e quindi tutto il discorso diventa inutile.
Comunque a motore acceso o spento, l'importante è volare in spazi assolutamente privi di persone, case, animali e quanto altro.

Comunque è spesso possibile settare un tempo di HOLD prima del FAILSAFE in modo che il modello mantenga, alla perdita del segnale, per alcuni secondi l'ultimo comando impostato.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Se usi un kill switch, quando non riceve più il segnale il motore si spegne, anche se non hai impostato il fail, safe, almeno in quelli provati da me Alewings e Powerbox.
Il kill switch prende un segnale da un canale della ricevente pertanto potrebbe non sapere sa se la ricevente abbia perso il segnale oppure no. Se la ricevente non ha filesafe impostato allora il killswitch riconosce la mancanza di segnale e taglia l'alimentazione. Se la ricevente ha un filesafe impostato, questa invia al kill switch il segnale previsto e il kill switch prende quel segnale ignaro di ciò che stà accadendo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 21:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
A mio giudizio dipende anche dal tipo di radio.
ES. Spektrum quando perde il segnale lo riprende, se tutto va bene, dopo 6 /7 secondi; anche di più da quello che vedo dai giocattolisti del mio campo.
Futaba/ Hitec riprendono il segnale molto rapidamente.
In 40 MHz istantaneamente.
Va calcolato anche il posto di volo, gente presente ecc
Di sicuro il tuo modello non e in grado di volare lontano come un trainer senza nessuno che lo controlli.
Probabilmente gas a minimo e comandi al centro fanno al caso tuo.
Di certo entrano in gioco i gusti/esperienze personali.
Fai cosi.....una media di quello che hanno scritto tutti.
Di sicuro ti auguro che il fa il safe non debba mai entrare in gioco.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco fail safe per motore a benzina Badlucifer Compro 24 23 luglio 14 01:06
fail safe ... jari81 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 06 novembre 10 22:33
fail safe... fail Ukkiu Aeromodellismo Alianti 53 19 febbraio 10 00:23
fail safe ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 07 novembre 08 21:21
fail safe sentexh Radiocomandi 0 19 luglio 07 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002