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il_biplano 19 agosto 19 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5158597)
L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo.
Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne.

Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente.
Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto.
Grazie.

Credo che lo trovi anche ingolfato dopo un po' che spaletti sull'elica; come ti ha già detto qualcuno, hai la membrana pompa danneggiata, che trafila benzina: se la tira nel carter dalla presa di pressione.
Occhio alla tensione di batteria...spesso sottovalutata. Nel dubbio prova con un'altra batteria per la centralina.

Minestrone 19 agosto 19 13:04

La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

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lockeid 19 agosto 19 13:37

Minestra fai una cosa.
Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.
Saluti

PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?

imperatore82. 19 agosto 19 14:04

MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??
Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.

Minestrone 19 agosto 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5158938)
Minestra fai una cosa.

Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.

Saluti



PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?

Certo che posso ma non ora perché sono al mare per qualche giorno. Appena arrivo a casa lo faccio.
Io sono al nord, delle parti di Parma/Mantova/Reggio.

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Minestrone 19 agosto 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5158941)
MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??

Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.

Proverò.

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il_biplano 19 agosto 19 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5158936)
La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

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No, quello è il regolatore di pressione. Sul lato opposto c'è la pompa, chiuso con vitona centrale.

Minestrone 19 agosto 19 15:16

Ricevuto grazie

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Minestrone 20 agosto 19 10:51

A proposito, non ho mai pensato al 30cc della stessa marca che ho sullo scaffale. Il carburatore è uguale? Potrei quello per vedere se il problema è li?

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Minestrone 26 agosto 19 15:48

Ieri ho preso il toro per le corna (o il motore per le pale) ed ho costruito un piccolo banco per montarci sopra il motore testardo. Le uniche variazioni rispetto allo stesso motore montato sul modello sono la centralina (presa da un altro motore nuova) e la posizione di montaggio, ovvero a testa in su.

Dopo essermi sfasciato un braccio ed aver dato palate per un bel po' sono riuscito a far accendere il motore diverse volte ma senza riuscire a tenerlo acceso. Dopo molte palate il motore si accende ma non riesce a stare acceso per più di un secondo o due. L'ultima volta sono riuscito ad accenderlo e a farlo stare acceso per qualche secondo ma dando acceleratore non riuscivo a farlo salire di giri. Fosse un glow non avrei problemi ma con un benzina non sono riuscito a capire se fosse troppo magro o troppo grasso e non saprei come agire sugli spilli. A quel punto è calata la sera e, sudato e demoralizzato, mi sono ritirato. Ho utilizzato anche un po' di alcool denaturato per far partire ed ha anche funzionato.
Non è il primo benzina che posseggo ma gli altri non mi hanno mai dato un mezzo problema ed hanno sempre funzionato bene (anche se l'Evolution senza pompa è un motorello da trattare con una certa attenzione).
Non avrei mai pensato di avere un simil pensiero ma se ci fosse un servizio a pagamento di messa a punto e riparazione di motori ne usufruirei volentieri.:shutup::shutup::shutup:


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