BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problema carburatore benzina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/381140-problema-carburatore-benzina.html)

Minestrone 15 agosto 19 10:55

Problema carburatore benzina
 
Purtroppo la mia esperienza con i motori a benzina non è gran che, anche perchè i 3 motori che ho avuto prima di quest'ultimo sono sempre andati bene senza mai bisogno di manutenzione.
L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo.
Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne.

Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente.
Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto.
Grazie.

mistermif 15 agosto 19 12:04

Probabilmente si è spostato il sensore, devi controllare l’anticipo, e controlla che la candela funzioni correttamente, mi è capitata una volta una candela con la ceramica rotta a meta’ e apparentemente funzionava bene ma perdeva colpi di continuo. Insomma secondo me il tuo problema non sta nel motore ma nel l’elettronica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Minestrone 15 agosto 19 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da mistermif (Messaggio 5158603)
Probabilmente si è spostato il sensore, devi controllare l’anticipo, e controlla che la candela funzioni correttamente, mi è capitata una volta una candela con la ceramica rotta a meta’ e apparentemente funzionava bene ma perdeva colpi di continuo. Insomma secondo me il tuo problema non sta nel motore ma nel l’elettronica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi sono dimenticato di scriverlo ma ho cambiato anche la candela. Proverò anche a spostare il sensore ma non capisco come possa essersi spostato. Non ricordo più a quanti gradi va settato l'anticipo di default. Mi rinfrescate la memoria?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 15 agosto 19 12:14

Ma per la benzina che risale il tono della presa di pressione?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 15 agosto 19 13:15

Tono=tubo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 15 agosto 19 17:10

Mi spiegate come misurare l'angolo di anticipo? Ho lo strumento apposito ma se misuro l'angolo di anticipo dal momento in cui comincia a leggere il sensore trovo 70°, se lo minuro dal momento in cui smette di leggere misuro 45° .
Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete a quanti gradi dovrebbe essere settato.
Comunque il sensore dovrebbe essere montato bene perchè l'ho confrontato con un motore uguale che ho e sono abbastanza simili.

In ogni modo, quando ho smontato la candela è piovuta giù miscela, probabilmente quando ho cambiato centralina il motore era già ingolfato e non si sarebbe acceso comunque.

lockeid 15 agosto 19 21:41

Anche se il sensore si spostasse di quel poco che gli e concesso il motore funzionerebbe ugualmente.
Il fatto che dal carburatore la mix fluisca verso il motore tramite tubo pressione e.....E possibile che ci sia un malfunzionamento della membrana di sopra.( pompante).
Ci potrebbe essere un cortocircuito tra le pulsazioni e il pompaggio del carburante .
Nel tubicino delle pulsazione dovrebbe esserci solo aria o vapori di mix.
La scintilla avviene dopo che il magnete ha superato il sensore.
Nella media l anticipo e di 30° ma può variare in base al tipo di centralina e motore.
Se hai a disposizione un motore uguale prova l inversione dei carburatori compreso distanziale.
Le lamelle devono far tenuta punto e basta.
Escludendo l integrità del motore compreso candela al tuo posto mi soffermarsi su carburatore ed in fine elettronica.
Saluti.

PS tempo fa postali una discussione sulla costruzione di un attrezzo per la diagnosi della fase; semplice ed economico. Purtroppo non riesco a trovarla.Appena la trovo.....

Minestrone 15 agosto 19 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5158641)
Anche se il sensore si spostasse di quel poco che gli e concesso il motore funzionerebbe ugualmente.
Il fatto che dal carburatore la mix fluisca verso il motore tramite tubo pressione e.....E possibile che ci sia un malfunzionamento della membrana di sopra.( pompante).
Ci potrebbe essere un cortocircuito tra le pulsazioni e il pompaggio del carburante .
Nel tubicino delle pulsazione dovrebbe esserci solo aria o vapori di mix.
La scintilla avviene dopo che il magnete ha superato il sensore.
Nella media l anticipo e di 30° ma può variare in base al tipo di centralina e motore.
Se hai a disposizione un motore uguale prova l inversione dei carburatori compreso distanziale.
Le lamelle devono far tenuta punto e basta.
Escludendo l integrità del motore compreso candela al tuo posto mi soffermarsi su carburatore ed in fine elettronica.
Saluti.

PS tempo fa postali una discussione sulla costruzione di un attrezzo per la diagnosi della fase; semplice ed economico. Purtroppo non riesco a trovarla.Appena la trovo.....

Se la scintilla scocca sul fronte di discesa del sensore (anticipo variabile a parte) allora l'angolo di anticipo è 45° ed è coerente con il dato di 46° trovato da qualche parte. Il problema è che su alcuni file trovati in rete ho letto 46°, su altri 26° e non sapevo quale usare.
Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello dell'altro motore è da escludere, non posso/voglio farlo. L'altro motore è montato su un modello che posseggo in compartecipazione con altri e non voglio mettermi a fare prove su un motore che non è solamente mio. Piuttosto comprerei un carburatore di importazione per vedere se il problema è li.
Intanto grazie dell'aiuto.

Nei prossimi giorni sarò al mare, al rientro proverò a cercare un carburatore compatibile.

lockeid 16 agosto 19 13:20

La fase meccanica non credo che sia un problema.
Il sensore e fisso sulla parte bassa del motore.
Il trascina elica con il magnete e chiavistellato.
Quindi impossibile spostare la fase a meno della rottura della chiavetta.
L' anticipo variabile in base al nu.ero dei giri motore viene regolato dalla centralina.
Dal tubo delle pulsazioni lato carburatore non deve venir fuori carburante.
Controlla bene il carburatore / distanziale oppure fatti aiutare da un amico che conosce bene i carburatori a membrana.
Fossi stato vicino a me lo avremo provato su una motosega.
Ti saluto

Minestrone 16 agosto 19 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5158685)
La fase meccanica non credo che sia un problema.

Il sensore e fisso sulla parte bassa del motore.

Il trascina elica con il magnete e chiavistellato.

Quindi impossibile spostare la fase a meno della rottura della chiavetta.

L' anticipo variabile in base al nu.ero dei giri motore viene regolato dalla centralina.

Dal tubo delle pulsazioni lato carburatore non deve venir fuori carburante.

Controlla bene il carburatore / distanziale oppure fatti aiutare da un amico che conosce bene i carburatori a membrana.

Fossi stato vicino a me lo avremo provato su una motosega.

Ti saluto

Domani ne ne vado in po' al mare. Al ritorno vedo di mettere a posto sto motore una volta per tutte.
Intanto grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

il_biplano 19 agosto 19 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5158597)
L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo.
Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne.

Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente.
Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto.
Grazie.

Credo che lo trovi anche ingolfato dopo un po' che spaletti sull'elica; come ti ha già detto qualcuno, hai la membrana pompa danneggiata, che trafila benzina: se la tira nel carter dalla presa di pressione.
Occhio alla tensione di batteria...spesso sottovalutata. Nel dubbio prova con un'altra batteria per la centralina.

Minestrone 19 agosto 19 13:04

La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

lockeid 19 agosto 19 13:37

Minestra fai una cosa.
Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.
Saluti

PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?

imperatore82. 19 agosto 19 14:04

MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??
Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.

Minestrone 19 agosto 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5158938)
Minestra fai una cosa.

Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.

Saluti



PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?

Certo che posso ma non ora perché sono al mare per qualche giorno. Appena arrivo a casa lo faccio.
Io sono al nord, delle parti di Parma/Mantova/Reggio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 19 agosto 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5158941)
MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??

Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.

Proverò.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

il_biplano 19 agosto 19 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5158936)
La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

No, quello è il regolatore di pressione. Sul lato opposto c'è la pompa, chiuso con vitona centrale.

Minestrone 19 agosto 19 15:16

Ricevuto grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 20 agosto 19 10:51

A proposito, non ho mai pensato al 30cc della stessa marca che ho sullo scaffale. Il carburatore è uguale? Potrei quello per vedere se il problema è li?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 26 agosto 19 15:48

Ieri ho preso il toro per le corna (o il motore per le pale) ed ho costruito un piccolo banco per montarci sopra il motore testardo. Le uniche variazioni rispetto allo stesso motore montato sul modello sono la centralina (presa da un altro motore nuova) e la posizione di montaggio, ovvero a testa in su.

Dopo essermi sfasciato un braccio ed aver dato palate per un bel po' sono riuscito a far accendere il motore diverse volte ma senza riuscire a tenerlo acceso. Dopo molte palate il motore si accende ma non riesce a stare acceso per più di un secondo o due. L'ultima volta sono riuscito ad accenderlo e a farlo stare acceso per qualche secondo ma dando acceleratore non riuscivo a farlo salire di giri. Fosse un glow non avrei problemi ma con un benzina non sono riuscito a capire se fosse troppo magro o troppo grasso e non saprei come agire sugli spilli. A quel punto è calata la sera e, sudato e demoralizzato, mi sono ritirato. Ho utilizzato anche un po' di alcool denaturato per far partire ed ha anche funzionato.
Non è il primo benzina che posseggo ma gli altri non mi hanno mai dato un mezzo problema ed hanno sempre funzionato bene (anche se l'Evolution senza pompa è un motorello da trattare con una certa attenzione).
Non avrei mai pensato di avere un simil pensiero ma se ci fosse un servizio a pagamento di messa a punto e riparazione di motori ne usufruirei volentieri.:shutup::shutup::shutup:

imperatore82. 27 agosto 19 14:01

hai provato la tecnica che ti ho consigliato almeno?Dal sintomo che descrivi sembra comunque non arrivare benzina al motore.Apri di tre anche 4 giri la vite della L e di due giri la vite della H prova ad accendere il motore e una volta partito vedi se ti rimane in moto,mi raccomando se apri di 3/4giri la vite della L devi stringere il minimo meccanico di almeno un giro e mezzo due per sicurezza poi vedi come và.Per curiosità che tipo di pendolino usi?Ne esistono di commerciali che non valgono un beato caz.o tipo simil Walbro si spelano e qualla lanuggine che rilasciano viene aspirata e va a tappare completamnente il filtro all'interno del carburatore che nel dubbio ti consiglio vivamente di pulire.

Minestrone 27 agosto 19 14:09

Imperatore sono abituato a seguire sempre (o quasi) i consigli che mi danno sul forum perché non voglio fare la parte dell'ottusangolo. In questo caso ho provato a spruzzare dell'alcol invece che benzina ma poi ho smesso perché è calata la sera, è calata la palpebra e anche qualcosa d'altro. Inoltre essendo quasi riuscito a farlo andare mi ero entusiasmato. Proverò anche con la benzina e poi devo fare anche le foto delle membrane e postarle.
Purtroppo ho poco tempo e queste prove devono essere fatte all'aperto e di giorno, dopo aver montato il banco prova e aver chiamato qualcuno a darmi una mano perché del banco prova non mi fido molto.
L'unica cosa che posso dire è che il filtro del carburatore è pulito e uso pendolini normali in ottone senza il feltro/filtro.

L'unica cosa è che mi stai consigliando di aprire molto gli spilli ed allontanarmi molto dalle impostazioni di partenza che avevo letto da qualche parte, sarà fatto (non so quando ma sarà fatto).

Intanto grazie per starmi seguendo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

fradellaq 27 agosto 19 15:03

Prova anche a cambiare la miscela. Una volta mi è capitato della benzina credo con acqua e impazzii per capire il problema.

Minestrone 27 agosto 19 15:14

Provato anche quello

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 23 settembre 19 16:57

nuove prove.
 
Anche se passa molto tempo tra una prova e l'altra vado avanti.

Ho provato ancora il motore con una centralina nuova e il problema non cambia. Ho pertanto potuto escludere candela, sensore ed accensioni.

Ho notato che il motore si accendeva bene la prima volta e poi si ingolfava all'istante. Staccando il tubetto dell'alimentazione riuscivo a farlo partire finchè non terminava la miscela nel carter. A quel punto ho seguito il consiglio dato e ho cambiato le membrane (nuove) che in effetti avevano i lobi che rimanevano alzati e probabilmente non chiudevano bene. Siccome dal rivenditore di zona un set di membrane costa 14 e un carburatore nuovo costa 25, non ho esitato a cambiare il carburatore intero.

Ora ho fatto un'altra prova e sono tornato al punto di partenza: il motore non si ingolfa più ma non si accende e dà delle stecche e contraccolpi pazzeschi all'accensione. Purtroppo non ho potuto provare ad agire sugli spilli perchè i contraccolpi han fatto si che si demolisse il banco in legno che avevo fatto.
A questo punto rimane: regolazione del carburatore nuovo, anticipo, pacco lamellare.

Che dite?

Antonio '57 23 settembre 19 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5163048)
Anche se passa molto tempo tra una prova e l'altra vado avanti.

Ho provato ancora il motore con una centralina nuova e il problema non cambia. Ho pertanto potuto escludere candela, sensore ed accensioni.

Ho notato che il motore si accendeva bene la prima volta e poi si ingolfava all'istante. Staccando il tubetto dell'alimentazione riuscivo a farlo partire finchè non terminava la miscela nel carter. A quel punto ho seguito il consiglio dato e ho cambiato le membrane (nuove) che in effetti avevano i lobi che rimanevano alzati e probabilmente non chiudevano bene. Siccome dal rivenditore di zona un set di membrane costa 14 e un carburatore nuovo costa 25, non ho esitato a cambiare il carburatore intero.

Ora ho fatto un'altra prova e sono tornato al punto di partenza: il motore non si ingolfa più ma non si accende e dà delle stecche e contraccolpi pazzeschi all'accensione. Purtroppo non ho potuto provare ad agire sugli spilli perchè i contraccolpi han fatto si che si demolisse il banco in legno che avevo fatto.
A questo punto rimane: regolazione del carburatore nuovo, anticipo, pacco lamellare.

Che dite?

che viene proprio voglia di mettersi tra le mani un motore a benzina:fiu::fiu:

lockeid 23 settembre 19 21:31

Se ti armi di un goniometro da montare al posto dell elica potresti verificare la fase con questo congegno semplice che ho realizzato tempo fa.
Lo scocco della scintilla avviene allo spegnimento del led.
Insomma fai girare il motore poco dopo si accende il led; allo spegnimento hai la scintilla e misuri la fase con goniometro.
http://www.baronerosso.it/forum/aero....html?langid=1
Se tutto e OK di solito il contro colpo si verifica a motore ingolfato.
Ciao

Minestrone 23 settembre 19 22:24

Ok controllo. La scintilla a quanti gradi deve scoccare? Ho trovato di tutto in rete.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

lockeid 24 settembre 19 13:34

Ricordavo che avevi un gemello; misura li, devi smontare solo l elica.
Le fasature standard sono 28/30° in anticipo rispetto al PMS.
In certi casi 40/45°, ma dipende dall elettronica che la casa costruttrice monta.
Una volta esclusa l ' elettronica e l ' integrità del motore, non rimane che il carburatore/distanziale anticalore.
Al momento e il massimo che possa fare per te.
Saluti

Minestrone 24 settembre 19 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5163163)
Ricordavo che avevi un gemello; misura li, devi smontare solo l elica.

Le fasature standard sono 28/30° in anticipo rispetto al PMS.

In certi casi 40/45°, ma dipende dall elettronica che la casa costruttrice monta.

Una volta esclusa l ' elettronica e l ' integrità del motore, non rimane che il carburatore/distanziale anticalore.

Al momento e il massimo che possa fare per te.

Saluti

Si sì lo verifico sul suo gemello, che tra l'altro non ha mai perso un colpo e non ha mai dato mezzo problema. Solo che ho letto tutti i numeri del mondo in rete, i classici 28° come mi hai detto e anche 36, 30 e altri.
Intanto però grazie, non mi arrenderò mai!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002