Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 19, 13:50   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Sto seguendo questa discussione perché sono appassionatissimo di COX ed ho accumulato notevole esperienza su questo magnifico motore. Ma vedo che qualcuno scrive qualcosa tanto per entrare in argomento.

Non si è mai sentito di far girare un motore al contrario: sono progettati per un solo senso. Capita anche ai miei COX di partire al contrario e si sente benissimo che soffre. Come già qualcuno ha detto, uso la molla per la messa in moto rapida al solo scopo di farlo partire nel senso giusto.

La miscela COX non si discute: 24% di nitro e 20% di ricino, solo ricino e niente sintetico. Qualche variante nella percentuale di nitro si adotta a secondo dello scopo del volo. Ad esempio, per la categoria 1/2A uso 15% perché è la migliore combinazione per il mio Kerswap.

Nel caso specifico di GROOVER, l'unica soluzione è una elica destrorsa. Presso COXINTERNATIONAL.COM si trova tutto, compresa la molla di avviamento destrorsa.

................ poi ognuno ha diritto di avere le sue idee e va rispettato!!
La serie Babe Bee con aspirazione a lamella poteva girare sx o dx ne ho usati moltissimi e non ho mai avuto problemi. Ovviamente i TD, con il venturi ed aspirazione anteriore non sono simmetrici, compreso il piccolo 0.10 con il serbatoio integrato non possono girare in senso inverso...

Non sono solo le mie idee....


In a reed valve engine the valve is drawn open by suction as the piston moves upward on the compression stroke. As the piston moves down on the power stoke, the pressure in the crankcase causes the reed valve to close. The fuel air mixture in the crankcase is then forced past the piston via the transfer/bypass ports in the cylinder. One characteristic of a reed valve is that the engine will run in either direction; an advantage for a "pusher" model but a disadvantage if the engine is finger started, as it may start in the wrong direction

https://en.wikipedia.org/wiki/Cox_model_engine


Due to the type of fuel induction used, the Babe Bee will run in either clockwise or counter clockwise rotation. This can be an advantage as it allows the experimenter to design pusher-type models or counter-rotating multi-engined models.

Cox Babe Bee Article, April 1957 American Modeler - Airplanes and Rockets
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 18:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Ricorda di non tenere acceso il motore con elica spingente a terra in quanto non viene raffreddato dal flusso dell'elica.
Accendi, carburi e lanci nel minor tempo possibile, se devi fare prove motore o altro usa una elica trattiva, che poi sostituirai prima del lancio
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo motore Cox, materiali Cox+ Cipolla j 1,5 Paolo B. Merc. Motori ed Elettronica 11 11 dicembre 12 14:09
cox... virus_00 Aeromodellismo Micro Modelli 15 14 agosto 09 22:11
Accensione motore al contrario e possibile? bifmax Elimodellismo in Generale 136 19 luglio 09 09:53
Voltaggio per accensione motore Cox wings65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 04 gennaio 08 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002