Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 19, 21:54   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Solo una cosa non mi dispiace.
Devono affondare tutti coloro che hanno speculato sul carburante per i glow, rendendo l alimentazione di questi motori un lusso per pochi.
Bravo!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 19, 23:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Qualcuno che ha ancora voglia di sporcarsi le mani ed impuzzolire la macchina c'è ancora!!
non c'è paragone, il suono del glow, le smadonne per carburarlo e le piantate impreviste. tutto parte del gioco.
L'elettrico è molto più comodo, vero.

Su hobbyking vendono ASP52 two stroke glow. Io ne ho uno nuovo di pacca.
Ciao
Chiariamo subito le cose,io faccio solo scoppio,l'elettrico solo per qualche deproncino e qualche ventolina il resto è tutto olio e carburante che sia benzina o alcool, per me il modellismo significa volare, farmi la miscela,regolare il carburatore, sporcarmi,pulire l'olio sulla fusoliera,smontare il motore insomma tutto,faccio volentieri a meno di attaccare 2 cavetti e decollare e poi riporlo in macchina perchè è già pulito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 00:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Chiariamo subito le cose,io faccio solo scoppio,l'elettrico solo per qualche deproncino e qualche ventolina il resto è tutto olio e carburante che sia benzina o alcool, per me il modellismo significa volare, farmi la miscela,regolare il carburatore, sporcarmi,pulire l'olio sulla fusoliera,smontare il motore insomma tutto,faccio volentieri a meno di attaccare 2 cavetti e decollare e poi riporlo in macchina perchè è già pulito.
Concordo ed aggiungo che, per me, il modellismo è anche costruire con pochi soldi e tanto ingegno. E la soddisfazione ed il vanto di vedere volare quello che hai creato in garage da tavolette di legno piatte.
Lunga vita a questo hobby, cerchiamo di far crescere la passione e coinvolgere sempre più gente in tutte le discipline. Solo così si riuscirà a non far smettere i produttori di continuare a costruire i nostri amati glow
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 02:22   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
...Solo così si riuscirà a non far smettere i produttori di continuare a costruire i nostri amati glow
Guarda che è la stessa cosa della fotografia a pellicola "contro" il digitale...
Se ti piacciono i glow, dato che è un hobby, prego si accomodi ma NON è che vadano meglio degli elettrici o che presentino altri vantaggi intrinseci.
Semmai il problema grosso è che glow, benza o elettrici c'è sempre meno VOGLIA di sbattersi a costruire, andare, smontare, pulire e mettere a punto. MAGARI fosse solo un problema di carburante...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 03:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Concordo ed aggiungo che, per me, il modellismo è anche costruire con pochi soldi e tanto ingegno. E la soddisfazione ed il vanto di vedere volare quello che hai creato in garage da tavolette di legno piatte.
Lunga vita a questo hobby, cerchiamo di far crescere la passione e coinvolgere sempre più gente in tutte le discipline. Solo così si riuscirà a non far smettere i produttori di continuare a costruire i nostri amati glow
Inchino a te!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 08:12   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Buongiorno a tutti, non molto tempo fa (5 ottobre 2018) avevo aperto una discussione in questa sezione chiedendo dove poter acquistare motori glow, dato che mi sembrava di aver notato che non erano affatto disponibili in giro.
Una delle prime repliche fu proprio di runnerfly che mi diede indicazioni (copio e incollo, non so come fare "quote" tra due post differenti):

"Motori ce ne sono sempre,certo non esiste più una scelta fra marche come anni fa,ad ogni modo trovi PH,ASP,MAGNUM,SC che sono sempre gli stessi escono dalla stessa fabbrica,poi OS,YS,EVOLUTION ed anche NOVAROSSI che sembra andare controtendenza per la grande varietà che offre,oltre ai negozi già citati ce Lindinger e Schwaighofer in Austria,hai solo l'imbarazzo della scelta".

Ovviamente il mio non è un tentativo di polemica con l'amico forumista runnerfly, che peraltro ha sempre replicato anche ad altre mie discussioni offrendomi suggerimenti e spunti , sia ben chiaro, solo che mi chiedo se la cosa sia davvero così precipitata nel giro di soli 5 mesi, tanto che un suggerimento di allora diventa un dubbio da parte di chi mi aveva suggerito....
In effetti ho continuato ad avere difficoltà nella ricerca di motori ed ho dovuto ripiegare sui siti di annunci e compravendita, con la speranza di trovare qualcosa di nuovo che, seppur dichiarato tale, quando ti arriva ti lascia sempre qualche dubbio, magari noti qualche segno di rondella lasciata intorno ai fori di fissaggio delle alette del carter e ti chiedi se magari era solo stato "appoggiato" su un modello o su un banco...
L'altro utente seengapoor parla di "pellicola" e "digitale", toccando un altro tasto dolente, almeno per quanto mi riguarda: ho continuato a fare foto in pellicola ed addirittura a girare "home movie" in pellicola super8 con le mie amate (ed al loro tempo costosissime) cineprese fino ad oggi, ma sto "cedendo" il passo perchè la cosa è diventata talmente di nicchia e specializzata tanto che, almeno per i "filmini", in Italia mi sa che cominciamo a chiamarci per nome per quanti pochi ne siamo...
Credo che con lo scoppio andrà tal quale. Mi/vi chiedo: abbiamo qualche strumento per poterci far sentire? Possiamo noi fare qualcosa presso i costruttori per evitare il declino del glow (perlomeno le classi .46, .51, .61, .91 quelle "piccole" per intenderci) ed avere pari opportunità rispetto all'elettrico (beninteso, pratico anche quello...). In campo foto/cine abbiamo potuto ben poco. Qualunche contatto con produttori (colossi) ha portato solo a promesse. La Kodak dichiarò la produzione di nuove emulsioni cine ed intanto sono scomparse quelle che c'erano, addirittura la Ferrania ha tentato di rimettere in piedi parte dello stabilimento di Savona (se non erro) ad opera di alcuni appassionati ed ex dipendenti, facendo una raccolta fondi, ma ad oggi nulla.
Buona domenica.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 11:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Luis hai perfettamente ragione,quando ti ho risposto non ero in cerca di motori ne di piccoli ne di media cilindrata,ma ahimè ti ho dato una risposta precipitosa basandomi su ciò che avevo visto girando sui siti in precedenza, vedendo motori a buon prezzo,ma ora che sono in cerca mi sono accorto che i vari negozianti, molti hanno le foto ma non i motori alcuni fra i più grandi neanche le foto,fra l'altro avevo appena comprato un PH52 per 60 euro da Lindinger,ora che cercavo un economico 6cc sono rimasto di m...a,ad ogni modo i motori glow non credo "almeno lo spero" non resteranno mosche bianche ma ci sarà un buon ritorno.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 11:51   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
... ho continuato a fare foto in pellicola ...
Per quello anch'io, ma bisogna "centrare" il problema per poter pensare a soluzioni.
Innanzitutto, parliamo di PRESTAZIONI. Nel caso della fotografia la qualità dell' immagine (che si misura con parametri OGGETTIVI), nel caso dei motori ANCHE. I glow girano più in fretta? sono più affidabili? hanno un rapporto prezzo/prestazioni convincente?
Io non credo ai "gomblotti" delle multinazionali, o meglio, sono convinto che esistano ma per sfruttare al meglio situazioni pre-esistenti. Se non c'è guadagno non si sbatte nessuno. I motori elettrici c'erano anche negli anni '80, ma erano pesanti, giravano poco e non ti dico le batterie che peso. Mi ricordo quando al campetto si cominciò a parlare dei "senza spazzole", sembravano fantascienza - però le batterie erano sempre quelle, NiCd da una tonnellata, potevi usarle su un motoaliante, sugli altri non è che il glow fosse "il bene", è che non c'erano proprio alternative.
Oggi il glow è serenamente obsoleto, come la Hasselblad o la Mamiya Press. La qualità c'è, le prestazioni anche, il fascino non ne parliamo, però l'elettrico in termini di peso/potenza, prezzo e semplicità di gestione (mica un fattore da poco!) non lo frega nessuno. Quindi il glow finisce in un (costoso) mercato di nicchia, esattamente come la Leica a a pellicola. Sono hobby, quindi "soldi buttati", quale pressione vuoi fare su chi? Per rimanere alla fotografia, quando c'è stata richiesta hanno ricominciato a produrre film per Polaroid (e macchine, anche): costano una fucilata ma se ci sei affezionato o ti esprimi al meglio SOLO con quelle tiri fuori la VISA e paghi...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 13:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Chiariamo subito le cose,io faccio solo scoppio,l'elettrico solo per qualche deproncino e qualche ventolina il resto è tutto olio e carburante che sia benzina o alcool, per me il modellismo significa volare, farmi la miscela,regolare il carburatore, sporcarmi,pulire l'olio sulla fusoliera,smontare il motore insomma tutto,faccio volentieri a meno di attaccare 2 cavetti e decollare e poi riporlo in macchina perchè è già pulito.
Siamo fratelli!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 15:36   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Per quello anch'io, ma bisogna "centrare" il problema per poter pensare a soluzioni.
Innanzitutto, parliamo di PRESTAZIONI. Nel caso della fotografia la qualità dell' immagine (che si misura con parametri OGGETTIVI), nel caso dei motori ANCHE. I glow girano più in fretta? sono più affidabili? hanno un rapporto prezzo/prestazioni convincente?
Io non credo ai "gomblotti" delle multinazionali, o meglio, sono convinto che esistano ma per sfruttare al meglio situazioni pre-esistenti. Se non c'è guadagno non si sbatte nessuno. I motori elettrici c'erano anche negli anni '80, ma erano pesanti, giravano poco e non ti dico le batterie che peso. Mi ricordo quando al campetto si cominciò a parlare dei "senza spazzole", sembravano fantascienza - però le batterie erano sempre quelle, NiCd da una tonnellata, potevi usarle su un motoaliante, sugli altri non è che il glow fosse "il bene", è che non c'erano proprio alternative.
Oggi il glow è serenamente obsoleto, come la Hasselblad o la Mamiya Press. La qualità c'è, le prestazioni anche, il fascino non ne parliamo, però l'elettrico in termini di peso/potenza, prezzo e semplicità di gestione (mica un fattore da poco!) non lo frega nessuno. Quindi il glow finisce in un (costoso) mercato di nicchia, esattamente come la Leica a a pellicola. Sono hobby, quindi "soldi buttati", quale pressione vuoi fare su chi? Per rimanere alla fotografia, quando c'è stata richiesta hanno ricominciato a produrre film per Polaroid (e macchine, anche): costano una fucilata ma se ci sei affezionato o ti esprimi al meglio SOLO con quelle tiri fuori la VISA e paghi...
Il fatto è che, perlomeno per me, non sono ancora convinto della oggettiva superiorità del digitale vs analogico così come della "scossa" vs glow....
Facendo zapping in tv mi capita spesso di imbattermi in film "d'epoca" girati in pellicola e vi garantisco che in famiglia rimangono di stucco quando si ritrovano a meravigliarsi circa i dettagli e la definizione espressa (..."guarda, si vedono i capelli distintamente!!..."; "....guarda i dettagli delle rughe sul viso....!!!" ed altro).
Parallelamente:
ieri sono stato al campo con mio figlio (15 anni) e ci siamo tirati dietro lo Scanner elettrico della Phoenix (da lui tanto desiderato perchè, mi ha sempre detto, "è più pratico, è più pulito, non devi stare lì a carburare, e poi l'olio, e devi pulire....") e il Sonar (oggetto di 8 pagine di discussione qui sul forum pochissimo tempo fa) motorizzato supertigre .45
La conclusione? Oggi lui premeva per tornare al campo e portarsi il solo Sonar....
Sì che c'è il papà che carbura, che fa la miscela, ecc ecc, però il tipo di volo che trova con lo scoppio non lo ha trovato (ancora?) con l'elettrico.
Lungi da me spostare la discussione sul "meglio analogico che digitale" (per la pellicola) o "meglio lo scoppio dell'elettrico" (per il modellismo), però se non si deve spostare la questione nè verso l'uno nè verso l'altro mondo, allora sarebbe giusto che l'uno e l'altro godessero dello stesso "diritto", cosa che mi sembra poter dire non esista, nè in campo foto nè in quello modellistico.
O no?
Lo so che alla fine non è così e quello che determina tutto è il "mercato"...
Io personalmente cercherò di continuare a fotografare in pellicola e a scoppiettare sul campo..."fintanto che finanze mi sostengano"
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A123 che fine hanno fatto? galaxy Batterie e Caricabatterie 2 08 giugno 15 08:02
che fine hanno fatto i Reichard? guizzo Aeromodellismo Alianti 9 17 settembre 12 22:32
PANICO! che fine hanno fatto i combattari? TORVO Categoria Rc-Combat 8 07 dicembre 08 13:27
Che fine hanno fatto?!?! Stilo Segnalazione Bug e consigli 5 30 ottobre 07 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002