Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 18, 07:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Marmitta RCG (o RCGF) 15cc

Ieri per un atterraggio duro ho scarrellato e di conseguenza lo scarico del motore si e' tagliato via dal barilotto.
Nulla di che il danno al modello che ho gia riparato, ma quello che mi secca, e preoccupa e' il silenziatore del mio RCG 15.
Provato a cercare i ricambi su HK nemmeno l'ombra, cercato da altri rivenditori trovi solo il silenziatore dell' RCGF15 che non e' come il mio RCG (venduto come RCGF da HK )
In qualche modo avrei sistemato il silenziatore, ma necessita una saldatura tra tubo e barilotto, cosa non facile visto il materiale con cui e' fatto e cosa che io comunque non sono attrezzato per fare. In alternativa qualcuno mi sa suggerire che marmitta alternativa provare a montare o suggerimenti su composti chimici che tengano la temperatura per ovviare la saldatura?
Grazie.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Ieri per un atterraggio duro ho scarrellato e di conseguenza lo scarico del motore si e' tagliato via dal barilotto.
Nulla di che il danno al modello che ho gia riparato, ma quello che mi secca, e preoccupa e' il silenziatore del mio RCG 15.
Provato a cercare i ricambi su HK nemmeno l'ombra, cercato da altri rivenditori trovi solo il silenziatore dell' RCGF15 che non e' come il mio RCG (venduto come RCGF da HK )
In qualche modo avrei sistemato il silenziatore, ma necessita una saldatura tra tubo e barilotto, cosa non facile visto il materiale con cui e' fatto e cosa che io comunque non sono attrezzato per fare. In alternativa qualcuno mi sa suggerire che marmitta alternativa provare a montare o suggerimenti su composti chimici che tengano la temperatura per ovviare la saldatura?
Grazie.
Se il danno non è grave puoi provare l'acciaio liquido o semiliquido che trovi nelle ferramenta ben fornite. Si tratta di resine eppossidiche bicomponenti con particelle di metallo all'interno. Resistono molto bene alla temperatura e diventano molto dure. Prima di applicarle grassa a fondo e nel migliore dei modi le parti in cui la resina dovrà far presa e abradile un po' per migliorare la presa.
Con questi materiali ci ho riparato diverse un paio di marmitte.

Intanto ne approfitto, dato che anche io ho uno scarico di un Evolution 15cc rotto e da sostituire, per chiedere se qualcuno ha idee e conosce qualcosa di alternativo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se il danno non è grave puoi provare l'acciaio liquido o semiliquido che trovi nelle ferramenta ben fornite. Si tratta di resine eppossidiche bicomponenti con particelle di metallo all'interno. Resistono molto bene alla temperatura e diventano molto dure. Prima di applicarle grassa a fondo e nel migliore dei modi le parti in cui la resina dovrà far presa e abradile un po' per migliorare la presa.
Con questi materiali ci ho riparato diverse un paio di marmitte.

Intanto ne approfitto, dato che anche io ho uno scarico di un Evolution 15cc rotto e da sostituire, per chiedere se qualcuno ha idee e conosce qualcosa di alternativo.
Di per se non e' un danno grave, se si puo effettuare una saldatura o comunque bloccare il tubo sul barilotto.
Essendosi parzialmente strappato lo dovuto tagliare del tutto, pareggiato i lembi e inserito per pochi mm il tubo nel barilotto.
Il tutto e' ben incastrato ma va saldato comunque.
Icone allegate
Marmitta RCG (o RCGF) 15cc-img-20181119-wa0004.jpeg   Marmitta RCG (o RCGF) 15cc-img-20181119-wa0002.jpeg   Marmitta RCG (o RCGF) 15cc-img-20181119-wa0000.jpeg  
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Di per se non e' un danno grave, se si puo effettuare una saldatura o comunque bloccare il tubo sul barilotto.
Essendosi parzialmente strappato lo dovuto tagliare del tutto, pareggiato i lembi e inserito per pochi mm il tubo nel barilotto.
Il tutto e' ben incastrato ma va saldato comunque.
Se no hai l'attrezzatura necessaria, ti conviene andare in qualche officina e chiedere la cortesia di saldartelo....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Prova a dare un'occhiata a questa discussione
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se ti rechi da un professionista e lo fai saldare da mano esperta (sottolineo esperta) ottieni certamente un buon risultato. Se il professionista te lo fa gratis bene, altrimenti potrebbe essere conveniente comprare il ricambio.

Se non vuoi o non trovi un professionista in grado di saldare quel pezzo puoi provare, come ti ho consigliato, l'acciaio liquido o semiliquido. Secondo me, se pulisci ed abradi bene i pezzi, con pochi euro ottieni il risultato. Io ho riparato una marmitta messa in modo simile ma più piccolina; devo ammettere che si trattava di una marmitta per glow e non per benzina ( la benzina scalda di più) ma se trovi un buon prodotto secondo me regge.

Vedi tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 12:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
... altrimenti potrebbe essere conveniente comprare il ricambio.
A trovarlo il ricambio ....Hobby King rivende come RCGF motori che sono RCG di cui pero non sono riuscito a trovare i ricambi, almeno del mio.


Grazie comunque per i consigli, domani rientra il mio collega in salderia e vediamo cosa mi dice
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Ciao scusa se mi intrometto la marmitta rotta non buttarla non si sa mai che trovi qualcuno che riesca a saldarla, c'è un prodotto che regge sicuramente non so il nome domani ti mando una foto!
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 08:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
https://shop.jonathan.it/it/attrezza...o-450x3-mm-1pz
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 10:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
I motori RCG venduti su Hobbyking presumo siano cinesi ,quindi probabilmente cloni di qualcosaltro....RCGF, DLE ?? una volta capito questo forse ,dopo aver riscontrato le misure coincidenti,si potrebbe prendere per esempio come in questo caso il barilotto originale...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RCGF 15CC consiglio rodaggio maverick4you Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 06 agosto 17 12:57
Marmitta Pitts per rcgf 15 cc ..cerco.... alby45 Compro 0 16 agosto 15 16:04
Motori benzina RCG e RCGF unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 05 gennaio 14 10:28
rcg 15 cc fast86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 04 luglio 13 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002