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Vecchio 31 luglio 17, 07:24   #1 (permalink)  Top
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RCGF 15CC consiglio rodaggio

Da poco passato al mondo dei motori a scoppio, benzina, avevo finora acquistato modelli con motori gia rodati (bene o male dai precedenti proprietari)
Adesso sto allestendo un modello e ho acquistato il motore in oggetto, al di la delle caratteristiche, buono non buono potente o meno, vorrei un consiglio sulla miscela da preparare per la prima accensione-rodaggio.
il sito del costruttore indica:
" Engine Break In
Break in running should be done with regular 90 octane gas mixed with a high quality petroleum based 2 cycle oil at a ratio of 30:1. The engine should be run installed in the airframe with wings attached, on the ground for at leat 20 minutes at 2500rpm. Ground running should be done with a slightly smaller prop and with the cowl off to promote good cooling. It is not recommended that you run the engine in a test stand, as they do not allow vibration energy to be properly dissipated. Plus, it is not needed. Your engine is ready to go.
During the break-in process (a couple of gallons of gas) the carburetor may need to be adjusted and the engine should be flown at light load and varying speed for enough time to have the oil/gas run through it.
After you have run a couple of gallons of fuel through, you can switch to a full synthetic 2 cycle oil mixed at a ratio of 50:1. Note that when you switch to synthetic 2-cycle oil, it is likely that the carburetor mixture and idle speed will need to be adjusted.
We recommend high quality synthetic 2 cycle oil. Never use outboard motor 2 cycle oil".

io interpreto come una miscela al 3% di olio per il rodaggio e a 2% una volta completato.
Consigli?
Grazie, ciao.
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Vecchio 31 luglio 17, 09:37   #2 (permalink)  Top
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Si in effetti 1/30 è un pochettino più del 3%, olio per rodaggio intende sicuramente olio minerale come consigliato da molti,il motivo per cui usare l'olio minerale sembrerebbe essere la capacità di assestare più velocemente le parti in movimento a causa di un minor potere lubrificante,successivamente si passa al 2 % di olio sintetico.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 31 luglio 17, 10:14   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si in effetti 1/30 è un pochettino più del 3%, olio per rodaggio intende sicuramente olio minerale come consigliato da molti,il motivo per cui usare l'olio minerale sembrerebbe essere la capacità di assestare più velocemente le parti in movimento a causa di un minor potere lubrificante,successivamente si passa al 2 % di olio sintetico.
Grazie per la risposta, confermi quanto pensavo.
Grazie per avee precisato che e' suggerito olio minerale, per preparare la miscela per gli altri due motori ho dell'olio sintetico 2T ma non avro' difficolta' nel procurarmi quel poco olio minerale necessario per il rodaggio.
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Vecchio 31 luglio 17, 13:14   #4 (permalink)  Top
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Prendi una boccetta da 100cc di olio sthill "HP" costa 2 euro ed è minerale,attenzione a non confonderlo con lo sthill hp ultra che è totalmente sintetico,lo trovi nei negozi di attrezzature da giardinaggio.
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Vecchio 04 agosto 17, 03:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Da poco passato al mondo dei motori a scoppio, benzina, avevo finora acquistato modelli con motori gia rodati (bene o male dai precedenti proprietari)
Adesso sto allestendo un modello e ho acquistato il motore in oggetto, al di la delle caratteristiche, buono non buono potente o meno, vorrei un consiglio sulla miscela da preparare per la prima accensione-rodaggio.
il sito del costruttore indica:
" Engine Break In
Break in running should be done with regular 90 octane gas mixed with a high quality petroleum based 2 cycle oil at a ratio of 30:1. The engine should be run installed in the airframe with wings attached, on the ground for at leat 20 minutes at 2500rpm. Ground running should be done with a slightly smaller prop and with the cowl off to promote good cooling. It is not recommended that you run the engine in a test stand, as they do not allow vibration energy to be properly dissipated. Plus, it is not needed. Your engine is ready to go.
During the break-in process (a couple of gallons of gas) the carburetor may need to be adjusted and the engine should be flown at light load and varying speed for enough time to have the oil/gas run through it.
After you have run a couple of gallons of fuel through, you can switch to a full synthetic 2 cycle oil mixed at a ratio of 50:1. Note that when you switch to synthetic 2-cycle oil, it is likely that the carburetor mixture and idle speed will need to be adjusted.
We recommend high quality synthetic 2 cycle oil. Never use outboard motor 2 cycle oil".

io interpreto come una miscela al 3% di olio per il rodaggio e a 2% una volta completato.
Consigli?
Grazie, ciao.
RCGF 15 ? quale per esattezza?
perche il 15 della rcgf è la versione BM...
o intendi RCG di hobbyking?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 09:03   #6 (permalink)  Top
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RCGF 15 ? quale per esattezza?
perche il 15 della rcgf è la versione BM...
o intendi RCG di hobbyking?
Per l'esattezza questo del link
Per me e' un RCGF o almeno e' venduto per tale , ci sono differenze con l'altra versione a parte il sistema di fissaggio al modello?
Grazie ciao.
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Vecchio 04 agosto 17, 11:24   #7 (permalink)  Top
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secondo me sono entrambi rcgf,il beam dovrebbe essere una nuova versione rispetto a quella che vende HG.
Dalle caratteristiche tecniche dichiarate,si evince che la versione beam è più potente con un peso inferiore.
Quello che hai comprato dovrebbe pesare circa 950 grammi,comprensivo di centralina e marmitta,peso molto vicino al 20cc che ho io.
Comunque questi motori in linea di massima vanno molto bene,io ho anche il 26cc,stavo pensando anche al 15 per un piccolo acrobatico,quindi aspetto le tue impressioni,
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 11:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
secondo me sono entrambi rcgf,il beam dovrebbe essere una nuova versione rispetto a quella che vende HG.
Dalle caratteristiche tecniche dichiarate,si evince che la versione beam è più potente con un peso inferiore.
Quello che hai comprato dovrebbe pesare circa 950 grammi,comprensivo di centralina e marmitta,peso molto vicino al 20cc che ho io.
Comunque questi motori in linea di massima vanno molto bene,io ho anche il 26cc,stavo pensando anche al 15 per un piccolo acrobatico,quindi aspetto le tue impressioni,
Ci credi se ti dico che io l'ho peso piu spinto dalla curiosita che altro!
Mi sono visto diversi video su Youtube del motore montato su modelli piu grandi di quello su cui dovro montarlo io e i commenti erano tutti entusiasti.
Visto diversi video a dimostrazione della regolarita' di funzionamento.
Questa mattina l'ho mostrato a un nostro tecnico (motorista pompe iniezione) se l'e' guardato a fondo e secondo lui e' un buono motore, sopratutto la parte carburatore...
Appena lo rodo vi informo.
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Vecchio 04 agosto 17, 21:09   #9 (permalink)  Top
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Se non sbaglio non è un 15 cc ma un 19...
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Vecchio 06 agosto 17, 12:57   #10 (permalink)  Top
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i motori venduti da Hobbyking sono RCG, basta leggere fino in fondo alle caratteristiche, sul boxing dei motori, sulle centraline, insomma è scritto da tutte le parti....
I motori RCGF sono questi RCGF Engines for Model Airplane
e poco centrano con gli RCG che non hanno un sito e un fabbricante dichiarato a tutti gli effetti. infatti i ricambi non sono in commercio.
E gia stato scritto in molti ad Hobbyking di non pubblicare una marca FAKE ( rcg ) con il nome della casa RCGF, poiche non e legale, sarebbe come commercializzare un DLE con il nome di un DA.
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