Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 18, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2015
Residenza: valmontone
Messaggi: 30
Collettori fai da te,saldare i raccordi ks.

Buongiorno,avrei necessità di farmi i miei raccordi per uno zdz 112.
Leggo spesso di qualcuno che,con estrema disinvoltura realizza i propri raccordi utilizzando le parti ks ,curve, flessibili,ecc..intanto io sono a digiuno in fatto di saldatura, brasatura,ad argento,castolin,chiedo in giro e chi mi dice basta un cannello a gas,chi cannello ad acetilene, che x saldare l'inox ci vogliono 700 gradi ecc...mi fate un po' di chiarezza please? Ho letto che il flessibile da un pollice x il gas si usa, ma con le vibrazioni? Come si comporta rispetto ai collettori cinesi e non ,che spesso si rompono proprio lì?

Grazie

Ultima modifica di airblade : 01 gennaio 18 alle ore 16:29 Motivo: Errore di battitura
airblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Mi accodo alla domanda. Ne ho sentite di tutti i colori su come si salda / realizzano i vari raccordi.

Grazie a chi mi aiuta a dissipare dubbi a riguardo.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 18:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao,
io ho fatto sempre da solo, in pó per sfida...un pó per necessità oggettive, un pó per evitare il manicomio e le tonnellate di bestemmie....per economia scordatelo: raccordi fatti in casa e magari fatti pure bene costano al 101% sicuramente più di quelli Cine-fatti.

Hai tre strade:

-alluminio: ti pigli il piatto da minimo 4mm di spessore per la flangia/collettore, poi vedi che diametro sarebbe più opportuno per realizzare il tubo.
Dipendendo da come vuoi realizzare la geometria dello scarico (tubo lungo da raccordo a espansione/barilotto tipo 2t glow, semi raccordo per barilotto sotto naca stile 2t glow per acro Extra 330 e famiglia ecc ecc), pigli il tubo di alluminio, lo riempi di sabbia bagnata e bella sbattuta per pressarla e attappi le estremità.
Se hai presente le ruote dei cancelli con lo scavo interno semi-circolare (15/20€ da qualsiasi ferramenta da fabbro) ci fai, accrocchiandolo, una piega tubi: esperienza personale sotto i 60mm di diametro il tutto viene una schifezza.
Poi pieghi e adatti: da qui però per le saldature ti devi affidare ad un professionista che, spesso, per un lavoretto del genere manco ti chiede nulla.

-acciaio inox per laboratori: si trova anche a metratura ed è di spessore, a volte, facile da trovare sotto i 0,5mm con diametri da 16 a 25mm (la Mericat di Perugia li vende ed anche a metratura di richiesta), i risultati sono sorprendenti e spettacolari se uno vuole fare anche dei particolari per una riproduzione.
Questo lo si salda a TIG o col cannello acetilenico: stessa tecnica di piegatura, si piegano benissimo però essendo 316 o 318 da laboratorio sono fragili alle vibrazioni....ho saputo di gente che ha saldato con argentana ed è andata bene.

-tubo acciaio super sottile: questi li ho sempre trovati male, ma sono i migliori sia per le piegature, sia per le saldature autogene (acciaio su acciaio) sia per resilienza con saldo-brasatura con argentana.
Qui la flangia di fissaggio puoi farla più sottile: basterebbe anche un 2,5mm e col flessibile del gas/lavandino si salda benissimo.

Gli ultimi due sono soluzioni economiche, però sono pesanti, mentre la prima è la più leggera e resistente, ma è bella difficoltosa e poi, se non sai saldare bene l'alluminio resta difficile terminare rapidamente e con affidabilità.

Io ho un signore che fa saldature per la nostra fabbrica il quale è un artista e in meno di 10min mi ha saldato pure un complessivo di un barilotto da mettere sul Beaver che neanche vi sto a dire che favola è venuto, e a prove al banco sembra resistere a vibrazioni e stress.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 19:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
Sia in acciaio che in inox 316/318 si possono brasare (brasatura forte) tranquillamente con argentana,sul sito castolin sono elencate varie tipologie con i relativi materiali che possono brasare,le bacchette vengono vendute sia già rivestite di disossidante che non,ma ad ogni modo serve,io le prendo non rivestite e compro il disossidante a parte,

Brasatura forte Archivi - Finteco

ma uno generico va bene,io ti consiglio i raccordi ks che vende anche jonathan,la brasatura su questi è semplicissima e basta un bruciatore da 15 euro,sono quelli che vendono nei brico che generalmente si usano per sverniciare,prima di procedere fai delle prove su dei lamierini ritagliati da un barattolo vuoto di diluente o di pomodori pelati però grattali con carta vetrata.
L'alluminio te lo sconsiglio vivamente se non hai esperienza e poi con i ks ottieni gli stessi pesi finali in quanto sono sottilissimi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sia in acciaio che in inox 316/318 si possono brasare (brasatura forte) tranquillamente con argentana,sul sito castolin sono elencate varie tipologie con i relativi materiali che possono brasare,le bacchette vengono vendute sia già rivestite di disossidante che non,ma ad ogni modo serve,io le prendo non rivestite e compro il disossidante a parte,

Brasatura forte Archivi - Finteco

ma uno generico va bene,io ti consiglio i raccordi ks che vende anche jonathan,la brasatura su questi è semplicissima e basta un bruciatore da 15 euro,sono quelli che vendono nei brico che generalmente si usano per sverniciare,prima di procedere fai delle prove su dei lamierini ritagliati da un barattolo vuoto di diluente o di pomodori pelati però grattali con carta vetrata.
L'alluminio te lo sconsiglio vivamente se non hai esperienza e poi con i ks ottieni gli stessi pesi finali in quanto sono sottilissimi.
Concordo in tutto!!!

Se si ha qualcosa di già fatto tipo i KS è sicuramente meglio!!!

Io purtroppo abito e lavoro in Brasile e lontano da "parecchie cose", e comunque non è da prendere sotto gamba la questione dei raccordi: per i cannelli e bruciatori è ottimo fare un buon acquisto e sperimentare più e più volte, inoltre bisogna vedere quanto va dimensionato un tubo.

PS: molto interessante l'articoletto sui Castolin
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.788
Ottimi i tubi KS di Jonathan....
Come saldatore uso da una vita un saldatore a stagno a gas.......basta smontare il martello di rame che si usa per lo stagno e ci si ritrova in mano un'ottima torcia....nel mio caso è di 22mm di diametro.
Il tutto lo alimento con una bomboletta da camper da 2kg carica con propano...
Importante appoggiare i pezzi da saldare su dei mattoni o tavelle refrattarie......sotto e dietro al pezzo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Mi accodo alla domanda. Ne ho sentite di tutti i colori su come si salda / realizzano i vari raccordi.

Grazie a chi mi aiuta a dissipare dubbi a riguardo.

Enrico
Più di mille parole vale guardare chi lo sa fare.
Una volta visto "come" sarà di una facilità disarmante.
Attrezzatura: per roba hobbystica, inlusi collettori KS, basta un saldatore serio di tipo a gas, evitado le torce con la bombola camping gas che scaldano troppo poco.
I raccordi KS "copiano" perfettamente uno sull' altro lasciando praticamente nessuno spazio tra un pezzo e l' altro.
SI posizionano i due pezzi, e solo quando entrambe i pezzi sono di un bel colore arancione vivo si accosta la barretta (meglio quelle col disossidante intorno) e il materiale si spanerà da solo come fosse acqua saldando i due pezzi perfettamente.

Se passi da Roma ti offro cena e lezione di saldatura

Bombola e gas:
un kit del genere è perfetto: Kit saldatore stagnatore, saldobrasatura, con n 3 cartuccia art. 57.

questo invece va bene solo per cose piccolissime (scalda poco):

video: notare come il pezzo sia ben caldo, arancione vivo. (avvicinare la barretta prima, col pezzo appena rosso porta all' insuccesso).

__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Buon anno e grazie per le risposte estremamente dettagliate.

In pratica partendo da questo:
https://www.jonathan.it/accessori/pe...0-/-120b2.html

e acquistando del tubo inox diametro 25 (se non vado errato è il diametro standard per i canister commerciali) si possono saldare con la torcia a propano & Castolin e arrivare così al canister interconnesso con il solito adattatore in teflon?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Più di mille parole vale guardare chi lo sa fare.
Una volta visto "come" sarà di una facilità disarmante.
Attrezzatura: per roba hobbystica, inlusi collettori KS, basta un saldatore serio di tipo a gas, evitado le torce con la bombola camping gas che scaldano troppo poco.
I raccordi KS "copiano" perfettamente uno sull' altro lasciando praticamente nessuno spazio tra un pezzo e l' altro.
SI posizionano i due pezzi, e solo quando entrambe i pezzi sono di un bel colore arancione vivo si accosta la barretta (meglio quelle col disossidante intorno) e il materiale si spanerà da solo come fosse acqua saldando i due pezzi perfettamente.

Se passi da Roma ti offro cena e lezione di saldatura


video: notare come il pezzo sia ben caldo, arancione vivo. (avvicinare la barretta prima, col pezzo appena rosso porta all' insuccesso).

Ciao Roberto e auguri anche a te.... Potrei prenderti in parola a breve... ;)

Da qualche parte ho un cannello che usava un quarto di secolo fa mia moglie quando lavorava da un artigiano della bigiotteria. ricordo che lo collegavano ad una bombola GPL e all'aria compressa. Devo cercarlo (sperando di non averlo gettato), andrebbe bene?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Ciao, mi trovo bene con questo:

Per ottone, bronzo, ferro, inox ed alluminio, quest'ultimo con la massima attenzione altrimenti fonde.
Se lo spessore lo consente, anche con la saldatrice ad elettrodi, escluso l'alluminio.

Con l'occasione, tanti auguri al ranocchione....

Questa è sconsigliabile, per la pericolosità, il costo e la gestione.



__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 01 gennaio 18 alle ore 20:50 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raccordi per serbatoi...? fast86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 13 aprile 14 22:17
raccordi rame, collettori os... wineless L'uovo di Colombo 0 13 febbraio 13 16:26
Raccordi aria per valvola... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 14 12 dicembre 10 23:50
Raccordi industriali Vortex320 Ferromodellismo 4 25 maggio 10 21:17
collettori a saldare tonneau Aeromodellismo Volo 3D 8 19 novembre 09 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002