Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 17, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
OPS 60 RE differenze varie versioni?

Buonasera,
vorrei acquistare un OPS 60 scarico posteriore.
Per installarlo su un Bullit 60 (delta racer), per poi passarlo
quando il tempo per costruire sarà meno tiranno su un bel F3A vintage.
Veniamo al dunque sul sito MM vi sono almeno tre versioni:
Art. 583000 OPS 60 Re
Art. 578300 OPS 60 Super SPA
Art. 583010 OPS 60 Re Acrobat
Qualcuno conosce le differenze tra le varie versioni?
Grazie
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Citazione:
Originalmente inviato da Bloody engine Visualizza messaggio
Buonasera,
vorrei acquistare un OPS 60 scarico posteriore.
Per installarlo su un Bullit 60 (delta racer), per poi passarlo
quando il tempo per costruire sarà meno tiranno su un bel F3A vintage.
Veniamo al dunque sul sito MM vi sono almeno tre versioni:
Art. 583000 OPS 60 Re - Scarico laterale
Art. 578300 OPS 60 Super SPA
Art. 583010 OPS 60 Re Acrobat Non ho trovato traccia
Qualcuno conosce le differenze tra le varie versioni?
Grazie
Sfogliando i vecchi cataloghi OPS
La mantua ha aggiunto un 57 davanti ai codici originali ops, i 58 penso siano degli ibridi
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Sapevo che la sigla RE stava per scarico posteriore, rear exhaust...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
ops usava xxy

xx = SL scarico laterale, SP scarico posteriore
y = Carburatore Anteriore o Posteriore

Edit
a Monza parlavano italiano
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie

Ultima modifica di italo.driussi : 30 dicembre 17 alle ore 23:29
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
Grazie Italo,
Quindi si tratta soltanto degli ultimi due.
Da questa foto presa qui sul Barone sembra che l'acrobat monti uno scarico diverso per 12 cc quindi immagino più grande, da che deduco che forse é un motore con diagrammi meno spinti, più da coppia.
Sarei più propenso per un motore che giri in alto forse è più adatto il 578300.
Cosa ne pensate?
Icone allegate
OPS 60 RE differenze varie versioni?-146854d1271322678-ops-60-ursus-rca-ops-full-line-up-spa-rca.jpg  
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
O sono identici e cambia soltanto lo scarico?
Anche se sul sito Mantua Model non sembra siano compresi di scarico.
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 950
Cambiano solo le altezze delle luci di aspirazione e scarico.
Io ti consiglio la versione SPA F3A (da catalogo OPS) del 1984 che andava benissimo.
Distanza candela - massima apertura cono cm. 38,5 elica 11x 7 3/4 giri 13.500.
Accorciando un poco si poteva mettere la 11x7 con la quale si raggiungeva la massima velocità con i pluri dell'epoca, ma che baccano!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Oops!..

o meglio OPS non so...

era la Supertigre che parlava internazionale...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Cambiano solo le altezze delle luci di aspirazione e scarico.
Io ti consiglio la versione SPA F3A (da catalogo OPS) del 1984 che andava benissimo.
Distanza candela - massima apertura cono cm. 38,5 elica 11x 7 3/4 giri 13.500.
Accorciando un poco si poteva mettere la 11x7 con la quale si raggiungeva la massima velocità con i pluri dell'epoca, ma che baccano!
Grazie Gianluigi per le dettagliate informazioni.
non ho a disposizione tale catalogo, hai il numero di codice del motore?
qualcuno lo può trovare?
Grazie
Bloody engine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREXclone 450 V2/Sport, varie versioni + RICAMBI e altro flybar1947 Merc. Elimodellismo 5 06 febbraio 18 09:39
Versioni e Differenze Hotpower Aeromodellismo Alianti 5 12 dicembre 15 10:16
differenze tra le versioni goblin 630. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 11 21 febbraio 15 10:56
Differenza tra varie versioni di Ely Hirobo Shuttle frankus30 Elimodellismo Principianti 2 17 giugno 11 16:49
Differenze varie RPM/V carmat99 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 marzo 08 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002