Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 17, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Kwik Fly MK3

Salve a tutti. Volevo postare il mio nuovo progetto old timer kwik fly mk3 iniziato su disegni graupner disponibili in rete.
Prevedo un modifica per installare un castello motore con due listelli di faggio.
Monterò un OS AX55. Spero ne avrò di potenza per tirare i 3 .5 kg massimo che prevedo come peso max odv.
Che ne pensate per la motorizzazione?
Foto ala allegata adesso è ultimata. Inizio con la fuso.
Ciao e buoni voli
A
Icone allegate
Kwik Fly MK3-kwik_fly_3_motormount.jpg   Kwik Fly MK3-img_20171002_113800.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il disegno originale del Kwick Fly consiglia di non superare il peso di 6,5 libbre ( 2950 gr ) ed io ritengo che con una normale scelta del materiale, una normale finitura e con le radio moderne questo sia senz'altro possibile se non migliorabile.

L'OS 55ax è senz'altro molto più potente, con le stesse eliche, degli Enya 60 a scarico libero ( Kraft al mondiale '67 ) o dell' OS 60 silenziato del kit Graupner, pur con pressappoco lo stesso peso. Al contrario un moderno '60 oltre ad essere fisicamente più lungo, aggiunge finanche 200 grammi che costringerebbero ad accorciare il muso ( improbabile opzione, togliendo spazio al serbatoio ) o peggio appesantire in coda.
Il 55 ha anche dalla sua un consumo contenuto e pur col 10% di nitro ed il 20% di olio il mio con una 11x7 e 300cc di serbatoio fa tempo a far 2 programmi su di un modello di dimensioni e peso paragonabili.

Le longherine in legno sono una buona alternativa ed aggiungono struttura al muso: il loro unico difetto è quello di schiacciarsi col tempo e per evitarlo è meglio prevedere delle lastrine di alluminio da almeno 2mm sulla superficie di appoggio del motore.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 20:00   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Da considerare che le longherine in legno assorbono meglio le vibrazioni e se di adeguata lunghezza aggiungono robustezza alla parte anteriore della fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Da considerare che le longherine in legno assorbono meglio le vibrazioni e se di adeguata lunghezza aggiungono robustezza alla parte anteriore della fusoliera.
Grazie per le dritte fai. Erano i consiglio di cui bisognavo. Se guardi il disegno le longherine le faccio arrivare all ordinata del primo attacco elastico sagomandole ad hoc.
L AX 55 dovrebbe alloggiarso bene, almeno sulla carta.

Procedo in questa direzione. :
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 21:17   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Faggio evaporato mi raccomando....quello rosso.

Mi pare che il tondino di fissaggio appoggi anteriormente all' ordinata vero ?

In questo caso allungale portandole un po' fuori dall'ordinata in modo che il tutto sia più rigido.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 02 ottobre 17 alle ore 21:21
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il disegno originale del Kwick Fly consiglia di non superare il peso di 6,5 libbre ( 2950 gr ) ed io ritengo che con una normale scelta del materiale, una normale finitura e con le radio moderne questo sia senz'altro possibile se non migliorabile.

L'OS 55ax è senz'altro molto più potente, con le stesse eliche, degli Enya 60 a scarico libero ( Kraft al mondiale '67 ) o dell' OS 60 silenziato del kit Graupner, pur con pressappoco lo stesso peso. Al contrario un moderno '60 oltre ad essere fisicamente più lungo, aggiunge finanche 200 grammi che costringerebbero ad accorciare il muso ( improbabile opzione, togliendo spazio al serbatoio ) o peggio appesantire in coda.
Il 55 ha anche dalla sua un consumo contenuto e pur col 10% di nitro ed il 20% di olio il mio con una 11x7 e 300cc di serbatoio fa tempo a far 2 programmi su di un modello di dimensioni e peso paragonabili.

Le longherine in legno sono una buona alternativa ed aggiungono struttura al muso: il loro unico difetto è quello di schiacciarsi col tempo e per evitarlo è meglio prevedere delle lastrine di alluminio da almeno 2mm sulla superficie di appoggio del motore.
Grazie Tofuso e Fai.

Le longherine arrivano alla prima ordinata e lì si incastrano. Vedi disegno allegone.
Faggio modelberg di ottima qualità.
Icone allegate
Kwik Fly MK3-attacco-motore.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 16:02   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie Tofuso e Fai.

Le longherine arrivano alla prima ordinata e lì si incastrano. Vedi disegno allegone.
Faggio modelberg di ottima qualità.
Perfetto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
In opera allegato
Icone allegate
Kwik Fly MK3-img_20171005_133345.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 13:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
In opera allegato
Aiuto chi mi aiuta a spstare questa discussione nel forum progwttazione e costruzione?grazie
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 17:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
In opera allegato
Realizzato.
Icone allegate
Kwik Fly MK3-img_20171005_172335.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kwik fly mkIII gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 14 ottobre 10 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002