Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 17, 19:31   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Per il comando dipende dalle preferenze personali. A me sinceramente un comando col morsetto così fa rabbrividire. I morsetti così li concepisco solo per i modelli molto piccoli sull'acciaio da max 1mm , perche il morsetto riesce a stringelo abbastanza bene e avvitandolo incide un pò l'acciaio e dà abbastanza sicurezza. Sui modelli più grandi in quella posizione ci metto una Z oppure uno snodo a forcella oppure un uniball.
Ma vedo in giro parecchi modelli che usano il tuo metodo, se non erro anche gli acrobatici medi della Sebart. Se così ti sembra affidabile tienilo pure. Magari una goccia di Loctite?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 23:00   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Per il comando dipende dalle preferenze personali. A me sinceramente un comando col morsetto così fa rabbrividire. I morsetti così li concepisco solo per i modelli molto piccoli sull'acciaio da max 1mm , perche il morsetto riesce a stringelo abbastanza bene e avvitandolo incide un pò l'acciaio e dà abbastanza sicurezza. Sui modelli più grandi in quella posizione ci metto una Z oppure uno snodo a forcella oppure un uniball.
Ma vedo in giro parecchi modelli che usano il tuo metodo, se non erro anche gli acrobatici medi della Sebart. Se così ti sembra affidabile tienilo pure. Magari una goccia di Loctite?
Un abbraccio
Quoto appieno Luigi, grazie. Non mi ero accorto della soluzione sbrigativa e poco elegante la mia. Oltretutto lavora con un pò di torsione sulla squadretta del servo.

Ho trovato altre due soulzioni una con forcella in plastica e vite ed un altra con forcella + terminale che dovrò incollare con epoxi dato che non sono attrezzato e nessuna esperienza per saldare. Saldo solo con stagno per fare cablaggi elettrici.

La seconda mi piace di più.
Icone allegate
Kwik Fly MK3-20171121_222631.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 08:30   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ti rispondo al volo prima di uscire. No epoxi ! Negativo ! Nel lungo periodo la colla potrebbe cristallizzarsi e perdere efficacia. In quella situazione saldatura a stagno più che sufficiente. Se sai già usare il saldatore non avrai alcun problema. Sarà facilissimo. Essenziale che i pezzi da saldare siano ben puliti, sgrassati perfettamente. Anche l'untuosità delle mani mentre maneggi i pezzi è negativa. Usa spazzolino e diluente nitro e carta abrasiva per pulirle le parti prima di saldarle. Maneggiali con una pezzolina.
Altra cosa: è sufficiente anzi preferibile solo una estremità filettata per la registrazione. Puoi saldare l'asta con la forcella direttamente senza interporre il bussolotto. Prima di saldare dagli alla forcella una stretta con la pinza nella zona di contatto con l'asta.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 12:43   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ti rispondo al volo prima di uscire. No epoxi ! Negativo ! Nel lungo periodo la colla potrebbe cristallizzarsi e perdere efficacia. In quella situazione saldatura a stagno più che sufficiente. Se sai già usare il saldatore non avrai alcun problema. Sarà facilissimo. Essenziale che i pezzi da saldare siano ben puliti, sgrassati perfettamente. Anche l'untuosità delle mani mentre maneggi i pezzi è negativa. Usa spazzolino e diluente nitro e carta abrasiva per pulirle le parti prima di saldarle. Maneggiali con una pezzolina.
Altra cosa: è sufficiente anzi preferibile solo una estremità filettata per la registrazione. Puoi saldare l'asta con la forcella direttamente senza interporre il bussolotto. Prima di saldare dagli alla forcella una stretta con la pinza nella zona di contatto con l'asta.
Un abbraccio
Luigi grazie infinite. È stato facilissimo, ho sgrassato bene i pezzi con un decapante che mi ha lasciato l amico lattoniere dei canali.
Poi una goccia di stagno. Non credo sia penetrato tra bacchetta e forcella ma nelle zone esterne sì. Magari faccio delle prove di tiro e ripeto il lavoro nel caso abbia dubbi di tenuta.
Lavoro perfetto! Grazie ancora
Icone allegate
Kwik Fly MK3-img_20171122_124539.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 13:24   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Bè devi essere sicuro che lo stagno si sia liquefatto bene e che sia penetrato bene dentro....... Siccome di parte filettata ce n'è in abbondanza, io spingerei l'astina un pò più dentro nella forcella in modo da farne sporgene qualche millimero da dietro e così durante la saldatura puoi controllare se lo stagno è colato dentro a sufficienza.
Preferibile saldare con l'astina bloccata in verticale in una morsa, in modo da controllare se lo stagno è penetrato bene dentro guardando se scola da sotto.
Devi essere sicuro del lavoro fatto, così almeno su quel punto non hai piu preoccupazioni per tutta la vita del modello.
ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 15:21   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Bè devi essere sicuro che lo stagno si sia liquefatto bene e che sia penetrato bene dentro....... Siccome di parte filettata ce n'è in abbondanza, io spingerei l'astina un pò più dentro nella forcella in modo da farne sporgene qualche millimero da dietro e così durante la saldatura puoi controllare se lo stagno è colato dentro a sufficienza.
Preferibile saldare con l'astina bloccata in verticale in una morsa, in modo da controllare se lo stagno è penetrato bene dentro guardando se scola da sotto.
Devi essere sicuro del lavoro fatto, così almeno su quel punto non hai piu preoccupazioni per tutta la vita del modello.
ciao
Ho ricontrollato, sembra buona, c' è una goccia di stagno ben ancorata intorno e a salvaguardia dei pochi mm di cui l astina sporge da dentro la forcella.

Grazie infinite per gli ottimi consigli e spiegazione.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 17, 22:47   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Confermo, vernice sintetica gommosa e pesante. L ho data a spruzzo, difficile da regolare la pistola.
Non ne vale la pena , seconda mano a pennello
Poi bicomponente antimiscela.
In tutto 4 mani di vernice sintetica date con amore
Secondo me 50 gr in tutto esagerando.

Ora mano finale a bicomponente antimiscela trasparente. Io diluisco con un diluente poliuretanico universale che ho già provato e sembra andar bene.
Icone allegate
Kwik Fly MK3-20171126_223512.jpg   Kwik Fly MK3-20171126_223202.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 19:18   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
nuova pesata a 2110 gr! Ma quanto pesa il turapori!!?
Presenze
Icone allegate
Kwik Fly MK3-20171127_191253.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 23:27   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Lavoro ben fatto (anche se relativamente semplice).

Semplicemente favoloso lo sguardo del gattino...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 23:35   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Luigi grazie infinite. È stato facilissimo, ho sgrassato bene i pezzi con un decapante che mi ha lasciato l amico lattoniere dei canali.
Poi una goccia di stagno. Non credo sia penetrato tra bacchetta e forcella ma nelle zone esterne sì. Magari faccio delle prove di tiro e ripeto il lavoro nel caso abbia dubbi di tenuta.
Lavoro perfetto! Grazie ancora
Molto soddisfatto del comando.
Icone allegate
Kwik Fly MK3-animation-1-1-.gif  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kwik fly mkIII gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 14 ottobre 10 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002