Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 17, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Exclamation Bronzine per motore cipolla junior 1.5!!

Ho smontato il mio cipolla junior 1.5 cc per fargli un po' di manutenzione dal momento che non ne vede da 40 anni, mi sono accorto (prima di smontarlo) che l'albero ha gioco assiale, non dannoso ma notevole. Leggendo qua e la ho sentito dire che l'albero lavora su bronzine ma smontandolo non ne ho trovate (lavora metallo su metallo).
Qualcuno sa com'è fatto esattamente questo motore?

Questa è la mia prima discussione per cui spero di non aver sbagliato topic
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Il Cipolla junior 1,5 non ha bronzine,l'albero in acciaio cementato lavora direttamente sull'alluminio del carter,io ne ho 2.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Il Cipolla junior 1,5 non ha bronzine,l'albero in acciaio cementato lavora direttamente sull'alluminio del carter,io ne ho 2.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Allora come mai ha quel gioco assiale? C'è una guarnizione in vetronite tra volano e carter però sembra non bastare
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
A Torino si usa dire "tuca mac niente!" per dire che va bene così : il Cipolla junior è quello che è, un motore semplice ed economico costruito sullo stile dei Cox americani ( ma forse non con la stessa precisione ).
L'albero gira direttamente sul metallo del carter e la lubrificazione con ricino provvede a farlo durare per lo scopo per cui era nato.
Il gioco assiale, prerogativa di tutti i motori a bronzina, anche quelli più blasonati,è totalmente ininfluente sul funzionamento: il Cipolla dovrebbe avere una rondellina in tela bachelizzata interposta tra il carter ed il trascina elica, serve ad evitare il contatto metallo-metallo ed a scongiurare effetti deleteri nel caso, qui sconsigliabile, di avviamento con starter. Durante il funzionamento l'elica tira in avanti, il gioco..non gioca
Tra l'altro la semplicità intrinseca del motore, rende sconveniente levare l'albero per manutenzione, non fosse che per non dover tribolare col trascina elica piantato brutalmente sul millerighe: basta un ammollo in acetone per sciogliere il ricino anni '70..
P.s. ne ho avuti due, ed ora altri 3, tra cui un ABC Diesel: tutti col loro bel avanti indrè sull'albero ..
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 25 febbraio 17 alle ore 16:38
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Beh non hai tutti i torti confesso di averlo smontato anche per il mio puro divertimento nello smontare le cose. Purtroppo mi si è rotta la rondella in bachelite sai dove si possono comprare?
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 16:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Beh non hai tutti i torti confesso di averlo smontato anche per il mio puro divertimento nello smontare le cose. Purtroppo mi si è rotta la rondella in bachelite sai dove si possono comprare?
Semplice : i ricambi Cipolla si trovano in qualsiasi negozio di modellismo degli anni '70-80.
Se non si dispone neanche di una De Lorean attrezzata per viaggi nel tempo si può provare in qualche negozio di articoli tecnici
Magari la fortuna compensa l'uso di mani troppo piene di dita
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Basterebbe anche una piastrina di tela bachelizzata e dopo la rondella me la ricaverei da solo

Prima di fare altri danni: il carburante per macchinine con 16% di nitro va bene? Ho letto che fino a quella percentuale lo regge
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 17:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Basterebbe anche una piastrina di tela bachelizzata e dopo la rondella me la ricaverei da solo

Prima di fare altri danni: il carburante per macchinine con 16% di nitro va bene? Ho letto che fino a quella percentuale lo regge
Fai prima a dargli una bella martellata con una mazzetta da almeno un KG: se vuoi distruggere un motore a bronzina vintage l'uso di miscela car è perfetto :8 - 10% al max di olio probabilmente sintetico con nitrometano QB a completare l'opera: un motore nato per girare rigorosamente col 20% minimo di olio di ricino non può chiedere di meglio.
Lo junior 1,5 può funzionare anche fino col 20% di nitrometano. Ma per usarlo sul serio ci va anche il giusto olio in quantità e tipo.
A meno non ti limiti solo ad una breve accensione
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 17:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Fai prima a dargli una bella martellata con una mazzetta da almeno un KG: se vuoi distruggere un motore a bronzina vintage l'uso di miscela car è perfetto :8 - 10% al max di olio probabilmente sintetico con nitrometano QB a completare l'opera: un motore nato per girare rigorosamente col 20% minimo di olio di ricino non può chiedere di meglio.
Lo junior 1,5 può funzionare anche fino col 20% di nitrometano. Ma per usarlo sul serio ci va anche il giusto olio in quantità e tipo.
A meno non ti limiti solo ad una breve accensione
Ma infatti non so quanta % di olio ci sia nella miscela al 16% per questo ho chiesto
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CIPOLLA Junior 1,5cc Jack Frost Compro 1 18 febbraio 17 10:49
Pistone CIPOLLA junior 1,5cc TOTO54 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 settembre 13 22:09
cipolla junior 1.5 gioberardinelli Compro 1 22 luglio 13 16:05
cipolla 1,5 cc junior utentequattro Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002