Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 16, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2015
Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
Messaggi: 52
DA 50cc VS EME 60CC

Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi, posseggo un sukhoi sebart 2.2 con montato un EME 60 e relativo barilotto originale, il motore è regolare ma non mi sembra che eccelli di potenza, perlomeno non i 6 e passa cv dichiarati (da chi vende), vero che ora ho montato un'elica 24X10 falcon in legno al posto della 24X8 sempre falcon in legno (in casa avevo quella e la 8 l'ho rotta), vero che forse dovrei chiudere un peletto il massimo, ma insomma, a me sto potenza non risulta. Ora in casa mi trovo un DA 50 con canister, secondo voi, quali dei due è più potente? Il DA l'ho preso ieri e non l'ho mai provato, i cv dichiarati son meno del EME, ma pare (sulla carta) girare di più.
DanSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 14:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mave23
 
Data registr.: 04-11-2010
Residenza: modena
Messaggi: 17
Ciao Dansky anch'io ho un eme 60 con elica 23/8 su un2,20 e il motore tira benissimo, in overing va su che e' una meraviglia. Il consiglio che posso darti e' da affinare la carburazione e magari provare a cambiare tipo di elica : Hawk, Fiala,Menz
mave23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da DanSky Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi, posseggo un sukhoi sebart 2.2 con montato un EME 60 e relativo barilotto originale, il motore è regolare ma non mi sembra che eccelli di potenza, perlomeno non i 6 e passa cv dichiarati (da chi vende), vero che ora ho montato un'elica 24X10 falcon in legno al posto della 24X8 sempre falcon in legno (in casa avevo quella e la 8 l'ho rotta), vero che forse dovrei chiudere un peletto il massimo, ma insomma, a me sto potenza non risulta. Ora in casa mi trovo un DA 50 con canister, secondo voi, quali dei due è più potente? Il DA l'ho preso ieri e non l'ho mai provato, i cv dichiarati son meno del EME, ma pare (sulla carta) girare di più.
Il DA50, con canister (per me "obbligatorio" in motori a benzina di questa taglia e anche taglia 30 cc. se si vuole maggior potenza e fluidità di funzionamento)i), è un motore eccellente.
Non credo possa eguagliare la potenza dell'EME 60 ma l'affidabilità, la regolarità e fluidità di funzionamento di questo motore sono davvero notevoli.
E in più la riserva di potenza nello scarrozzare un 2,2 mt è strasufficiente anche per le manovre più azzardate
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
ciao ... hai provato a misurare i giri ???
io sul Su29 monto Dle 55 con tuned pipe ed ha potenza da vendere.
il Da50 con canister l'ho su yak 54 2.2 Somenzini e va benissimo ma va detto che pesa quasi 1 kg in meno del Su29
Come ti ha scritto l'altro utente io proverei elica adeguata e canister
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 08:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
MA non è. Troppo grande una 24x10?
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 09:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2015
Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
Messaggi: 52
Intanto grazie a tutti,

Allora, all'inizio sul EME montavo una wess 24 passo B ma proprio non andava, sostituita con una 24X8 falcon in legno il motore è migliorato e non poco, rotta quella ho montato una 24X10 sempre falcon che avevo in casa. Guarando le specifiche di entrambi i motori, pare che entrambi possano tirarsi la 24, ma probabilmente è troppo grossa, quindi vedro' di procurarmi una 23X8 che pare essere la migliore.

Sinceramente non ho mai provato i giri, il modello l'ho preso usato e mi sto' concentrando su altre cose, vengo da un lunghissimo stop (circa 10 anni), o meglio, venivo da un lunghissimo stop, da 5/6 anni a questa parte ho ricominciato, ma volando molto poco, 15 anni fa modelli 3D superleggeri non esistevano e mi trovo a dover faticare nel volato, per di più il modello non è ancora bilanciato al top e chi lo ha assemblato lo ha fatto con i piedi, cose che sto cercando di sistemare.

Io più che altro volevo sapere se ne vale la pena cambiare il motore, non perché EME non vada bene, ma perché il meno potente dei due lo destinerò ad altro progetto.

P.S. son consapevole che l'elica è grossa per entrambi e che attualmente la carburazione non è al top, buona, ma non al top.
DanSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
come primo maxi il Sukhoi Sebart e' ideale. perdona molto
io per bilanciarlo ho dovuto mettere le lipo sul castello motore e ho dovuto montare lipo da 3300 mah.
il mio e' stato montato da amico che fa fatto post nella sezione 3D si chiama :
il fenicottero rosa V2
io neo ho avuti 3 di questi aerei (sia v1 che v2) e ti assicuro che una volta bilanciato bene a terra in volo non ha neppure bisogno di trim di aggiustamento.
tornando al motore procurati contagiri, elica buona e uno scarico migliore del barilotto.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 16, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mave23
 
Data registr.: 04-11-2010
Residenza: modena
Messaggi: 17
Prendi l'elica adatta e carbura a dovere vedrai che non avrai bisogno di cambiare scarico..... e il modello salirà come un missile . Se poi non vedi miglioramenti (ma c saranno ) prendi uno scarico migliore con il contro un aumento di peso.
mave23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 09:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Per quanto riguarda l'eme ovviamente la 24/10 non è la sua elica metti una 24/8 mekjlink se leggi il manuale mi sembra che lo dica anche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 09:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
come primo maxi il Sukhoi Sebart e' ideale. perdona molto
io per bilanciarlo ho dovuto mettere le lipo sul castello motore e ho dovuto montare lipo da 3300 mah.
il mio e' stato montato da amico che fa fatto post nella sezione 3D si chiama :
il fenicottero rosa V2
io neo ho avuti 3 di questi aerei (sia v1 che v2) e ti assicuro che una volta bilanciato bene a terra in volo non ha neppure bisogno di trim di aggiustamento.
tornando al motore procurati contagiri, elica buona e uno scarico migliore del barilotto.
Perdonate la mia ignoranza ma che significa v1 e v2?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EME 60cc LUKAS Aeromodellismo Volo 3D 77 29 giugno 15 01:01
Eme 60cc petru28 Compro 1 10 febbraio 15 20:48
problemi con motore EME 60cc fnardec Aeromodellismo Volo 3D 155 25 gennaio 15 13:56
EME 60cc ranzani Merc. Aeromodellismo 2 24 novembre 14 08:02
Eme 60cc carburazione mave23 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 28 ottobre 14 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002