Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 16, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.623
Mi piacerebbe sapere la differenza tra la Metanitro 10% aero e la Metanitro 10% Car visto che l'alcol ed il nitro dovrebbero essere gli stessi ingredienti con stessa %.
Magari patron Jets potrebbe esprimersi delucidandoci...
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 20:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Leggendo le descrizioni, nel caso della metanitro 10 aerei viene suggerito di aggiungere olio ad 850 cc di prodotto per ottenere 1 litro di miscela.
Da qui: la % prevista di olio e' il 15% e quindi questi 850cc sono composti da 100 di nitro e 750 alcool

La versione auto invece vuole 900cc di prodotto per litro, quindi e' prevista per il 10% di olio sul totale.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 08:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dopo che qualcuno ha cercato di mettere in difficoltà la jets ed è riuscito a bloccare solo per un pò il nitro in circolazione mentre tutti gli altri prodotti si trovano liberamente in vendita, tipo l'acetone nelle ferramenta, mi è giunta voce che la jets vende direttamente anche a privati.
Personalemte ho provato a contattarli per email ma non ho avuto risposta ma forse è la mia email poco affidabile.
Per quanto riguarda il nitro sappiate cercare....
Saluti
Io ho cercato in lungo e in largo fino ad arrivare al produttore che lo ha in taniche da 5 litri e che però su spedizione deve per forza fare una fattura ad una partita iva..., quindi non ho trovato haimè soluzione... :-(
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 09:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
per quanto riguarda la miscelazione con l'olio non basta usare un litro graduato, riempire per il 18% d'olio (io faccio 15 sinth e 3 ricino) e poi riempire con il metanitro fino al litro?
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 13:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Leggendo le descrizioni, nel caso della metanitro 10 aerei viene suggerito di aggiungere olio ad 850 cc di prodotto per ottenere 1 litro di miscela.
Da qui: la % prevista di olio e' il 15% e quindi questi 850cc sono composti da 100 di nitro e 750 alcool

La versione auto invece vuole 900cc di prodotto per litro, quindi e' prevista per il 10% di olio sul totale.
Ciò non toglie che la miscela di partenza è la stessa, quindi non si giustifica la differenza: se l'uso interessa un motore car è richiesto il 10 di olio, se l'uso riguarda un motore per aereo si metterà il 15% di olio.
Una distinzione perfettamente inutile (ovviamente il prezzo è lo stesso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 16:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Non può evidentemente essere la stessa, se non per i componenti: le quantità di nitrometano ed alcool sono pensate per ottenere, una volta aggiunto il lubrificante una miscela ( nel nostro esempio ) contenente il 10% di nitro sul totale e olio al 15% per gli aerei e al 10% per le auto, sempre sul totale ottenuto.

Siccome il metanitro è un solo componente, è ovvio che la quantità del solo alcool necessaria per ottenere 1 litro esatto di miscela aereo con olio al 15% e nitro al 10% è di 750cc.

Analogamente, per le auto con olio al 10% e 10% nitro, di alcool ne abbisogna 800cc.

Dato che alcool e nitro sono già premiscelati, il metanitro per auto contiene più quantità di alcool sul totale che non il metanitro da aereo.

Altrimenti se per esempio aggiungo a 100cc di olio 900cc di metanitro da aereo, il risultato finale sarà certo 10% di olio ma un poco di più di nitro, circa lo 0,6%

Stessa cosa se uso più olio del previsto 15%, come il 18% accennato più sopra: l'olio sarà il 18% sul litro, ma il nitro scende al 9,6% sul totale circa.
Se usassi il 25% di olio per un motore vintage, il nitro scenderebbe all' 8,8%

Piccole differenze, certo,facilmente inavvertibili in pratica ma tali da non far reggere il paragone con una miscelazione analoga preconfezionata.
Plauso alla serietà del produttore quindi, se non altro per aver cercato una soluzione alla scarsa abitudine all'aritmetica del cliente medio cercando di dare, pur con la limitazione delle percentuali di olio imposte, certezza di risultati se si seguono le istruzioni.
Il mix ideale di metanitro dovrebbe infatti contenere il 30% di nitro.
Starebbe poi ai clienti aggiungere il loro olio e nel caso dell'ulteriore alcool puro, per ottenere tutte le % possibili in piena libertà, ( con nitro sempre inferiore al 30% sul totale )
Sempre che si sappia dare i numeri correttamente

Ora mi aspetto di essere contraddetto dal produttore se ho cannato tutto...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 19:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
La dimestichezza con la matematica di alcuni a volte è proprio modesta:
il produttore evidentemente appartiene a questa razza.

Partendo dal metanitro al 10% di nitro in nessun modo si potrà ottenere una miscela al 10% (o qualunque altra % del "metanitro") aggiungendo un terzo componente:l'olio senza nitro e metanolo aggiuntivi.

Allora:

metanitro al 10% di nitro e 90% di metanolo.

Se aggiungo 100 cc (10%) di olio (car) a 900 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 9% di nitro, al 81% di metanolo e al 10% di olio.
Ovviamente il metanitro contenuto ha sempre le proporzioni 10% nitro e 90% metanolo, ma la miscela risultante NON può essere al 10% di nitro.

Se aggiungo 150 cc di olio (aereo) a 850 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 8,5% di nitro, al 76,5% di metanolo e al 15% di olio.
Il metanitro ha sempre le proporzioni di partenza (ovviamente) MA la miscela non sarà al 10% di nitro!!!

Il produttore o non conosce la matematica o ritiene che 10%, 9%, 8,5% di nitro siano
sostanzialmente equivalenti.......

Per finire la metanitro identica venduta per car e aereo è.....semplicemente una bufala

Ultima modifica di toio!! : 13 ottobre 16 alle ore 19:50
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 19:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io di solito parlo quando sono sicuro di quello che dico ( e non ho nessuna connessione col produttore in questione )
Questo è quanto pubblicato qui : NOVITA' - Catalogo JETS

inoltre copio e incollo dal loro catalogo online :

MNC10/5 Tanica 5L Metanitro Car 10%
Base carburante contenente Metanolo e Nitrometano purissimi,gia' dosati per ottenere una miscela al 10% di nitro aggiungendo solamente 100 cc di olio a vostra scelta per ogni 900 cc di Metanitro.
Ad esempio per ottenere 5 litri di miscela al 10% di nitro bastera' mescolare 4,5 Litri di metanitro con 500 cc ( mezzo litro ) di olio a vostra scelta.
Il primo carburante che vi permettera' di scegliere il vostro olio preferito, sia ricino che sintetico o semisinettico. Prodotto compatibile con tutti gli olii da modellismo utilizzati per le miscele.
Disponibile nelle formulazioni C ( car) al 10/16/25 % di nitro nella versione per auto e 10% di nitro nella versione per aerei A ( nella versione aerei bisogna aggiungere 150 cc ogni 850cc di metanitro A10 )
Tornate ad autoprodurvi la miscela che vi occorre sempre fresca e con l'olio che preferite e solo nella quantita' che vi occorre e AD UN PREZZO ESTREMAMENTE COMPETITIVO
Prodotto di libera vendita perche' ad accisa assolta
DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 5 E 25 LITRI

ho evidenziato la frase che, unita al fatto che esistano due tipologie in commercio, fa pensare che i conti costui li sappia fare
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 19:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
In effetti non è molto chiaro. Dalla descrizione "sembrerebbe" che le percentuali siano calcolate per ottenere una miscela finale 75-15-10, con la semplice aggiunta di 150 cc di olio. Questo spiegherebbe anche la differenza (sia pur minima) tra la 10 aereo, e la 10 car, dove vanno aggiunti rispettivamente 150 e 100 cc di olio. Forse lo danno per scontato, ma dovrebbero chiarire i maniera inequivocabile.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 21:20   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Io di solito parlo quando sono sicuro di quello che dico ( e non ho nessuna connessione col produttore in questione )
Questo è quanto pubblicato qui : NOVITA' - Catalogo JETS

inoltre copio e incollo dal loro catalogo online :

MNC10/5 Tanica 5L Metanitro Car 10%
Base carburante contenente Metanolo e Nitrometano purissimi,gia' dosati per ottenere una miscela al 10% di nitro aggiungendo solamente 100 cc di olio a vostra scelta per ogni 900 cc di Metanitro.
Ad esempio per ottenere 5 litri di miscela al 10% di nitro bastera' mescolare 4,5 Litri di metanitro con 500 cc ( mezzo litro ) di olio a vostra scelta.
Il primo carburante che vi permettera' di scegliere il vostro olio preferito, sia ricino che sintetico o semisinettico. Prodotto compatibile con tutti gli olii da modellismo utilizzati per le miscele.
Disponibile nelle formulazioni C ( car) al 10/16/25 % di nitro nella versione per auto e 10% di nitro nella versione per aerei A ( nella versione aerei bisogna aggiungere 150 cc ogni 850cc di metanitro A10 )
Tornate ad autoprodurvi la miscela che vi occorre sempre fresca e con l'olio che preferite e solo nella quantita' che vi occorre e AD UN PREZZO ESTREMAMENTE COMPETITIVO
Prodotto di libera vendita perche' ad accisa assolta
DISPONIBILE IN CONFEZIONI DA 5 E 25 LITRI

ho evidenziato la frase che, unita al fatto che esistano due tipologie in commercio, fa pensare che i conti costui li sappia fare
Mi spiace pensavo che avessi dimestichezza con la matematica...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcol blaky Modellismo 1 07 maggio 11 22:20
alcol e nitro gts308 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 marzo 10 18:48
Dove Trovo Alcol E Nitro Sfusi Per Benzina sviusvi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 07 giugno 08 22:08
Cerco Alcol E Nitro Sfusi Aiuto sviusvi Modellismo 3 05 giugno 08 09:05
Componenti e Alcol _sync_ Aeromodellismo 14 22 febbraio 07 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002