Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 16, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
Red face cambiare elica..quale??

salve...ho una areo acro e monta su un mt35 con una elica in legno 20x8....lo trovo molto aggressivo oltre le sue vibrazioni ecc. ecc....
mi chiedevo come potevo renderlo un po più docile senza spendere una fortuna nel cambiare motore o convertirlo elettrico...
da quello che ho capito si può cambiare la dimensione...cioè..
se ho un 20x6 se ho capito bene potrei passare a un 18x8...abbasso il diametro e aumento il passo..ma facendo cosi mi diventa lo stesso veloce....
ho trovato un elica 18x6......posso usarla???o mi si rovina il motore..
dovrebbe calmarsi sia di velocità che di ripresa......
vi ricordo che non ho mai cambiato elica e perciò sto ancora imparando sulla cosa..
quello che vi chiedo di avere un po di pazienza e cortesia e possibilmente senza battute inappropriate che non mi potrebbero aiutare in nessun modo...
grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto..
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

ha si ho comprato il modello seconda mano già con quel motore e con quel elica ..
ma nel mio primo volo di collaudo lo trovato troppo potente...
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Scusa,ma per aggressivo non ho capito cosa intendi se la velocitá del modello/potenza del motore o la reattivitá del modello in volo......

Nel primo caso onde evitare che il motore stia troppo su di giri con un elica sottodimensionata magari puoi limitare il gas (corsa del relativo servo),invece se parliamo di sensibilità ai comandi allora vai di esponenziale.

Comunque magari cerca di reperire su internet il manuale del modello per capire se quel motore é esagerato e quanto,e inoltre se trovi anche il manuale del motore capisci che eliche porta

Ma domanda fondamentale.......di che aereo si parla? acro ok ma dimensioni?peso? modello? e che profilo alare ha? dipende tutto anche da questo.....certi modelli nascono per essere veloci e se li mandi piano scendono giú come mattoni
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
Red face sms

e un mx2 183cm della goldwing 4300-4800 g consigliano motore da 26-38 cc..ala simmetrica il manuale non lo trovo....lo già cercato su internet comunque so che monta su una 20x6 e tutto quello che sono riuscito a trovare...sto cercando il manuale anche per capire come ci carbura...perché mangia troppa benzina....
comunque aggressivo nel senso e la potenza del motore,si e quello che sono abituato con classe 50 con motori elettrici e si sa sono molto più dolci e quando vuoi diventano anche loro cattivi dando gas ma il motore a benzina e fin da subbito schizza via il modello....guarda non so come spiegarti per me e un motore che spinge bene e mi serve più calma per un attimo abituarmi al modello..penso che sia normale per quel modello ma lo sottovalutato..ed ora devo rimediare in qualche maniera...mi rendo conto di non spiegarmi bene ma non so come spiegarti...
convertirlo ad elettrico non si parla mi andava bene un 26 cc ma sono sempre soldi che se ne vanno...ti ringrazio per avermi risp.
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 21:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Devi essere più dolce con lo stick motore.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

....mmmmmm e probabile che devo solamente avere più sensibilità sullo stick....e di sicuro accetterò il consiglio del esponenziale del motore.....che e molto interessante..secondo voi a quanto potrei metterlo al 20%??? di più..forse meglio al 30%...mmm ho fatto bene a scrivervi...forse ho trovato un buon compromesso...o almeno lo spero...allora e meglio che rimette su il 20x6...
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 08:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Allora radio permettendo inizia a modificare la curva del gas creando una curva anziché avere una retta nel grafico,oppure imposta l'esponenziale,giá queste due soluzioni potrebbero aiutarti non poco
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Metti almeno un 50%- 60% di esponenziale sui comandi dell'aereo e magari aumenta il diametro dell'elica. Magari una 22x6 se compatibile con il motore. Con un maggior diametro dell'elica il modello andrà più lento ed avrai maggior stabilità e controllo in volo. Anche se una 20 pare già abbastanza.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

grazie a tutti per avermi risp. ho una radio futaba t8 fg super convertibile a 14 ch,perciò si e possibile fare la curva....ma penso di farlo a fare al campo da qualcuno che lo sa fare bene.....anche se penso che sia la stessa cosa fare la curva e avere expo...la differenza la curva ti permette di modificarla a piacimento giusto???
ma penso di fare con il expo...vedrò cosa mi consigliano anche la gente al campo..
invece la storia del elica 22x.......he!!!!!!! non lo sapevo che se aumentavo in diametro diventava più calmo......al dir il vero pensavo che sarebbe diventato ancor più reattivo...
beh dal 20x6 consigliato per il mt35 potrei fare una prova con una 22x ma il problema e che nn trovo un manuale del mt 35....lo già cercato in giro ma non se lo trova...
ma penso di lasciare cosi come sta e di intervenire sul expo e di imparare ad avere più sensibilità sullo stick...c'e poco da fare......anzi già facendo cosi mi dovrebbe aiutare tanto...
grazie mille per i vostri suggerimenti..
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 11:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros 73
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: gemona del friuli (ud)
Messaggi: 490
sms

correzione!! quando ho detto ( al dir il vero pensavo che sarebbe diventato ancor più reattivo...) intendevo più spinta iniziale
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cambiare radio...quale acquistare? yankee Radiocomandi 0 04 giugno 15 17:21
Cambiare dimensione elica ad un extra parkzone!! orenzoaosta Aeromodellismo Principianti 11 14 febbraio 12 16:32
Cambiare Radio Ma Quale ? Roseicollis66 Radiocomandi 7 04 febbraio 12 22:54
HELP!con la marmitta e collettore ad espansione devo cambiare elica? mc14thundercat Motoscafi con Motore Elettrico 4 07 marzo 09 09:23
Da Brushed a Brushless su Sparrow: devo cambiare elica? wlupinw Aeromodellismo Principianti 9 21 giugno 08 02:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002