09 maggio 16, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: gemona del friuli (ud)
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| cambiare elica..quale??
salve...ho una areo acro e monta su un mt35 con una elica in legno 20x8....lo trovo molto aggressivo oltre le sue vibrazioni ecc. ecc.... mi chiedevo come potevo renderlo un po più docile senza spendere una fortuna nel cambiare motore o convertirlo elettrico... da quello che ho capito si può cambiare la dimensione...cioè.. se ho un 20x6 se ho capito bene potrei passare a un 18x8...abbasso il diametro e aumento il passo..ma facendo cosi mi diventa lo stesso veloce.... ho trovato un elica 18x6......posso usarla???o mi si rovina il motore.. dovrebbe calmarsi sia di velocità che di ripresa...... vi ricordo che non ho mai cambiato elica e perciò sto ancora imparando sulla cosa.. quello che vi chiedo di avere un po di pazienza e cortesia e possibilmente senza battute inappropriate che non mi potrebbero aiutare in nessun modo... grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.. |
09 maggio 16, 16:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
|
Scusa,ma per aggressivo non ho capito cosa intendi se la velocitá del modello/potenza del motore o la reattivitá del modello in volo...... Nel primo caso onde evitare che il motore stia troppo su di giri con un elica sottodimensionata magari puoi limitare il gas (corsa del relativo servo),invece se parliamo di sensibilità ai comandi allora vai di esponenziale. Comunque magari cerca di reperire su internet il manuale del modello per capire se quel motore é esagerato e quanto,e inoltre se trovi anche il manuale del motore capisci che eliche porta Ma domanda fondamentale.......di che aereo si parla? acro ok ma dimensioni?peso? modello? e che profilo alare ha? dipende tutto anche da questo.....certi modelli nascono per essere veloci e se li mandi piano scendono giú come mattoni |
09 maggio 16, 20:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: gemona del friuli (ud)
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| sms
e un mx2 183cm della goldwing 4300-4800 g consigliano motore da 26-38 cc..ala simmetrica il manuale non lo trovo....lo già cercato su internet comunque so che monta su una 20x6 e tutto quello che sono riuscito a trovare...sto cercando il manuale anche per capire come ci carbura...perché mangia troppa benzina.... comunque aggressivo nel senso e la potenza del motore,si e quello che sono abituato con classe 50 con motori elettrici e si sa sono molto più dolci e quando vuoi diventano anche loro cattivi dando gas ma il motore a benzina e fin da subbito schizza via il modello....guarda non so come spiegarti per me e un motore che spinge bene e mi serve più calma per un attimo abituarmi al modello..penso che sia normale per quel modello ma lo sottovalutato..ed ora devo rimediare in qualche maniera...mi rendo conto di non spiegarmi bene ma non so come spiegarti... convertirlo ad elettrico non si parla mi andava bene un 26 cc ma sono sempre soldi che se ne vanno...ti ringrazio per avermi risp. |
09 maggio 16, 21:38 | #5 (permalink) Top |
User |
Devi essere più dolce con lo stick motore.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
09 maggio 16, 22:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: gemona del friuli (ud)
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....mmmmmm e probabile che devo solamente avere più sensibilità sullo stick....e di sicuro accetterò il consiglio del esponenziale del motore.....che e molto interessante..secondo voi a quanto potrei metterlo al 20%??? di più..forse meglio al 30%...mmm ho fatto bene a scrivervi...forse ho trovato un buon compromesso...o almeno lo spero...allora e meglio che rimette su il 20x6...
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10 maggio 16, 08:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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Allora radio permettendo inizia a modificare la curva del gas creando una curva anziché avere una retta nel grafico,oppure imposta l'esponenziale,giá queste due soluzioni potrebbero aiutarti non poco |
10 maggio 16, 09:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
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Metti almeno un 50%- 60% di esponenziale sui comandi dell'aereo e magari aumenta il diametro dell'elica. Magari una 22x6 se compatibile con il motore. Con un maggior diametro dell'elica il modello andrà più lento ed avrai maggior stabilità e controllo in volo. Anche se una 20 pare già abbastanza.
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10 maggio 16, 11:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: gemona del friuli (ud)
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| sms
grazie a tutti per avermi risp. ho una radio futaba t8 fg super convertibile a 14 ch,perciò si e possibile fare la curva....ma penso di farlo a fare al campo da qualcuno che lo sa fare bene.....anche se penso che sia la stessa cosa fare la curva e avere expo...la differenza la curva ti permette di modificarla a piacimento giusto??? ma penso di fare con il expo...vedrò cosa mi consigliano anche la gente al campo.. invece la storia del elica 22x.......he!!!!!!! non lo sapevo che se aumentavo in diametro diventava più calmo......al dir il vero pensavo che sarebbe diventato ancor più reattivo... beh dal 20x6 consigliato per il mt35 potrei fare una prova con una 22x ma il problema e che nn trovo un manuale del mt 35....lo già cercato in giro ma non se lo trova... ma penso di lasciare cosi come sta e di intervenire sul expo e di imparare ad avere più sensibilità sullo stick...c'e poco da fare......anzi già facendo cosi mi dovrebbe aiutare tanto... grazie mille per i vostri suggerimenti.. |
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