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Vecchio 13 gennaio 16, 19:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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OS 120 da modificare senza pompa

Quesito :
- è possibile modificare l' OS120SIII in modo tale da usare carburatore e collettore dell'OS120SE ?
Sono stufo di pompe e regolatori, non facendo acrobazia, non mi servono e quando il motore è fermo da un pò le membrane creano solo problemi.
Tale modifica è possibile, già fatta, per l'OS91, con la sostituzione del carburatore e del collettore; ma sul 120 non ho riscontri, e prima di ordinare i pezzi, non sono per me ma per un amico, vorrei il vostro parere.
A guardare gli spaccati dovrebbe essere possibile, ma non so se il collettore combacia con la testa del 120 con la pompa.
Grazie.
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Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 23:53   #2 (permalink)  Top
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Strano. Quella versione di pompa/regolatore ormai da molti anni in commercio non ha mai dato problemi se non il coperchio del regolatore la cui tenuta a volte, nel tempo, diventa critica.

E' possibile passare alla versione E (senza pompa) cambiando carburatore, collettore di aspirazione e tappo posteriore.
Se ti interessa ho tutte le parti di ricambio necessarie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 00:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Sul Surpass III la pompa è praticamente impossibile che dia problemi.
Semmai è il regolatore (non la membrana ma bensì il coperchio) che può dare problemi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 20:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Vi ringrazio per i vostri interventi.
Concordo con voi che il 120, almeno per la mia esperienza, non ha gli stessi problemi del 91, 91 che invece oltre al tappo del regolatore presenta problemi anche alle membrane.
Comunque il mio amico vorrebbe procedere alla modifica, pertanto dopo le vostre rassicurazioni sulla possibilità verificherò il costo dell'operazione.
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Marco
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Vecchio 15 gennaio 16, 00:17   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Concordo con voi che il 120, almeno per la mia esperienza, non ha gli stessi problemi del 91, 91 che invece oltre al tappo del regolatore presenta problemi anche alle membrane.
Comunque il mio amico vorrebbe procedere alla modifica, pertanto dopo le vostre rassicurazioni sulla possibilità verificherò il costo dell'operazione.
Le membrane di pompa e regolatore del 91 surpass II e del 120 Surpass III sono identiche....

Se gli toglie la pompa digli che si ritrova con un motore pari a ASP, Magnum, SY,.... quindi facile che gli costa meno un motore completo di quelli piuttosto che cambiare i pezzi sull'OS.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 19:18   #6 (permalink)  Top
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Non si finisce mai !!!

Riapro la discussione perché, se non ci complichiamo la vita non ci divertiamo.
Piccolo aggiornamento : grazie ad un amico qui su Barone, ho trovato i pezzi di ricambio per sostituire tappo, carburatore e collettore ad un prezzo più che umano ( grazie Toio !!)
Allora direte voi, risolto !
Troppo facile.
Quando il mio amico del campo volo mi ha portato il motore per sostituirgli i prezzi, ho scoperto che non era un OS120S III, ma un vecchissiomo OS120S II !!! ( di cui non ho trovato neanche un esploso ! )
L'avete presente, quello con la pompa di metallo in corpo unico con il tappo carter ( non quello con la pompa a " zaino " .
I pezzi sono compatibili al 100per100, ma la spina di biella dell'albero motore è " LUNGA " e druscia nell'interno del tappo.
E' più lunga perché doveva far girare la pompa/carter.
A questo punto ...... cambio l'albero motore o se possibile accorcio la spina del volano ?
Altra domanda per chi ne sa più di me: la biella ha due strani forellini, come se ci fossero due brugole di tenuta sullo spinotto. E' così ? Come le svito ?
Lo so. ci complichiamo la vita, ma altrimenti avremmo scelto di collezionare francobolli !!!!
Un nuovo albero costa circa 100 euro, ma se poi il motore gira come dovrebbe, ne è valsa comunque la pena.
Mi potete aiutare ?
Grazie in anticipo.
__________________
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Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 04 febbraio 16, 19:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Riapro la discussione perché, se non ci complichiamo la vita non ci divertiamo.
Piccolo aggiornamento : grazie ad un amico qui su Barone, ho trovato i pezzi di ricambio per sostituire tappo, carburatore e collettore ad un prezzo più che umano ( grazie Toio !!)
Allora direte voi, risolto !
Troppo facile.
Quando il mio amico del campo volo mi ha portato il motore per sostituirgli i prezzi, ho scoperto che non era un OS120S III, ma un vecchissiomo OS120S II !!! ( di cui non ho trovato neanche un esploso ! )
L'avete presente, quello con la pompa di metallo in corpo unico con il tappo carter ( non quello con la pompa a " zaino " .
I pezzi sono compatibili al 100per100, ma la spina di biella dell'albero motore è " LUNGA " e druscia nell'interno del tappo.
E' più lunga perché doveva far girare la pompa/carter.
A questo punto ...... cambio l'albero motore o se possibile accorcio la spina del volano ?
Altra domanda per chi ne sa più di me: la biella ha due strani forellini, come se ci fossero due brugole di tenuta sullo spinotto. E' così ? Come le svito ?
Lo so. ci complichiamo la vita, ma altrimenti avremmo scelto di collezionare francobolli !!!!
Un nuovo albero costa circa 100 euro, ma se poi il motore gira come dovrebbe, ne è valsa comunque la pena.
Mi potete aiutare ?
Grazie in anticipo.
Il bottone di manovella puoi accorciarlo... l'importante è fare un bel lavoro.

Lo spinotto sopra dubito sia bloccato con delle brugole, dev'essere libero sulla bronzina di biella.


Io, come ti ho già detto precedentemente, avrei revisionato pompa e regolatore del Surpass II.
Lavoro molto più interessante e gratificante...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Ti ringrazio.
Per la revisione non c'è problema, tanto il mio amico non sa che farsene e ci potrò " giocare " in futuro.
Il problema è che di quel 120 non si trovano gli spaccati, meno che mai del carburatore.
Appena posso gli faccio alcune foto e le posto qui.
A proposito " del bel lavoro " se il proprietario fosse disponibile a spendere i 100 euro, l'albero del 120S-E è compatibile vero ?
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Vecchio 04 febbraio 16, 23:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Spaccati e manuale dei particolari del 120 Surpass II non si trovano.

Su tale motore, al contrario del 120 Surpass III, i problemi vengono indifferentemente sia dalla pompa che dal regolatore.

Ricambi originali non ne trovi in giro, tocca smontare pompa e regolatore pezzo per pezzo, e sostituire tutto il materiale di consumo.

Ne ho revisionati vari di 120 Surpass II... non è una passeggiata.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 00:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se puo esserti utile lo spaccato del carburatore.. eccolo qui
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adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
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