Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 15, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
AAA consigli di progetto cercasi: F3A da farsi in casa!!!

Salve a tutti!!!!
allora.....cominciamo!!!

Due domeniche fa ho finito di fracassare il mio poverissimo e già rattoppatissimo Alladin....causa forse flutter di uno dei alettoncini del profondità!!!

Ero basso....non sono un pilotone....ho aperto per metterlo in candela...ho sentito uno strano rumore ed ho virato per atterrare....Ecco in questa virata l'aereo ha fatto i cavoli suoi ed è finito ad abbracciare Madre Terra!!!

Bene, detto questo e vista l'occasione, mi sono messo sul PC ed ho iniziato a buttare giù due righe su un lavoro che vorrei fare: un F3A semplicissimo tutto legno e materiali classici per appunto "volare" senza tante pretese.

Vi ricordo che sono in Brasile, la scarsità di materiale e di scatole di montaggio "vere" è a livelli paurosi, quindi disponendo di un buon balsa trovato qua e di abbondante polistirolo volevo buttare giù qualcosa di simile a questo:








E' un 198x 195, avrà su un 140 rx ( se il proprietario ha intenzione di vendermelo!!!) e sarà di struttura centrale lignea, con le "gobbe il polistirolo rivestito balsa, le ali e gli impennaggi polistirolo sempre rivestite in balsa e carrello tri-ciclo invertito fisso.

Orientativamente dovrebbe avere la "quadratura" del defunto Aladdin, ma per il resto sono TUTT'ORECCHI!!!!

Non sono un pilotone ma amo tantissimo il volo con l'F3A per svariati motivi, sono un tipo di modelli molto stabili e che mi piace tanto portare in volo, ecco il perchè di tanto ardimento, però allo stesso tempo non sono un "ingegnere aeronautico" e vorrei da voi dei consigli utili e "veri"....come per esempio:

-1-profili da usare e magari link su dove avere la tabella dei numeri di rapporto

-2-consigli su posizioni di ala/elevatore/disassamenti vari/trucchetti di progetto

-3-un giudizio sincero sulla forma e l'aerodinamica (anche se per ora è solo una bozza) del modello che ho appena presentato

-4-idee o cosigli vari da chi, come voi, vola da molto più tempo e magari sa anche cosa si va incontro a fare un passo alquanto lungo come questo che vorrei intraprendere.

Detto questo, vi ringrazio anticipatamente e attendo con ansia le vostre risposte.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Beh?????


Nessuno????
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
cosa è restato del defunto modello,mi spiego dato che ti eri trovato bene con quel modello lo copi nelle sue dimensioni,il profilo ala (molto importante) dato che è un pluri le incidenze ala- elevat- saranno a (zero gradi) insomma dai resti ci tiri fuori un modello molto simile alle tue esigenze ciao buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Forse ti puo aiutare questo progetto:

OPUS-F3A |

oppure su edimodel.it c'è anche qualcosa
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA progetto motoaliantino cercasi GunTanK Aeromodellismo Micro Modelli 20 22 febbraio 11 21:48
aaa progetto micro cessna cercasi Aquila 1 Aeromodellismo Micro Modelli 27 08 settembre 08 17:26
H E L P!!!!! aaa cercasi progetto RAFALE EDF.......A I U T O Adriax-1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 novembre 06 17:14
AAA progetto cercasi usbanomanias Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 05 aprile 06 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002