BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   BENZINA 100 ottani PER SAITO FG20 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/344306-benzina-100-ottani-per-saito-fg20.html)

longiano 10 agosto 15 17:27

Ho trovato questa schera del SAITO FG 20 pèenso sia giusta X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - SAITO FG-20 Gasoline Engine (4Tempi Benzina) con centralina e si
Conferma in parte i miei ricordi ma avevo inverito dal rodaggio al normale :(

Nettuno 10 agosto 15 17:41

Leggendo bene le istruzioni dei saito 4T si capisce che il sistema per aumentare la longevità delle membrane dei carburatori e' quello di non lasciare all'interno dello stesso benzina giacente ma di lasciar spegnere il motore per interruzione dell'alimentazione. In questo modo la membrana non dovrebbe restare intrisa di benzina e quindi non degenerare..

GiorgioDDT 10 agosto 15 18:21

Se tornate a leggere il primo post della discussione .... Si scrive che viene usata benzina 100 ottani al 7% di olio........

Le specifiche del motore riportano come già detto uso normale 30:1 .........

Forse il problema è l'eccessiva quantità di olio usato..... Sto motore si starà affogando nell'olio :rolleyes:

longiano 10 agosto 15 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4703833)
Se tornate a leggere il primo post della discussione .... Si scrive che viene usata benzina 100 ottani al 7% di olio........

Le specifiche del motore riportano come già detto uso normale 30:1 .........

Forse il problema è l'eccessiva quantità di olio usato..... Sto motore si starà affogando nell'olio :rolleyes:

Sicuramente è ecessivo e se sintetico la situazione è peggiore.
questo è quanto consigliavo il 07/08/15
Per quanto riguarda l’olio, se si usano oli sintetici meglio usare la percentuale più bassa possibile consigliata per evitare collosità e cattivo funzionamento del motore, al contrario con oli minerali posso essere usati con percentuali superiori, il motore rimane più fumoso e sporca maggiormente lo scarico con olio incombusto, ma funzionante.
Il mio consiglio è quello di usare benzina “normale” e le percentuali di olio consigliati ,proprio per non andare incontro ai vari problemi di mal funzionamento legati alle non adatte caratteristiche del motore.
PS: Occhio sempre alla candela ed alla centralina, devono essere perfettamente funzionanti.

miklarocca 11 agosto 15 16:08

Ok, ho scaricato per l'ennesima volta le istruzioni dal sito ufficiale (saitoengines.com) e confermo, non per polemica, ma per evitare di generare confusione in chi ci legge, che esse dicono chiaramente:"Mix a ratio of gasoline to oil of 20:1 for break-in and continuous operation on all engines" (benzina beninteso); non vi è il minimo accenno al rapporto 30/1. Ciò, come è risaputo, per sopperire al fatto che S. non usa cuscinetti nella biella.
L'olio consigliato è 100% sintetico di buona qualità; il minerale, quindi, non viene preso in considerazione.
In più si dice una cosa da provare: The use of fuel with up to 10% ethanol has been tested and found to work fine. Magari la presenza di etanolo, mettendoci in condizione di aprire maggiormente gli spilli, ridurrà la temperatura dei motori.
Aggiungo,per chi usa percentuali di olio relativamente elevate, che nelle istruzioni dell'FG14, si consiglia di smontare e ripulire il motore dai residui carboniosi ogni 50 voli.
E' vero, si consiglia di svuotare il carburatore dopo ogni sessione di volo per preservare le membrane e così ho fatto; malgrado ciò, le membrane stesse si sono indurite e non vi dico quanto ho dovuto penare prima di trovarle in commercio; ho corso il rischio di dover cambiare il carburatore. Da allora sono passato alle alchilate e i problemi sono cessati.

motore80 14 agosto 15 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 4704286)
Ok, ho scaricato per l'ennesima volta le istruzioni dal sito ufficiale (saitoengines.com) e confermo, non per polemica, ma per evitare di generare confusione in chi ci legge, che esse dicono chiaramente:"Mix a ratio of gasoline to oil of 20:1 for break-in and continuous operation on all engines" (benzina beninteso); non vi è il minimo accenno al rapporto 30/1. Ciò, come è risaputo, per sopperire al fatto che S. non usa cuscinetti nella biella.
L'olio consigliato è 100% sintetico di buona qualità; il minerale, quindi, non viene preso in considerazione.
In più si dice una cosa da provare: The use of fuel with up to 10% ethanol has been tested and found to work fine. Magari la presenza di etanolo, mettendoci in condizione di aprire maggiormente gli spilli, ridurrà la temperatura dei motori.
Aggiungo,per chi usa percentuali di olio relativamente elevate, che nelle istruzioni dell'FG14, si consiglia di smontare e ripulire il motore dai residui carboniosi ogni 50 voli.
E' vero, si consiglia di svuotare il carburatore dopo ogni sessione di volo per preservare le membrane e così ho fatto; malgrado ciò, le membrane stesse si sono indurite e non vi dico quanto ho dovuto penare prima di trovarle in commercio; ho corso il rischio di dover cambiare il carburatore. Da allora sono passato alle alchilate e i problemi sono cessati.

Ottima scelta;
per quanto riguarda l'uso della 100 ottani può essere necessario ritoccare l'anticipo.

unodinoi 04 novembre 15 03:12

Saito FG20 accensione elettronica
 
Ciao.
Rispolvero questo thread per un dubbio sull'accensione.
Ho trovato il motore ma è senza accensione. La sua originale Saito costa ben 189 euri ma siamo sicuri che funziona (almeno si spera).
Da qualche parte ho letto che vanno bene anche le Rcexl ma li sono su un terreno che non conosco. In rete ne ho trovate da 50 euro (dove si parla di accensioni per motori NGK) e solo una dove si dice che sia per Saito FG20 (che però costa 150 euro).
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienze con centraline non originali per questo motore?
Grazie

Antonio '57 04 novembre 15 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 4766926)
Ciao.
Rispolvero questo thread per un dubbio sull'accensione.
Ho trovato il motore ma è senza accensione. La sua originale Saito costa ben 189 euri ma siamo sicuri che funziona (almeno si spera).
Da qualche parte ho letto che vanno bene anche le Rcexl ma li sono su un terreno che non conosco. In rete ne ho trovate da 50 euro (dove si parla di accensioni per motori NGK) e solo una dove si dice che sia per Saito FG20 (che però costa 150 euro).
Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienze con centraline non originali per questo motore?
Grazie

Non ho il motore FG20 ma ho provato con soddisfazione una centralina HK adattata su un OPS 30: vintage per essere alla moda, vecchio per essere pratico. Funziona alla grande.
Per quanto riguarda la benzina verde credo che non lasci speranze di vita alle membrane dei carburatori:mi è sembrato che durino molto di più se non lasciate asciutte.
Ho visto fare un esplicativo esperimento con l'alchilata della Still; chiamarla benzina è tanto per dargli un nome, vai a sapere cosa c'è dentro.
Un pezzo di polistirolo buttato nella verde viene sciolto in un attimo, nell'alchilata galleggia tranquillo come nell'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002