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Nettuno 08 agosto 15 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4702747)
Sono più che sicuro che va bene, ma quelle sono benzine e mix fatte per motori che spesso lavorano 8 ore al giorno a cui viene richiesta la massima efficienza, noi al massimo si fa 2/3 voli la settimana e prima che si possa verificare della incrostazione tale da alterare il funzionamento del motore credo ce ne voglia , comunque: chi non fa una piccola manutenzione invernale per scrostare e pulire fasce elastiche testa e scarico?
Se poi uno non è in grado di gestire al meglio la carburazione non credo che con una mix da 5,60€ più spedizione ed eventuale olio aggiuntivo possa risolver il problema,
Ripeto per me sono solo soldi buttati, naturalmente questa è e rimane la mia personalissima opinione.

Ti ringrazio per inconsigli dati ma non andare oltre... L'epoca in cui non si sapeva carburare un motore è passata da un bel po'.. Fa nulla..!! Un uomo grande soprassiede sempre:wink::D

longiano 08 agosto 15 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4702738)
Nessuna complicazione .... L'unico problema è il costo ...... Io ho iniziato a usarla perché nel manuale consigliavano l'uso di questa benzina ....... Uso la Sthil motoplus 4t e aggiungo 2% di olio sintetico Duosynt ..... Motore gira benissimo candele belle pulite .

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4702805)
La motoplus 4t è senza olio ..... La pago 20 euro 5 litri la compro sotto casa . Poi se il costruttore del motore consiglia l'uso di questa benzina ..... Preferisco seguire le prescrizioni . Ovviamente io non ho scritto che risolve i problemi di carburazione , ho fatto presente che mantiene particolarmente pulito il motore :wink:

Non ho dubbi che tu ti trovi bene , non capisco perché se hai un 4T devi aggiungere olio,
si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6€ al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto.
Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione.
:huh::huh::huh:

longiano 08 agosto 15 19:17

[QUOTE=longiano;4702826]Non ho dubbi che tu ti trovi bene.
Curiosità: non capisco perché se hai un 4T devi aggiungere olio,che 4T è ...Grazie
Si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6€ al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto.
Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione.
:huh::huh::huh:[/QUOTE

GiorgioDDT 08 agosto 15 19:26

I 4T modellistici funzionano a miscela .... Volevo solo aggiungere che su i motori a benzina modellistici ha più senso usare an alchilata piuttosto che una 100 ottani tutto Quá . È evidente a tutti che i problemi di carburazione non si risolvono con la miscela .... Sempre che non si esageri con le percentuali di olio .... In eccesso e in difetto ....


Scordavo mi sembra che il saito fg 20 richieda per uso normale una miscela 30/1 .....che non è il 7 % che nettuno dichiara usare ..... :wink:

roberto2165 08 agosto 15 23:09

Salve,
Non vorrei mettermi di traverso, ma partiamo dall'inizio: ovvero che al massimo ha iniziato a dare sintomi di detonazione e tendere a spegnersi.
Non vi pare che detonare con la 100 ott. sia una contraddizione in termini?
Non sarebbe il caso di analizzare il colore della candela unica cosa viva della camera di scoppio che possimo estrarre e quindi essenziale di imparare a "leggere" per capire accensione, fasatura, olio, adeguatezza del grado termico e anche carburazione. Tanto più che dall'inizio si diceva che la tentata regolazione della stessa non sembrava dare effetti. Cosa si è fatto per controllare forza della scintilla ed efficenza della candela?
Beh, io avrei questi dubbi.
Ciao, Roberto

longiano 09 agosto 15 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4698814)
Buongiorno, ho fatto girare il mio saito fg20 con benza 100 ottani al 7% di olio. Si è Verificato che il motore ha iniziato a fare i capricci ovvero a tre quarti di gas tendeva a spegnersi ho controllato la carburazione e Non mi è sembrato questo il problema pertanto ho pensato che la 100 ottani potesse aver creato problemi con l'anticipo.. Secondo voi è possibile che la 100 ottani invece di migliorare la performance del motore la peggiori? Ho avuto la senzazione che al massimo detonasse spegnendo il motore..
Prima di tornare sulla vecchia strada mi piacerebbe sentire un vostro parere..
Ah dimenticavo ( non può essere la membrana del carburatore poiché il motore ha fatto circa 4/5 serbatoi)..
Saluti e grazie a tutti..

Citazione:

Originalmente inviato da roberto2165 (Messaggio 4702983)
Salve,
Non vorrei mettermi di traverso, ma partiamo dall'inizio: ovvero che al massimo ha iniziato a dare sintomi di detonazione e tendere a spegnersi.
Non vi pare che detonare con la 100 ott. sia una contraddizione in termini?
Non sarebbe il caso di analizzare il colore della candela unica cosa viva della camera di scoppio che possimo estrarre e quindi essenziale di imparare a "leggere" per capire accensione, fasatura, olio, adeguatezza del grado termico e anche carburazione. Tanto più che dall'inizio si diceva che la tentata regolazione della stessa non sembrava dare effetti. Cosa si è fatto per controllare forza della scintilla ed efficenza della candela?
Beh, io avrei questi dubbi.
Ciao, Roberto

Se si usa una benzina ad alto numero di ottano in un motore non predisposto a tale utilizzo ,vedi nostri motori avio o da motosega adattati , la tendenza è proprio quella descritta da Nettuno , non prede giri e detonazione, il fatto che ci siano 100 ottani non significa che non detona anzi , se si utilizza in un motore costruito per benzine normali , il basso R C , il troppo anticipo, e la forma inadeguata della cupola testa , fanno si che la detonazione sia garantita.ed è quanto sta succedendo a Nettuno.
Il perche è che la 100 ottani una volta incendiata ha una propagazione di fiamma molto veloce e se incendiata troppo presto tende (con l’azione del pistone che riduce la camera di combustione) a creare davanti il fronte di fiamma delle sacche incombuste hai margini della testa che per il rapido crescere della pressione “detonano”con tutte le conseguenze del caso.
Ecco perche avevo specificato prima, che per la 100 ottani serve una testa “specifica” un diverso RC (più compresso) e una fase d’accensione più ritardata .
Naturalmente oltre tutto questo (come già detto) controllare sempre candela ed acensione che funzionino perfettamente , ma credo non sia il problema di nettuno.

longiano 09 agosto 15 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4702832)
I 4T modellistici funzionano a miscela .... Volevo solo aggiungere che su i motori a benzina modellistici ha più senso usare an alchilata piuttosto che una 100 ottani tutto Quá . È evidente a tutti che i problemi di carburazione non si risolvono con la miscela .... Sempre che non si esageri con le percentuali di olio .... In eccesso e in difetto ....


Scordavo mi sembra che il saito fg 20 richieda per uso normale una miscela 30/1 .....che non è il 7 % che nettuno dichiara usare ..... :wink:

Si hai ragione, il SAITO 20 va utilizzato con benzina verde ed olio sintetico ( non ricordo la marca ma è un sintetico) al 30/1 per il rodaggio e poi sempre benzina verde ma con percentuali del 20/1 dopo il rodaggio.
Penso proprio che tutti i problemi di nettuno arrivano dal fatto che voglia utilizzare una 100 ottani e non una normale benzina verde .....sempre che come dice lui carburatore sia OK e che accensione e candela funzionino perfettamente, ma sono propenso più alla prima ipotesi visto che è tutto iniziato con l’utilizzo di una 100 ottani :wink:

Peppe46 10 agosto 15 09:59

Benzina verde e 3% di Motul 800.

Problemi ZERO.

Poi se ti piace "sperimentare", fai pure.

miklarocca 10 agosto 15 13:08

Scusate Peppe46 e longiano, ma le istruzioni della SAITO che conosco bene visto che ne posseggo 5, MA che ho rivisto per non dire sciocchezze, parlano esclusivamente di miscela 20/1 (ovvero 5%); certamente mai del 30/1 per il rodaggio, visto che se non sbaglio è una percentuale d'olio inferiore a 20/1.
Questo per non disorientare chi ci legge.
Spezzo una lancia a favore delle benzine alchilate che uso per tutti i miei motori a benzina.
Il motivo è presto detto: funziona la pari della verde con un grosso vantaggio in più, non degrada i tubi e le membrane dei carburatori.
Mi si dirà, a buon diritto che il costo è elevato e che è molto più economico sostituire ogni sei mesi i tubi e cambiare le membrane dei carburatori, ma il discorso non calza più quando si deve sostituire le membrane dei 30-36 o 40 SAITO che sono molto care e di difficile reperibilità o dei nuovi piccoli Evolution che non sono nemmeno in commercio.
Infine non hanno odore e quindi non si deve lottare con la consorte che non vuole entrare in macchina "CON QUESTA PUZZA!"

longiano 10 agosto 15 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 4703664)
Scusate Peppe46 e longiano, ma le istruzioni della SAITO che conosco bene visto che ne posseggo 5, MA che ho rivisto per non dire sciocchezze, parlano esclusivamente di miscela 20/1 (ovvero 5%); certamente mai del 30/1 per il rodaggio, visto che se non sbaglio è una percentuale d'olio inferiore a 20/1.
Questo per non disorientare chi ci legge.
Spezzo una lancia a favore delle benzine alchilate che uso per tutti i miei motori a benzina.
Il motivo è presto detto: funziona la pari della verde con un grosso vantaggio in più, non degrada i tubi e le membrane dei carburatori.
Mi si dirà, a buon diritto che il costo è elevato e che è molto più economico sostituire ogni sei mesi i tubi e cambiare le membrane dei carburatori, ma il discorso non calza più quando si deve sostituire le membrane dei 30-36 o 40 SAITO che sono molto care e di difficile reperibilità o dei nuovi piccoli Evolution che non sono nemmeno in commercio.
Infine non hanno odore e quindi non si deve lottare con la consorte che non vuole entrare in macchina "CON QUESTA PUZZA!"

Cioa miklarocca, io non uso il motore SAITO, sapevo di quanto ho scrtto per il rodaggio e uso normale parlandone al campo volo con chi li usa da tempo , ricordavo che si parlava del 30/1 per il rodaggio , e 20/1 pe luso normale ,ma probabilmente ricordavo male

Ciao miklarocca, io non uso il motore SAITO, sapevo di quanto ho scritto per il rodaggio e uso normale parlandone al campo volo con chi li usa da tempo , ricordavo che si parlava del 30/1 per il rodaggio , e 20/1 per l’uso normale ,ma probabilmente ricordavo male.
Per quanto concerne la benzina, ok per il puzzo ok per le membrane e vista dal tuo punto di vista con tutti i motore che hai penso tu possa avere ragione, per il semplice fatto che probabilmente i tuoi motori passano periodi lunghi in hangar o comunque nel caso si faccia un uso sporadico del modello , al contrario se uno usa il modello tutti i fine settimana e comunque spesso , credo che prima si verifichino problemi alle membrane serva molto tempo, comunque una piccola manutenzione e pulizia prima di riporre il tutto per un lungo periodo mette agevolmente al riparo da piccoli problemi .
Per questo credo che con un uso”intenso” del modello le benzine alchilate siano troppo costose anche se non fanno puzza (e te lo dice uno che vola spesso spessissimo anche con elicotteri nitro e spende 32 /36€ a gallone ) PS : per la quiete coniugale invece vanno assolutissimamente usate.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.

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