longiano | 07 agosto 15 21:08 | Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto
(Messaggio 4701720)
Io non credo che smontare serva a molto
Ricordo vagamente a proposito di benzine ad alto nr.ottano come siano additivate per rallentare la velocita' di propagazione del fronte di fiamma onde permettere un maggiore anticipo di accensione e/o piu elevato rapporto di compressione.
Al contrario un motore regolato per benzine normali potrebbe con questa logica risultare ritardato ad alti regimi con una benzina piu' lenta a bruciare completamente,continuando la combustione a valvola di scarico aperta,fuori del cilindro.
Perdita di potenza aumento di temperatura e rumore anomalo...
Io farei una piccola prova ad anticipo maggiorato... | I motore 2T che si usano sugli aeromodelli di norma funzionano meglio con benzine ha basso numero di ottani, spesso anche consigliata dal costruttore.
Luso di benzina ad alto numero di ottani su motori 2T va associato ad una forma della testa particolare e non quella che si a nei nostri motori 2T avio,va aumentato il R.C. e cosa molto importante , la fase di anticipo va ritardata e no anticipata , altrimenti la detonazione è garantita e il motore risulterà duro al salire di giri e non raggiungerà il massimo numero di giri.
Per quanto riguarda lolio, se si usano oli sintetici meglio usare la percentuale più bassa possibile consigliata per evitare collosità e cattivo funzionamento del motore, al contrario con oli minerali posso essere usati con percentuali superiori, il motore rimane più fumoso e sporca maggiormente lo scarico con olio incombusto, ma funzionante.
Il mio consiglio è quello di usare benzina normale e le percentuali di olio consigliati ,proprio per non andare incontro ai vari problemi di mal funzionamento legati alle non adatte caratteristiche del motore.
PS: Occhio sempre alla candela ed alla centralina, devono essere perfettamente funzionanti. |