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Nettuno 07 agosto 15 06:22

Ringrazio tofuso la moto e Roberto2165 per le utilissime informazioni che cercherò di trasformare in azioni risolutive..

longiano 07 agosto 15 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4701720)
Io non credo che smontare serva a molto
Ricordo vagamente a proposito di benzine ad alto nr.ottano come siano additivate per rallentare la velocita' di propagazione del fronte di fiamma onde permettere un maggiore anticipo di accensione e/o piu elevato rapporto di compressione.
Al contrario un motore regolato per benzine normali potrebbe con questa logica risultare ritardato ad alti regimi con una benzina piu' lenta a bruciare completamente,continuando la combustione a valvola di scarico aperta,fuori del cilindro.
Perdita di potenza aumento di temperatura e rumore anomalo...
Io farei una piccola prova ad anticipo maggiorato...

I motore 2T che si usano sugli aeromodelli di norma funzionano meglio con benzine ha basso numero di ottani, spesso anche consigliata dal costruttore.
L’uso di benzina ad alto numero di ottani su motori 2T va associato ad una forma della testa particolare e non quella che si a nei “nostri” motori 2T “avio”,va aumentato il R.C. e cosa molto importante , la fase di anticipo va ritardata e no anticipata , altrimenti la detonazione è garantita e il motore risulterà duro al salire di giri e non raggiungerà il massimo numero di giri.
Per quanto riguarda l’olio, se si usano oli sintetici meglio usare la percentuale più bassa possibile consigliata per evitare collosità e cattivo funzionamento del motore, al contrario con oli minerali posso essere usati con percentuali superiori, il motore rimane più fumoso e sporca maggiormente lo scarico con olio incombusto, ma funzionante.
Il mio consiglio è quello di usare benzina “normale” e le percentuali di olio consigliati ,proprio per non andare incontro ai vari problemi di mal funzionamento legati alle non adatte caratteristiche del motore.
PS: Occhio sempre alla candela ed alla centralina, devono essere perfettamente funzionanti.

GiorgioDDT 08 agosto 15 08:18

Una benzina che fá la differenza su questi motori è l'alchilata , sthill, viching , aspen...... Abbinata a un buon olio sintetico garantisce una pulizia del motore ottima zero incrostazioni zero fumosità ... purtroppo è costosa , io la uso su un 4t che consuma pochissimo...... Con 1/2 litro faccio 20 minuti di volo ...


http://www.husqvarna.com/it/mondo-hu...-tutte-uguali/

Nettuno 08 agosto 15 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4702505)
Una benzina che fá la differenza su questi motori è l'alchilata , sthill, viching , aspen...... Abbinata a un buon olio sintetico garantisce una pulizia del motore ottima zero incrostazioni zero fumosità ... purtroppo è costosa , io la uso su un 4t che consuma pochissimo...... Con 1/2 litro faccio 20 minuti di volo ...


Le benzine non sono tutte uguali. - Benzina Alchilata, Benzine, Carburante, Miscela Alchilata, Motori, Lubrificazione

E dove la si può comprare??

longiano 08 agosto 15 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4702732)
E dove la si può comprare??

Penso che si possa prendere da un rivenditore sotto casa di motoseghe o taglia erba, ma non capisco prechè ti voglia complicare la vita , penso anche che siano semplicemente soldi buttati. :wink:

GiorgioDDT 08 agosto 15 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4702735)
Penso che si possa prendere da un rivenditore sotto casa di motoseghe o taglia erba, ma non capisco prechè ti voglia complicare la vita , penso anche che siano semplicemente soldi buttati. :wink:

Nessuna complicazione .... L'unico problema è il costo ...... Io ho iniziato a usarla perché nel manuale consigliavano l'uso di questa benzina ....... Uso la Sthil motoplus 4t e aggiungo 2% di olio sintetico Duosynt ..... Motore gira benissimo candele belle pulite .

longiano 08 agosto 15 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4702732)
E dove la si può comprare??

La puoi ordinare qui , costa solo 5,60€ al litro :lol: e poi devi metterci anche un pochino di olio visto che sembra già al 2% .....Ma dai !!!! :icon_rofl

longiano 08 agosto 15 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4702738)
Nessuna complicazione .... L'unico problema è il costo ...... Io ho iniziato a usarla perché nel manuale consigliavano l'uso di questa benzina ....... Uso la Sthil motoplus 4t e aggiungo 2% di olio sintetico Duosynt ..... Motore gira benissimo candele belle pulite .

Sono più che sicuro che va bene, ma quelle sono benzine e mix fatte per motori che spesso lavorano 8 ore al giorno a cui viene richiesta la massima efficienza, noi al massimo si fa 2/3 voli la settimana e prima che si possa verificare della incrostazione tale da alterare il funzionamento del motore credo ce ne voglia , comunque: chi non fa una piccola manutenzione invernale per scrostare e pulire fasce elastiche testa e scarico?
Se poi uno non è in grado di gestire al meglio la carburazione non credo che con una mix da 5,60€ più spedizione ed eventuale olio aggiuntivo possa risolver il problema,
Ripeto per me sono solo soldi buttati, naturalmente questa è e rimane la mia personalissima opinione.

GiorgioDDT 08 agosto 15 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4702747)
Sono più che sicuro che va bene, ma quelle sono benzine e mix fatte per motori che spesso lavorano 8 ore al giorno a cui viene richiesta la massima efficienza, noi al massimo si fa 2/3 voli la settimana e prima che si possa verificare della incrostazione tale da alterare il funzionamento del motore credo ce ne voglia , comunque: chi non fa una piccola manutenzione invernale per scrostare e pulire fasce elastiche testa e scarico?
Se poi uno non è in grado di gestire al meglio la carburazione non credo che con una mix da 5,60€ più spedizione ed eventuale olio aggiuntivo possa risolver il problema,
Ripeto per me sono solo soldi buttati, naturalmente questa è e rimane la mia personalissima opinione.

La motoplus 4t è senza olio ..... La pago 20 euro 5 litri la compro sotto casa . Poi se il costruttore del motore consiglia l'uso di questa benzina ..... Preferisco seguire le prescrizioni . Ovviamente io non ho scritto che risolve i problemi di carburazione , ho fatto presente che mantiene particolarmente pulito il motore :wink:

Nettuno 08 agosto 15 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4702735)
Penso che si possa prendere da un rivenditore sotto casa di motoseghe o taglia erba, ma non capisco prechè ti voglia complicare la vita , penso anche che siano semplicemente soldi buttati. :wink:


È solo per curiosità... Usero la benza da 93 ottani ed il suo olio..


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