BENZINA 100 ottani PER SAITO FG20 Buongiorno, ho fatto girare il mio saito fg20 con benza 100 ottani al 7% di olio. Si è Verificato che il motore ha iniziato a fare i capricci ovvero a tre quarti di gas tendeva a spegnersi ho controllato la carburazione e Non mi è sembrato questo il problema pertanto ho pensato che la 100 ottani potesse aver creato problemi con l'anticipo.. Secondo voi è possibile che la 100 ottani invece di migliorare la performance del motore la peggiori? Ho avuto la senzazione che al massimo detonasse spegnendo il motore.. Prima di tornare sulla vecchia strada mi piacerebbe sentire un vostro parere.. Ah dimenticavo ( non può essere la membrana del carburatore poiché il motore ha fatto circa 4/5 serbatoi).. Saluti e grazie a tutti.. |
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Fai la prova del nove, un pieno con la normale e vedi se ti dà gli stessi problemi. |
E' tipico di noi aeromodellisti complicarci la vita per sperimentare cose nuove. In questo caso invece che seguire consigli della SAITO ed usare miscela al 5% (che già di per sé lascia depositi carboniosi), l'amico NETTUNO prova la 7% che ne lascia di più. Non darei nessuna importanza alla benzina 100 ottani perché, come è da tutti risaputo, il n° di ottani interviene solamente sul potere antidetonante e, a meno che l'A. Nettuno non sia intervenuto sul rapporto di compressione (cosa quasi impossibile su tali motori), essa incide solo sulla tasca. Personalmente, dopo aver dato una bella ripulita al carburatore, ricontrollato tubi e serbatoio, ritornerei a quanto consigliato dalla casa costruttrice. |
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Di certo tornerò ad usare il 5% di olio e la benzina a 93 ottani anche se non mi spiego questa differenza nel funzionamento così repentina atteso che la percentuale di olio non è variata ( ha sempre girato al 7%). Solo la benza è passata dalla verde normale alla plus (100 ottani) e guarda caso proprio in questo frangente ha creato il problema.. In tutta sincerità mi questa cosa mi ha spiazzato poiché il motorello era carburato ed ha sviluppato il fenomeno dello spegnimento dopo i 3/4 di gas come se fosse magro di massimo ma così non era... Dopo i 3/4 di gas aveva uno spegnimento quasi repentino .. |
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ll numero di Ottani indica il potere antidetonante di una benzina, ovvero la sua refrattarietà ad accendersi spontaneamente al salire di pressione e temperatura. Più il N.O. è alto, più la benzina sarà resistente alla detonazione. Dunque non è questo il problema |
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Mi piacerebbe molto che qualche utilizzatore del FG20 potesse fornire qualche parere sul funzionamento del motorello che alla fine non e' altro che un glow modificato... Di fatto ancora nessun appassionato ha suggerito cosa potrebbe aver generato il problema.. Grazie comunque. |
Caro Nettuno, vorrei che ti rendessi conto che essere appassionati non vuol dire possedere la sfera di cristallo. Ciò anche per chi come me utilizza con grande soddisfazione il motore menzionato. Che dire: potrebbe trattarsi della solita lanetta che si deposita nel condotto dello spillo (ed è per questo che ti ho consigliato di pulire bene il carburatore); potrebbe trattarsi di autoaccensione determinata da un aumento di compressione esagerato, frutto dei depositi carboniosi per il troppo olio; potrebbe essere anche legato, come è successo a me, al fatto che il cursore metallico che regola la pressione all'interno del carburatore, nei lunghi intervalli fra le varie sessioni di volo, può bloccarsi; potrebbe trattarsi di depositi gommosi all'interno del carburatore se hai utilizzato oli diversi, potrebbe essere legato ad un cuscinetto rovinato, ad un grippaggio della biella sullo spinotto (anche questo mi è capitato su un altro motore). Ti basta? |
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dopo essermi reso conto abbondantemente che essere appassionati non vuol dire possedere la sfera di cristallo, smontero' in ogni sua parte il motore ripulendolo e rimettendolo in moto con miscela al 5% bardahl e benza 93 ottani.. vi terro' comunque informati... PS.... si mi basta..!! Grazie per averstilato il decalogo dei possibili interventi; ne terro' conto qualora ne dovessi dimenticare qualcuno...:P Passami l'ironia. comunque grazie del contributo di pensiero |
Io non credo che smontare serva a molto Ricordo vagamente a proposito di benzine ad alto nr.ottano come siano additivate per rallentare la velocita' di propagazione del fronte di fiamma onde permettere un maggiore anticipo di accensione e/o piu elevato rapporto di compressione. Al contrario un motore regolato per benzine normali potrebbe con questa logica risultare ritardato ad alti regimi con una benzina piu' lenta a bruciare completamente,continuando la combustione a valvola di scarico aperta,fuori del cilindro. Perdita di potenza aumento di temperatura e rumore anomalo... Io farei una piccola prova ad anticipo maggiorato... |
ciao, Con un po' di ritardo cerco di dire la mia perchè ho difficoltà di tempo. Allora, come è stato detto la 100 ottani serve a prevenire autoaccensioni e detonazioni, questo nel caso di motori molto performanti (i nostri no): si parla di potenze attorno i 200 HP litro. Per cui si dovrebbero nel nostro addirittura avere effetti contrari con difficoltà di avviamento; certi motori fuoribordo nautici ad esempio Pretendevano l'uso della benza normale (con basso ottano) tanto erano poco compressi per avviarsi. Per quanto il % di olio forse questo può aver sporcato la candela tanto da averla danneggiata. Magari se si sono anche stati fatti ripetuti e brevi avviamenti senza raggiungere la temperatura di esercizio e di autopulizia degli elettrodi: cosa che è deleteria per le candele il cui conduttore interno è costituito da varie sezioni. Questa dovrebbe quindi presentarsi totalmente nera al limite dell'umidiccio. Fatta girare in mano la scintilla dovrebbe scoccare a volte lungo la ceramica e non decisamente verso l'altro elettrodo. Dal poco che hai descritto riesco a pensare questo, del resto i contraccolpi tipo anticipo sono caratteristici. Spero utile, Roberto |
Ringrazio tofuso la moto e Roberto2165 per le utilissime informazioni che cercherò di trasformare in azioni risolutive.. |
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Luso di benzina ad alto numero di ottani su motori 2T va associato ad una forma della testa particolare e non quella che si a nei nostri motori 2T avio,va aumentato il R.C. e cosa molto importante , la fase di anticipo va ritardata e no anticipata , altrimenti la detonazione è garantita e il motore risulterà duro al salire di giri e non raggiungerà il massimo numero di giri. Per quanto riguarda lolio, se si usano oli sintetici meglio usare la percentuale più bassa possibile consigliata per evitare collosità e cattivo funzionamento del motore, al contrario con oli minerali posso essere usati con percentuali superiori, il motore rimane più fumoso e sporca maggiormente lo scarico con olio incombusto, ma funzionante. Il mio consiglio è quello di usare benzina normale e le percentuali di olio consigliati ,proprio per non andare incontro ai vari problemi di mal funzionamento legati alle non adatte caratteristiche del motore. PS: Occhio sempre alla candela ed alla centralina, devono essere perfettamente funzionanti. |
Una benzina che fá la differenza su questi motori è l'alchilata , sthill, viching , aspen...... Abbinata a un buon olio sintetico garantisce una pulizia del motore ottima zero incrostazioni zero fumosità ... purtroppo è costosa , io la uso su un 4t che consuma pochissimo...... Con 1/2 litro faccio 20 minuti di volo ... http://www.husqvarna.com/it/mondo-hu...-tutte-uguali/ |
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Se poi uno non è in grado di gestire al meglio la carburazione non credo che con una mix da 5,60 più spedizione ed eventuale olio aggiuntivo possa risolver il problema, Ripeto per me sono solo soldi buttati, naturalmente questa è e rimane la mia personalissima opinione. |
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È solo per curiosità... Usero la benza da 93 ottani ed il suo olio.. |
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si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6 al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto. Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione. :huh::huh::huh: |
[QUOTE=longiano;4702826]Non ho dubbi che tu ti trovi bene. Curiosità: non capisco perché se hai un 4T devi aggiungere olio,che 4T è ...Grazie Si parlava dell'amico Nettuno che si è trovato con un problema di carburazione dopo aver messo benzina da 100 ottani , sicuro con la mix da te consigliata il motore funzionerà sicuramente sempre che non ci siano problemi di accensione, ma la mix "speciale" gli costerebbe oltre 6 al litro, una cifra esagerato visto che sicuramente con della benzina normale e olio giusto si otterrebbe lo stesso risultato, forse si sporcherà di più il motore, ma basta veramente poco per ripristinare il tutto. Comunque come già detto ,questa è e rimane una mia personalissima convinzione. :huh::huh::huh:[/QUOTE |
I 4T modellistici funzionano a miscela .... Volevo solo aggiungere che su i motori a benzina modellistici ha più senso usare an alchilata piuttosto che una 100 ottani tutto Quá . È evidente a tutti che i problemi di carburazione non si risolvono con la miscela .... Sempre che non si esageri con le percentuali di olio .... In eccesso e in difetto .... Scordavo mi sembra che il saito fg 20 richieda per uso normale una miscela 30/1 .....che non è il 7 % che nettuno dichiara usare ..... :wink: |
Salve, Non vorrei mettermi di traverso, ma partiamo dall'inizio: ovvero che al massimo ha iniziato a dare sintomi di detonazione e tendere a spegnersi. Non vi pare che detonare con la 100 ott. sia una contraddizione in termini? Non sarebbe il caso di analizzare il colore della candela unica cosa viva della camera di scoppio che possimo estrarre e quindi essenziale di imparare a "leggere" per capire accensione, fasatura, olio, adeguatezza del grado termico e anche carburazione. Tanto più che dall'inizio si diceva che la tentata regolazione della stessa non sembrava dare effetti. Cosa si è fatto per controllare forza della scintilla ed efficenza della candela? Beh, io avrei questi dubbi. Ciao, Roberto |
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Il perche è che la 100 ottani una volta incendiata ha una propagazione di fiamma molto veloce e se incendiata troppo presto tende (con lazione del pistone che riduce la camera di combustione) a creare davanti il fronte di fiamma delle sacche incombuste hai margini della testa che per il rapido crescere della pressione detonanocon tutte le conseguenze del caso. Ecco perche avevo specificato prima, che per la 100 ottani serve una testa specifica un diverso RC (più compresso) e una fase daccensione più ritardata . Naturalmente oltre tutto questo (come già detto) controllare sempre candela ed acensione che funzionino perfettamente , ma credo non sia il problema di nettuno. |
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Penso proprio che tutti i problemi di nettuno arrivano dal fatto che voglia utilizzare una 100 ottani e non una normale benzina verde .....sempre che come dice lui carburatore sia OK e che accensione e candela funzionino perfettamente, ma sono propenso più alla prima ipotesi visto che è tutto iniziato con lutilizzo di una 100 ottani :wink: |
Benzina verde e 3% di Motul 800. Problemi ZERO. Poi se ti piace "sperimentare", fai pure. |
Scusate Peppe46 e longiano, ma le istruzioni della SAITO che conosco bene visto che ne posseggo 5, MA che ho rivisto per non dire sciocchezze, parlano esclusivamente di miscela 20/1 (ovvero 5%); certamente mai del 30/1 per il rodaggio, visto che se non sbaglio è una percentuale d'olio inferiore a 20/1. Questo per non disorientare chi ci legge. Spezzo una lancia a favore delle benzine alchilate che uso per tutti i miei motori a benzina. Il motivo è presto detto: funziona la pari della verde con un grosso vantaggio in più, non degrada i tubi e le membrane dei carburatori. Mi si dirà, a buon diritto che il costo è elevato e che è molto più economico sostituire ogni sei mesi i tubi e cambiare le membrane dei carburatori, ma il discorso non calza più quando si deve sostituire le membrane dei 30-36 o 40 SAITO che sono molto care e di difficile reperibilità o dei nuovi piccoli Evolution che non sono nemmeno in commercio. Infine non hanno odore e quindi non si deve lottare con la consorte che non vuole entrare in macchina "CON QUESTA PUZZA!" |
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Ciao miklarocca, io non uso il motore SAITO, sapevo di quanto ho scritto per il rodaggio e uso normale parlandone al campo volo con chi li usa da tempo , ricordavo che si parlava del 30/1 per il rodaggio , e 20/1 per luso normale ,ma probabilmente ricordavo male. Per quanto concerne la benzina, ok per il puzzo ok per le membrane e vista dal tuo punto di vista con tutti i motore che hai penso tu possa avere ragione, per il semplice fatto che probabilmente i tuoi motori passano periodi lunghi in hangar o comunque nel caso si faccia un uso sporadico del modello , al contrario se uno usa il modello tutti i fine settimana e comunque spesso , credo che prima si verifichino problemi alle membrane serva molto tempo, comunque una piccola manutenzione e pulizia prima di riporre il tutto per un lungo periodo mette agevolmente al riparo da piccoli problemi . Per questo credo che con un usointenso del modello le benzine alchilate siano troppo costose anche se non fanno puzza (e te lo dice uno che vola spesso spessissimo anche con elicotteri nitro e spende 32 /36 a gallone ) PS : per la quiete coniugale invece vanno assolutissimamente usate.:wink: |
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