01 settembre 15, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: Spoleto
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| extra 300 944 mm hobby king
Salve a tutti,come da titolo ho acquistato l'Extra 300 944 mm di hobby king(Extra 300 Balsa 944mm (ARF),allego le foto fatte sul banco a "secco"per farvi vedere come lo Vorrei....(glow con motore thunder tiger 0.25) 1) sicuramente dovro' togliere il castello motore e mettere i supporti per il glow Poi....dove divo rinforzare?il parafiamma lo devo rinforzare con compensato da 1 mm? o piu' 2)il serbatoio va bene quello (90 cc)? ed infine che batterie mettere per l'elettronica in un modello così piccolo(2 celle 7.4V con bec?) Secondo voi,alla fine dei giochi,lo appesantisco troppo e non ne vale la pena? Lo lascio elettrico?.......a voi il ,miglior consiglio |
01 settembre 15, 22:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
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Intanto ti sei assicurato la mia simpatia solo per il semplice motivo che hai scelto di motorizzarlo a scoppio,per il serbatoio io andrei sui 125cc ma puoi partire benissimamente con quello che hai poi se l'autonomia non ti soddisfa cambi,metti dei triangolini di rinforzo negli angoli interni dello scatolato che accoglierà il castello motore,per il compensato usa quello di betulla da 1 o 1,5mm (bisognerebbe testare con mano la robustezza attuale per dare un consiglio giusto) però non ti nascondo che per un modello così piccolo mi farei tentare anche io dalla corrente elettrica
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
02 settembre 15, 00:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: Spoleto
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Eh si!Runner, certo, motorello bl , sarebbe mooolto più semplice, non so! Tempo per lavorarci su ce lo trovo....era il mio obiettivo su questo modellino, ora voglio fare una prova, pesare motore 3536 NTM, regolatore da 45A , batteria 3s 1800-2200 e fare un confronto con il glow(per l'impianto radio la batteria citata va bene?) sennò ciò 2S da 350 mA, basterà per i 5 servi e ricevente? ......la zona del carrello è ben fatta e robusta, il carrello è in alluminio abbastanza spesso.....sono ben accetti consigli da chi ha fatto modelli ARF di queste piccole dimensioni motorizzate glow. ...grazie 1000
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02 settembre 15, 02:16 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
02 settembre 15, 14:56 | #5 (permalink) Top |
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Stamattina sono andato al peso: Motore NTM 3536 900 KV+ regolatore 30A+ Batteria 3S 2200 40 c = 366 Gr Motore glow+ marmitta+serbatoio (come in foto) 270 gr ...più aggiungere, carburante, batteria per servi-ricevente, bec (7 gr).......che ne dite....... |
02 settembre 15, 15:33 | #6 (permalink) Top |
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Son tutti capaci di elettrificare un modello nato a scoppio, tu scoppi un modello nato elettrificato...ti apprezzo. Per quanto riguarda la bilancia posta i pesi, dato che hai il materiale, del motore con scarico e del serbatoio pieno di alcool (va bene anche quello denaturato in prima approssimazione) che così proviamo a fare un'ipotesi. In ogni modo non credo che avrai grossi problemi, vedo che il supporto della batteria elettrica è proprio dietro al parafiamma, là dove metterai il serbatoio; la configurazione a scoppio non dovrebbe sbilanciarti molto il cg. Dove sono stati ricavate le sedi per i servi di coda? Prima di fissare i servi di coda, dell'acceleratore e la batteria, io monterei il modello per intero; fatto ciò piazzerei in maniera posticcia la componentistica suddetta e posizionerei il tutto in modo che il baricentro torni al posto giusto. Di solito la configurazione a scoppio su un modello nato elettrico sbilancia il tutto verso il motore. Nel tuo caso, ad occhio e croce, potrebbe bastare installare la batteria, il bec ed il servo dell'acceleratore in posizione più arretrata possibile, utilizzando un bowden leggero sull'acceleratore. Per quanto riguarda la parafiamma ed il castello motore, dato che non può essere mantenuto così aperto, io metterei un piattello di compensato dove va installato il castello motore nella parte interna, chiuderei sopra e sotto con una sagoma in compensato in modo che la sagoma vada ad incollarsi con il legno preesistente e poi coprirei con balsa o compensato leggero tutti i lati rimasti scoperti. Fatto ciò incollerei del compensato o balsa sulle fiancate tra la seconda e terza ordinata con opportuni fianchetti in balsa di rinforzo. Cerca di stare leggero, non c'è bisogno di esagerare. L'obiettivo è isolare la zona motore dall'interno della fusoliera, altrimenti avrai sempre inzozzamenti di miscela dentro alla fusoliera. Dopo di ciò devi spennellare con vernice poliuretanica bicomponente la parte esterna della zona motore, altrimenti ti si imbeverà tutto di olio. Se non hai la poliuretanica bicomponente, e non vuoi comprare due latte di vernice per un decimetro quadro di superficie da verniciare, va più che bene anche la resina epossidica bicomponente parecchio diluita con alcool. L'ideale sarebbe usare resina da laminazione, ma in mancanza di quella va bene anche la colla epossidica 30 minuti diluita fino a diventare fluida come una vernice. Facci sapere. |
02 settembre 15, 15:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: Spoleto
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Ps:le sedi dei servi di coda sono quel rettangolino vicino ai bodwen trasparenti! Ultima modifica di Robyfly74 : 02 settembre 15 alle ore 16:01 | |
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