29 aprile 15, 05:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano
Buon giorno signori, mi piace costruire, ma non so fare il CG, tutte le volte se non è segnato sul disegno sono in crisi. Il motore è un SAITO 4T benzina FG 57 T Buona giornata |
29 aprile 15, 10:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano
Buon giorno il profilo alare è Biconvesso asimmetrico Se interessa posso spedire altre foto, man mano che vado avanti con i lavori... Ritornando al monoplano, volevo fare i finali delle ali un pò arrotondati, questo pregiudica qualche problema? Al punto CG? |
29 aprile 15, 12:03 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
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Vai tranquillo sul 30% , poi lo bilanci leggermente picchiato e fai dei tentativi per trovargli la quadra. Occhio a non arretrare troppo il baricentro rispetto al reale CG, che sarà comunque molto prossimo al 30%... Ma che te lo dico a fare... fagli la coda e rulla in pista Per i finali nessun problema, non cambia nulla e poi sono pure simmetrici come disegno, ma che te lo dico a fare |
29 aprile 15, 12:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Salve Intanto una domanda banale: manca il direzionale vero? Per quanto riguarda il CG, per un velivolo convenzionale si fa riferimento al Punto Neutro che in poche parole sarebbe il Centro aerodinamico dell'intera configurazione ALA+CODA ORIZZ. Il Punto neutro, in tale configurazione, risulta arretrato rispetto al Centro aerodinamico della sola ala poichè la CODA genera a sua volta portanza e contribuisce al margine di stabilità. Per poter volare il velivolo deve avere il baricentro davanti al punto neutro (quanto davanti dipende da quanto si vuole stabile il velivolo). Da un punto di vista pratico, per le geometria convenzionali il CG risulta quindi avanti al Punto Neutro ma indietro rispetto al Centro aerodinamico della sola ala. Ora, nel caso del tutt'ala la coda non c'è e quindi il Punto Neutro corrisponde praticamente con il Centro aerodinamico della sola ala. La regola però rimane, nel senso che per poter volare il tutt'ala deve garantire il CG davanti al Punto Neutro, che in questo caso corrisponde proprio al Centro aerodinamico della sola ala. Considerando quindi che per un profilo biconvesso asimmetrico il Centro aerodinamico dell'ala casca a circa il 25% della corda media aerodinamica, per avere stabilità significa che il 25% è il limite posteriore oltre il quale è bene non andare; meglio se un pochino più avanti (dal 20 al 23%). Questo ovviamente è il mio parere saluti Alberto |
29 aprile 15, 13:36 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano
Ciao, ho provato varie volte, ma non riesco a scaricare il programma:Winglaengs4 V3.1 Il PC mi dice che non lo trova! Mi aiuti per favore? Ciao Marco |
29 aprile 15, 14:04 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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Eccoti pure Wing laengs 3.1...divertiti! Toglimi qualche curiosità però: non è una riproduzione quella che vedo, diciamo che stai facendo un po di testa tua,giusto? forse è una mia impressione ma vedo quell'ala un po troppo in avanti, praticamente subito dopo il parafiamma...è così il progetto,l'originale?l'ala l'hai incollata alla fusola? non mi convince quel castello motore,mi pare risicato ma, dulcis in fundo,la domanda è....come si puo cercare di capire dove sta il C.G di un aereo solo dopo averlo quasi del tutto costruito? Ultima modifica di fabiorossi : 12 agosto 15 alle ore 15:19 |
30 aprile 15, 04:29 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
| Citazione:
Come primo modello mi sembra un poco troppo impegnativo, sarebbe un peccato rovinare un così bel motore. Perchè non lasci perdere e ti cimenti in qualcosa di meno impegnativo, che ti consenta di studiare a fondo i problemi di costruzione? Io non ce lo metterei quel motore sul primo modello... Un'altra cosa. Non sei un po troppo scarsino di alettoni? Ultima modifica di MiniTitanE325 : 30 aprile 15 alle ore 04:38 | |
30 aprile 15, 09:17 | #20 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Solitamente il longherone, o i longheroni, si mette in corrispondenza al punto di maggior spessore del profilo, questo solo perchè maggiore è la sua altezza, o la distanza tra quello sopra e quello sotto, e maggiore è la resistenza a flessione a parità di peso. Qui c'è un detto che dice: parla come mangi, volendo significare che sarebbe bene parlare con cognizione di causa. P.S. lo stesso detto vale anche per costruttori e progettisti. | |
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