Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 15, 05:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano

Buon giorno signori, mi piace costruire, ma non so fare il CG, tutte le volte se non è segnato sul disegno sono in crisi. Il motore è un SAITO 4T benzina FG 57 T
Buona giornata
yorchidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 08:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da yorchidea Visualizza messaggio
Buon giorno signori, mi piace costruire, ma non so fare il CG, tutte le volte se non è segnato sul disegno sono in crisi. Il motore è un SAITO 4T benzina FG 57 T
Buona giornata
Mecoi.i! Complimenti!
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 10:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano

Buon giorno il profilo alare è Biconvesso asimmetrico

Se interessa posso spedire altre foto, man mano che vado avanti con i lavori...

Ritornando al monoplano, volevo fare i finali delle ali un pò arrotondati, questo pregiudica qualche problema? Al punto CG?
Icone allegate
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano-img_6660.jpg  
yorchidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 12:03   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Vai tranquillo sul 30% , poi lo bilanci leggermente picchiato e fai dei tentativi per trovargli la quadra.
Occhio a non arretrare troppo il baricentro rispetto al reale CG, che sarà comunque molto prossimo al 30%...
Ma che te lo dico a fare... fagli la coda e rulla in pista

Per i finali nessun problema, non cambia nulla e poi sono pure simmetrici come disegno,
ma che te lo dico a fare
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 12:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Salve

Intanto una domanda banale: manca il direzionale vero?

Per quanto riguarda il CG, per un velivolo convenzionale si fa riferimento al Punto Neutro che in poche parole sarebbe il Centro aerodinamico dell'intera configurazione ALA+CODA ORIZZ. Il Punto neutro, in tale configurazione, risulta arretrato rispetto al Centro aerodinamico della sola ala poichè la CODA genera a sua volta portanza e contribuisce al margine di stabilità. Per poter volare il velivolo deve avere il baricentro davanti al punto neutro (quanto davanti dipende da quanto si vuole stabile il velivolo). Da un punto di vista pratico, per le geometria convenzionali il CG risulta quindi avanti al Punto Neutro ma indietro rispetto al Centro aerodinamico della sola ala.

Ora, nel caso del tutt'ala la coda non c'è e quindi il Punto Neutro corrisponde praticamente con il Centro aerodinamico della sola ala. La regola però rimane, nel senso che per poter volare il tutt'ala deve garantire il CG davanti al Punto Neutro, che in questo caso corrisponde proprio al Centro aerodinamico della sola ala. Considerando quindi che per un profilo biconvesso asimmetrico il Centro aerodinamico dell'ala casca a circa il 25% della corda media aerodinamica, per avere stabilità significa che il 25% è il limite posteriore oltre il quale è bene non andare; meglio se un pochino più avanti (dal 20 al 23%).

Questo ovviamente è il mio parere

saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 13:04   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Fusse che fusse la volta bona.
Files allegati
Tipo file: zip Calcolo MAC.zip‎ (727,0 KB, 56 visite)

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 24 maggio 22 alle ore 12:51
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 13:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano

Ciao, ho provato varie volte, ma non riesco a scaricare il programma:Winglaengs4 V3.1

Il PC mi dice che non lo trova! Mi aiuti per favore? Ciao Marco
yorchidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 14:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Eccoti pure Wing laengs 3.1...divertiti!
Toglimi qualche curiosità però: non è una riproduzione quella che vedo, diciamo che stai facendo un po di testa tua,giusto? forse è una mia impressione ma vedo quell'ala un po troppo in avanti, praticamente subito dopo il parafiamma...è così il progetto,l'originale?l'ala l'hai incollata alla fusola? non mi convince quel castello motore,mi pare risicato ma, dulcis in fundo,la domanda è....come si puo cercare di capire dove sta il C.G di un aereo solo dopo averlo quasi del tutto costruito?

Ultima modifica di fabiorossi : 12 agosto 15 alle ore 15:19
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 04:29   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Eccoti pure Wing laengs 3.1...divertiti!
Toglimi qualche curiosità però: non è una riproduzione quella che vedo, diciamo che stai facendo un po di testa tua,giusto? forse è una mia impressione ma vedo quell'ala un po troppo in avanti, praticamente subito dopo il parafiamma...è così il progetto,l'originale?l'ala l'hai incollata alla fusola? non mi convince quel castello motore,mi pare risicato ma, dulcis in fundo,la domanda è....come si puo cercare di capire dove sta il C.G di un aereo solo dopo averlo quasi del tutto costruito?
E' questo il punto. I calcoli andrebbero fatti prima. Se non sai dove sta il CG, dove cavolo lo metti il longarone di rinforzo ad esempio, ammesso che tu lo abbia inserito si spera? Dove capita? Come fai a sapere che caratteristiche di volo avrà il tuo aereo se non hai la più pallida idea di cosa stai facendo? Per volare volerà , ma quanto sarà resistente?

Come primo modello mi sembra un poco troppo impegnativo, sarebbe un peccato rovinare un così bel motore. Perchè non lasci perdere e ti cimenti in qualcosa di meno impegnativo, che ti consenta di studiare a fondo i problemi di costruzione?

Io non ce lo metterei quel motore sul primo modello...

Un'altra cosa. Non sei un po troppo scarsino di alettoni?

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 30 aprile 15 alle ore 04:38
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 09:17   #20 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
E' questo il punto. I calcoli andrebbero fatti prima. Se non sai dove sta il CG, dove cavolo lo metti il longarone di rinforzo ad esempio, ammesso che tu lo abbia inserito si spera? Dove capita? ..................
Mi riesce difficile capire questa relazione tra longherone e CG.
Solitamente il longherone, o i longheroni, si mette in corrispondenza al punto di maggior spessore del profilo, questo solo perchè maggiore è la sua altezza, o la distanza tra quello sopra e quello sotto, e maggiore è la resistenza a flessione a parità di peso.
Qui c'è un detto che dice: parla come mangi, volendo significare che sarebbe bene parlare con cognizione di causa.

P.S.
lo stesso detto vale anche per costruttori e progettisti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Software per calcolare il baricentro skud75 Software 2 09 gennaio 12 12:06
Calcolare baricentro biplano sieben Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 25 dicembre 10 12:04
Mi aiutate a calcolare il baricentro? fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 maggio 09 15:45
[B][/B] Come calcolare il BARICENTRO frankiemusarra Aeromodellismo Principianti 9 27 aprile 09 08:37
calcolare baricentro.. Aquila 1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 ottobre 07 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002