Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 14, 21:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da piper_cub Visualizza messaggio
Come avete fatto il rodaggio? con che miscela?
Almeno un paio di serbatoi facendolo girare a carburatore spalancato e carburazione grassissima, anche un'elica meno "carica" può aiutare, poi in volo con carburazione "ingrassata" di circa 1/4 di giro rispetto al "giusto" per la prima ora di funzionamento (un weekend per come vola lo Junior ).

Per la miscela sto usando per praticità una "commerciale" al 10% di nitro e 18% di olio, sintetico+ricino, inoltre per i primi litri ho aggiunto ricino per portarla al 20%.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 21:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ci stavo facendo un pensierino,ma mi serve di sapere il peso completo reale del motore.hk lo da per 450gr ma possibile?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 21:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ci stavo facendo un pensierino,ma mi serve di sapere il peso completo reale del motore.hk lo da per 450gr ma possibile?
Motore+silenziatore fanno 442,5 grammi, aggiungi un paio di chiavi esagonali in dotazione e l'imballo ...

Piesse: Lindinger lo ha in offerta in questi giorni
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 00:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Troppo leggero peccato dovrò orientarmi più su un 70
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 17:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da piper_cub Visualizza messaggio
Come avete fatto il rodaggio? con che miscela?
E qui si apre una disputa

Chi dice di farlo con la stessa mix con cui poi volerai,
chi dice di farlo con mix senza nitro
...

e questa è la mia teoria
rodaggio con miscela puro ricino 20% senza nitro mantenendolo molto grasso (vedi anche istruzioni) essendo un motore a fascia questa di deve assestare bene e per farlo ha bisogno di girare grasso (a differenza degli ABC che devono pur girare grassi in rodaggio ma meno dei Ring altrimenti non raggiungono una buona temperatura di lavoro, i metalli non si dilatano e l'attrito li consuma precocemente)
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 18:12   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Ciao

anch'io la faccio con 20% ricino di primissima scelta e poi vado a calare aggiungendo progressivamente nitro senza superare mai 5%!
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 19:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da piper_cub Visualizza messaggio
Ciao

anch'io la faccio con 20% ricino di primissima scelta e poi vado a calare aggiungendo progressivamente nitro senza superare mai 5%!
Al 5% sei a soglia minima per un 4t. Sotto tale soglia rischi spegnimenti in volo per eccessivo raffreddamento del filamento della candela, specialmente se e' vecchiotta..
Anche io non amo usare molta nitro ma preferisco non scendere mai sotto il 7% ed i miei gioielli ne sono veramente contenti..
Quando un modello inizia a costare svariate banconote verdi inizi a ragionare in maniera diversa..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 08:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: padova
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Al 5% sei a soglia minima per un 4t. Sotto tale soglia rischi spegnimenti in volo per eccessivo raffreddamento del filamento della candela, specialmente se e' vecchiotta..
Anche io non amo usare molta nitro ma preferisco non scendere mai sotto il 7% ed i miei gioielli ne sono veramente contenti..
Quando un modello inizia a costare svariate banconote verdi inizi a ragionare in maniera diversa..
Ciao Nettuno,
grazie per il feedback. solo una nota: se hai paura di spegnimenti con basse percentuali di nitro puoi sicuramente evitarle alimentando costantemente la candela on board. sicuramente il motore gradisce molto di piu' nel tempo.
piper_cub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 09:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da piper_cub Visualizza messaggio
Ciao Nettuno,
grazie per il feedback. solo una nota: se hai paura di spegnimenti con basse percentuali di nitro puoi sicuramente evitarle alimentando costantemente la candela on board. sicuramente il motore gradisce molto di piu' nel tempo.
Siri grazie ma già conosco il sistema sia con micro interruttore a lamella e micro servo che con la piccola centralina. Tendo ad alleggerire il più possibile il modello per una mia scelta quindi questi sistemi già adottati nel passato e decisamente funzionanti ho preferito metterli da parte in luogo di 2% di nitro in più.. Poi con microinterruttore ti devi ricordare anche di utilizzare una piccolissima batteria da 1,2 v e ricordarti di
Caricarla ogni volta. Boring..!
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 09:33   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da piper_cub Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno mi puo' consigliare un elica per ASP FS61AR (lo conoscete gia'?)? e' un 4 tempi...

e' troppo una 12x6?

grazie
13x6 GRAUPNER SONIC è perfetta!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 4 Tempi Glow Asp Fs61ar GPSfly Merc. Motori ed Elettronica 1 12 marzo 13 13:09
Motore 4 tempi 10cc alexpel69 Compro 2 29 novembre 12 18:33
asp 61 (10cc) 2 tempi quanto mi fa con 250cc? jpeishere Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 novembre 12 17:23
Elica per ASP 0.75 2 tempi unodinoi Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 01 novembre 12 16:41
4 tempi da 8,5 a 10cc...quale produttore scegliere?? razor11 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 10 aprile 07 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002