06 novembre 14, 17:16 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Sarebbe meglio non superare i 9000 rpm
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
07 novembre 14, 08:22 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
|
Per non usurare il motore l'importante è che non lo tieni tutto il tempo a manetta... che vada qualche secondo a 10.000-11.000 giri non importa; Per cui è buona norma scegliere il motore/elica in base alle dimensioni e caratteristiche di volo del modello
__________________ Warbird addict |
07 novembre 14, 11:58 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
Inoltre sovraccaricare un motore con un elica che lo frena troppo e non gli fa prendere tutti i giri porta a surriscaldamento e alla lunga lo consuma/danneggia di più. I giri del motore devono essere disponibili tutti, stà al "neurone" che governa il ditino sullo stick del gas (come il piede sul pedale dell' acceleratore in automobile...) utilizzare il motore con criterio. Quindi se il range di un motore prevede 12000 giri max, un' elica che a terra ne gira 10000/11000 anche in caso di affondata a tutto motore, difficilmente potrà causare un pericoloso fuorigiri (oltre il 5/10% dei giri di range, quindi 13200 nell' esempio, per brevi momenti non causano alcun danno), poi se il neurone del ditino è disconnesso e non si parla più di brevi momenti.... (in autovettura, normalmente, facciamo le discese ripide in prima o in seconda con l' acceleratore a tavoletta..?? )
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
07 novembre 14, 17:07 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
| Citazione:
| |
07 novembre 14, 17:34 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
|
Sei dentro il limite massimo con buon margine, usando il gas con attenzione non avrai mai problemi. Se poi la combinazione diametro/passo sia adatta al modello/ tipo di volo, questo è un altro discorso e lo devi valutare tu.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 |
07 novembre 14, 22:29 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
| Citazione:
Comunque grazie, ora chiuso l'off topic. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore 4 Tempi Glow Asp Fs61ar | GPSfly | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 12 marzo 13 13:09 |
Motore 4 tempi 10cc | alexpel69 | Compro | 2 | 29 novembre 12 18:33 |
asp 61 (10cc) 2 tempi quanto mi fa con 250cc? | jpeishere | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 12 novembre 12 17:23 |
Elica per ASP 0.75 2 tempi | unodinoi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 01 novembre 12 16:41 |
4 tempi da 8,5 a 10cc...quale produttore scegliere?? | razor11 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 10 aprile 07 12:05 |