Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 14, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Avviamento cox 020 dopo decenni

Ciao a tutti, ho acquistato su ebay un pee wee 020 in OTTIMO stato, con buona compressione ho dovuto sostituirgli solo il tubicino del carburante con la molla dentro al tank ma..non parte ! ho una miscela fatta con 20% ricino primo fiore + 60% metilico + 20 nitro che uso su uno 049 che parte benissimo, ho semplicemente arricchito a occhio la miscela con della nitro ma comunque non parte, la candeletta funziona perchè fa fumo e qualche scoppietto lo fa...sbaglio forse le percentuali nella miscela??
Grazie
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 00:50   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da MATTEW88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato su ebay un pee wee 020 in OTTIMO stato, con buona compressione ho dovuto sostituirgli solo il tubicino del carburante con la molla dentro al tank ma..non parte ! ho una miscela fatta con 20% ricino primo fiore + 60% metilico + 20 nitro che uso su uno 049 che parte benissimo, ho semplicemente arricchito a occhio la miscela con della nitro ma comunque non parte, la candeletta funziona perchè fa fumo e qualche scoppietto lo fa...sbaglio forse le percentuali nella miscela??
Grazie
Per il Pee Wee il 20 di nitro è davvero pochino, sarebbe meglio 35-40%, ma non per questo non dovrebbe partire, quindi il problema non è sicuramente lì. Hai controllato la valvola a lamella? E' pulita è sistemata correttamente al suo posto? Di solito quasi tutte le magagne nascono da lì.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 09:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Mi sembrano a posto ma al massimo le metto nuove visto che ho preso i pezzi di ricambio, unica cosa che ho trovato aprendolo e' (scusa i termini) il condotto dove e' infilata la vite della carburazione sporco di roba appiccicosa ma ho pulito bene! grazie
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 19:11   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da MATTEW88 Visualizza messaggio
Mi sembrano a posto ma al massimo le metto nuove visto che ho preso i pezzi di ricambio, unica cosa che ho trovato aprendolo e' (scusa i termini) il condotto dove e' infilata la vite della carburazione sporco di roba appiccicosa ma ho pulito bene! grazie
E' normale che l'olio col tempo abbia lasciato residui gommosi. Eventualmente ripulisci ancora tutto con del nitrometano puro e aria compressa aiutandoti con una lente molto potente perché a quei livelli di miniaturizzazione tubetti, condotti e passaggi vari sono quasi capillari e ad ostruirli basta davvero un nonnulla.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Fatto come hai detto e inoltre ho portato la nitro al 45%, parte al terzo colpo ! grazie mille
ps. va una meraviglia!
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 14:47   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da MATTEW88 Visualizza messaggio
Fatto come hai detto e inoltre ho portato la nitro al 45%, parte al terzo colpo ! grazie mille
ps. va una meraviglia!
Son contento!
Non ringraziare me, ma la memoria di Sal Taibi, aeromodellista americano leggendario che durante un raduno in Inghilterra, mentre stavo mettendo a punto un motomodello col Tee Dee .020 (quello col carburatore tradizionale) mi chiese quanto nitro avessi. Io gli risposi (mi pare...) 35% e mi pareva un'enormità. Lui scrollò la testa, poi prese una boccetta e mi disse: "Prova con questa!" Il motore cambiò faccia e quando gli chiesi quanto nitro ci fosse, la risposta fu: "Sixty-five percent!". E li mi spiego con con i Tee Dee .020 e .010 bisogna usare il 65%, con gli 0.49 e .051 il 45-50% e con i Pee Wee con la valvola a lamella un po' meno, ma mica tanto... Per farti capire il tipo ed il suo grado affidabilità, è morto che aveva sballato da un po' i 90 anni e faceva ancora modelli alcuni dei quali sono diventati dei classici conosciuti da tutti negli USA. Aveva cominciato che aveva meno di dieci anni e nella vita aveva fatto il meccanico aeronautico (durante la guerra faceva la manutenzione ai motori dei bombardieri). In casa aveva un'officina e mostrava a tutti con orgoglio le foto della sua Chevrolet del 1959 con la quale, intorno al 1996, aveva festeggiato il milione di miglia. Sembrava nuova...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 15:02   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ne ho due imbucati.
ricordi di gioventu', quando non ci si poteva neppure permettere questa:

e si usava rigorosamente olio di ricino e alcool metilico (e i motori non tiravano...)
salvo ogni tanto fare colletta fra gli amici, e portarne a casa un barattolino, e vedere quei motorelli fischiare come dannati!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 20:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ne ho due imbucati.
ricordi di gioventu', quando non ci si poteva neppure permettere questa:

e si usava rigorosamente olio di ricino e alcool metilico (e i motori non tiravano...)
salvo ogni tanto fare colletta fra gli amici, e portarne a casa un barattolino, e vedere quei motorelli fischiare come dannati!!!

che ricordi

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela cox motor 0.49 d'antan e rimessa in moto dopo 30 anni Giragiro Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 23 ottobre 14 17:09
vendo motore Cox, materiali Cox+ Cipolla j 1,5 Paolo B. Merc. Motori ed Elettronica 11 11 dicembre 12 14:09
jes 020 aspirine Aeromodellismo Volo Elettrico 25 04 agosto 07 00:20
jes 020 aspirine Aeromodellismo Principianti 2 12 luglio 07 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002