Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 17:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Motore glow diagnosi

Salve a tutti, vi sottopongo una domanda riguardante un mio motore. Domenica scorsa ho tentato di rimettere in moto, dopo un po' di tempo, un supertigre gs 45 ABC che giaceva inutilizzato da un po' di tempo. Girando il motore a mano, presentava al PMS un scatto e poi si bloccava ed ho pensato che fosse la biella ad essersi rovinata. Dalle foto secondo voi cosa può essere a provocare quello scatto ed il blocco? vi allego alcune foto. Il motore l'ho utilizzato per tre/quattro anni io con miscela al 18% di olio (5% ricino e 13% sintetico) senza nitro e poi per qualche mese l'ho prestato ad un amico. In un motore ABC quali sono i sintomi di una biella rovinata e quelli del grippaggio?
Il cielo del pistone ha incrostazioni carboniose nel cielo e sul lato delle luci di scarico così come la testa. Sembra come se fosse stato carburato grasso. Comunque il motore ha all'attivo svariate ore di funzionamento.

Ultima modifica di beegreen : 06 novembre 14 alle ore 16:22
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
l St gs45 ha proprio di se il bloccaggio sul punto morto superiore con un leggero tintinnio come se la biella avesse gioco.
Di sucuro il tuo motore ha girato con un olio di ricino di bassa qualità (non degommato).
Se a tatto non riscontri giochi di biella ed il cilindro non presenta graffi profondi l'unica cosa da fare è lavare per bene il motore.
Un efficace lavaggio lo puoi ottenere immergendo tutte le parti escluso guarnizioni in un barattolo di latta (tipo cibo per animali) con olio per freni tipo DOT4.
Fai scaldare con fornelletto da campeggio anche a temperature che si avvicinano ai 80/90° FACENDO ATTENZIONE A NON USTIONARTI.
Puoi lasciare stare a bagno anche per 2/3 giorni.
Una volta pulito aiutandoti con lo scotch brite (tipo spugnetta per pentole lato verde) e spazzolino di nylon mandalo in moto con olio 100% sintetico e 10% di nitro.
Carbura meglio che puoi e testane il suono e l'affidabilità.
Se gira correttamente senza strani rumori o intoppetti vari potrai diagnosticarne un mancato guasto.
In quel caso riutilizza la miscela che hai sempre usato con parti di olio di ricino DEGOMMATO.
saluiti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 20:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Grazie per l'intervento ma stasera ho provato, tenendo fermo l'albero motore, a muovere secondo l'asse la biella e si sente un clack come se si fosse consumata la bronzina. Facendo la stessa prova con un'altra biella, di un altro gs45, il movimento e quasi impercettibile. Ora devo cercare di capire come si smonta lo spinotto per fare una sostituzione tra le due bielle.
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 20:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da beegreen Visualizza messaggio
Grazie per l'intervento ma stasera ho provato, tenendo fermo l'albero motore, a muovere secondo l'asse la biella e si sente un clack come se si fosse consumata la bronzina. Facendo la stessa prova con un'altra biella, di un altro gs45, il movimento e quasi impercettibile. Ora devo cercare di capire come si smonta lo spinotto per fare una sostituzione tra le due bielle.
a me sembra ancora nuovo e lo lascerei così
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Forse mi avete frainteso ma il motore, se si tenta di avviare, si blocca non come un normale motore senza fascia, ma si impunta fortemente cosa che non aveva mai fatto. Il motore prima funzionava anzi avrà bevuto intorno ai 50l di miscela. Io l'ho utilizzato per diverso tempo e anche facendo solo una media di tre voli per 250 cc. alla volta...ne ha ciucciata di miscela.
L'ho smontato per vedere se era la biella ma non avendo riscontro su altri micromotori non so rilevare il problema.
Ma un motore glow senza fascia del tipo ABC che sintomi da quando è grippato?
Le rigature laterali non mi sembrano così profonde. Provando, a motore smontato, ad inserire il pistone nella camicia il cielo del pistone si mantiene a circa 3 mm. dal bordo di questa. Non ho mai misurato da nuovo questa distanza. Non arriva fino al bordo per la "troncoconicità" a freddo della camicia.
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:37   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da beegreen Visualizza messaggio
Forse mi avete frainteso ma il motore, se si tenta di avviare, si blocca non come un normale motore senza fascia, ma si impunta fortemente cosa che non aveva mai fatto. Il motore prima funzionava anzi avrà bevuto intorno ai 50l di miscela. Io l'ho utilizzato per diverso tempo e anche facendo solo una media di tre voli per 250 cc. alla volta...ne ha ciucciata di miscela.
L'ho smontato per vedere se era la biella ma non avendo riscontro su altri micromotori non so rilevare il problema.
Ma un motore glow senza fascia del tipo ABC che sintomi da quando è grippato?
Le rigature laterali non mi sembrano così profonde. Provando, a motore smontato, ad inserire il pistone nella camicia il cielo del pistone si mantiene a circa 3 mm. dal bordo di questa. Non ho mai misurato da nuovo questa distanza. Non arriva fino al bordo per la "troncoconicità" a freddo della camicia.
l'avevi mai smontato prima?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a me sembra ancora nuovo e lo lascerei così
Be se ha consumato 50 litri di miscela direi che tanto nuovo non è, il ticchettio che fa la biella quando il pistone è inchiodato al pms è abbastanza normale ma bisognerebbe verificare l'entità per dare un giudizio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Be se ha consumato 50 litri di miscela direi che tanto nuovo non è, il ticchettio che fa la biella quando il pistone è inchiodato al pms è abbastanza normale ma bisognerebbe verificare l'entità per dare un giudizio.
non pare un pistone con 50 litri sul groppone
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:48   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Come si valuta una biella rovinata con strumenti "umani" e non micrometri o con mezzi ad occhio?
Il problema non è il ticchettio ma l'impuntamento, ma non quello solito.

Ultima modifica di beegreen : 07 ottobre 14 alle ore 22:52
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 23:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il cilindro come e messo??

la biella si leva togliendo i due fermi a forma di @ sul lato del pistone, si sfila lo spinotto e viene giu la biella...

vedo o mi pare di vedere che il bottone di manovella ha la bronzina fuori sede (o e un effetto ottico della foto)

se si impunta fortemente, come dici cercherei dei segni dentro al cilindro...
hai tolto la testata, si impunta anche senza la testata? o solo con la testa montata?, il rasamento che c'e solitamente tra cilindro e testata, c'e o c'era?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 ottobre 14 alle ore 23:04
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diagnosi on-line motore KO x oni Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 10 aprile 14 23:57
Conferma diagnosi Ing.GRIPPAUDO Elimodellismo Principianti 2 08 dicembre 11 14:48
Urge vostra diagnosi LeLe83 Elimodellismo in Generale 3 08 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002