Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 14, 22:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ammesso che il serbatoio e tubetti siano a posto, l'unica prova che puoi fare è quella di mandare il motore in volo con la carburazione piùtosto grassa e verificare se si spegne.
Poi smagra mano a mano.
Se si spegne quando sei alla carburazione ottimale puoi essere incappato in un motore difettoso.
Potrebbe essere il tipico difetto di un rodaggio non riuscito anche a causa di tolleranze errate come dici tu oppure di un difetto di fabbricazione al quale difficilmente l'utente finale possa avere qualche colpa.
Saluti
Si, diciamo che se l'avessi comprato nuovo sicuramente avrei preteso la sostituzione dal venditore, visto l'evidente difetto.
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:04   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao,

mi è stato venduto il modello con il motore in questione, probabilmente mai acceso, il fatto è che a motore freddo è durissimo da girare (ok che è abc, però ne ho avuti un po' tra le mani di questi motori e vi garantisco che non è normale), tanto da fare una specie di "tac".
Sono comunque riuscito a fare due pieni di rodaggio, diminuendo un poco il problema, oggi volando (sarà al 5-6 pieno), il motore dopo 5 minuti in volo (con carburazione perfetta), si spegne, una volta a terra si rimette in moto subito....
Avrò beccato il motore con qualche tolleranza sballata?

Grazie

Fabio
ne ho avuto uno di quei motori, lo usavo su un modello scuola con i doppi comandi, accoppiamento durissimo e tende a smagrare in volo, ancora oggi dopo litri e litri di miscela ha la tendenza a smagrare.
rimedi: partire grasso q.b. in modo che poi in volo si regolarizzi e usarlo tanto
sono passati anni ed il motore funziona come un orologio svizzero, mai una spenta o problemi di carburazione, l'importante è partire da terra leggermente grasso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 22:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ne ho avuto uno di quei motori, lo usavo su un modello scuola con i doppi comandi, accoppiamento durissimo e tende a smagrare in volo, ancora oggi dopo litri e litri di miscela ha la tendenza a smagrare.
rimedi: partire grasso q.b. in modo che poi in volo si regolarizzi e usarlo tanto
sono passati anni ed il motore funziona come un orologio svizzero, mai una spenta o problemi di carburazione, l'importante è partire da terra leggermente grasso
Ok grazie massimo, proverò, intanto hli faccio consumare qualche litro al banco e vedo come va!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 23:23   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ho da un'occhiata all'interno, la camicia ed il pistone presentano segni di usura solo ai lati, sembra che il pistola o la camicia siano ovalizzati
le risposte giuste ti sono già arrivate..
volaci e non farti problemi.

Una domanda: come hai misurato l' ovalizzazione del cilindro?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 08:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
le risposte giuste ti sono già arrivate..
volaci e non farti problemi.

Una domanda: come hai misurato l' ovalizzazione del cilindro?

Robbè
Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 09:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
Come già ti hanno consigliato, provalo su banco.
Usa la giusta candela e una miscela al ricino 80/20 carburano il motore un pò grasso.
I motori ABC danno il "meglio di sè" dopo qualche litro di miscela...
Verifica che non ci siano infiltrazioni d'aria dal tappo carter o nell'accoppiamento carter carburatore.
Per i "segni di usura" che lamenti , metti qualche foto.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 10:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Se mi si spegne in volo, non intendo utilizzarlo, ho dedotto che la camicia o il pistone siano ovalizzati vedendo dei segni evidenti di usura non uniformi lungo la loro circonferenza.
Non si può misurare ad occhio, come minimo un attrezzo così.
COMPARATORE DIGITALE CENTESIMALE A BRACCI PER INTERNI BORLETTI CMIES 10 - 30 MM | eBay

Starrett 3089M-181-160J - Micrometro per interni con comparatore, campo di misur | eBay

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 settembre 14 alle ore 10:15 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 11:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Stamattina ho fatto girare il motore sul banchetto che utilizzo di solito per i rodaggi, con miscela al 20 di ricino.
Dopo un litro l'olio combusto ha iniziato ad assumere il classico color olio di ricino e non nero com'era di solito, inoltre ha consumato tutto il litro di miscela senza spente. Anche il fenomeno dell'impuntameno si è evidentemente ridotto. Non mi resta che metterlo su di un modello e provarlo. Grazie a tutti per i consigli!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema ASP 61 2 tempi jpeishere Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 luglio 13 11:42
vendo saito tdp 300 4 tempi e os fx 160 2 tempi Danny1968 Merc. Motori ed Elettronica 2 24 agosto 12 11:57
Problema motore Magnum xl .70 4 tempi manuel13 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 23 ottobre 09 20:58
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002