Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
una precisazione riguardo il libro motori 2,5cc di J E Dunkin

Come da titolo, ricevo dall'amico Piero Muzio con richiesta di pubblicazione la seguente Mail di precisazione.


MODIFICHE RICHIESTE A J.E. DUNKIN – 2,5cc. Engines – Edition II - Engines of Italy - Page 182
Da Piero Muzio Agosto 2014 ( testo Italiano dell’originale mio in “Inglese internazionale” )
NOVA ROSSI CX 15 ( ne parlo solo perché è sopra i 3 motori OPS della pagina ) Non sono coinvolto ovviamente con la ditta Nova Rossi. Comunque non esiste alcun dubbio che questo motore, come tutti i NOVA, TOP e REX, sia stato “disegnato” (1) da Cesare Rossi.
OPS ( Scarico Laterale – I.D 87/1 ) - Engine Name : è OPS 2,5 Speed SLA STD (No Goodyear) e la data di uscita è 1982 e non 1984 - “ Gualtiero Picco lasciò l’OPS inizi 1979 e “disegnatore” (1) è Piero Muzio, (come da note e precisazioni già inviate ) …….La ditta OPS aveva già diversi motori più grossi, 10cc aerei da velocità e RC , vari marini da 10, 11 , 13 e 15 cc. , poi 29 & 40/45 per ogni classe , quando produsse il 3,5/21 per le auto 1/8. A causa della bassa richiesta di motori 2,5 , OPS usò il carter del 21 già allora equipaggiato dell’albero da 12 mm. Usato per Combat e Goodyear……….. Ok il resto
OPS ( Scarico Posteriore – I.D.88/2 ) - Engine Name 2,5 Speed SPS VAE (and pipe 127) Date 1982 - poi OK “ Le iniziali OPS significavano “Officine Picco & Saoner” fino al 1968. Nello stesso anno Piero Muzio, Campione e Recordman Italiano della Classe 10cc, prima volta per l’OPS , comperò la parte di Saoner che uscì. Soltanto nel 1981 quando fu prodotto il 3,5/21 a scarico posteriore, Piero Muzio decise di fare anche la versione 2,5 per la F2A. Tutte le parti di questo motore sono intercambiabili con la versione a scarico laterale citata sopra. Per 10 anni questo motore di normale produzione dominò le gare di velocità con Elio e Stefano Zanin e Vita Otello, egli nel 1984 a Breitenbach in Svizzera vinse con 274 ed Aeromodeller scrisse che quella era la prima vittoria in campo Internazionale non Rossi dal 1971….. ok il resto
OPS ( Scarico Posteriore – I.D.1426/3 ) - Tutto ok a parte la data 1990 e non 1994. Poi la descrizione invece diventa “ Il mercato , dei 2,5 da velocità , andò verso le versioni molto speciali made in USSR con nessuna possibilità per prodotti di serie. Questa versione illustrata nella foto ha il carter modificato per i 3,5/21 Car ma nessuna attinenza con la F2A.
OPS ( Scarico posteriore – I.D. 1425/4 ) - Page 183 - Engine Name OPS 2,5 Speed Junior ( no F2A ) “Come citato da Bill Hughes esso deriva dal monoblocco a scarico posteriore dell’OPS Car 2,11/0.12 inteso solo per sport e jr, non per F2A”
PICCO - dovrà togliere il mio nome dai due Picco 15 illustrati. Rimanemmo buoni amici fino alla sua scomparsa ma non fui il “disegnatore” (1) di nessun motore Picco.
Tra l’altro , ma questo non glie l’ho scritto, Gualtiero non disegnava neppure i motori , salvo alcune misure e qualche schizzo . Diceva che i disegnatori “ capisen nigott ” (Lombardo –padano capiscono niente ) . Sempre per restare in tema , pochi mesi orsono parlando con il figlio Edoardo sempre di disegni , disegnatori, motoristi e presunti tali , ad una mia precisa domanda su come mi definiva suo padre, Edo mi ha risposto testualmente che diceva “ Piero l’è un chel capiss “ (grazie)
Nota 1 - Disegnatore. Sintetizzando gli ho scritto che occorre capirsi su senso della parola spesso usata a sproposito, specie nelle ditte come OPS , come Rossi, Dooling, K & B con J.Brodbeck e figlio ma anche Wisniewski , Theobald ed altri , e comunque laddove più persone operano. Ideazione – Progetto di base –Prototipazione – Disegno cartaceo definitivo sono tutte fasi diverse alcune volte integrate altre saltate e/o confuse volontariamente o per necessità . Per fare ancora un esempio Sorino Garofali in Supertigre ebbe Mercenaro, Grandesso, Sabatini, Bacchi, Girotto , Buoso e forse un altro paio…oltre a Leonardo e Romualdo , i figli .Quindi penso che il “designer” nel ns. settore sia soprattutto l’ideatore.

Per tutti coloro che sono interessati ed hanno acquistato il libro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Uppete...
Se qualche utente del forum, in possesso del libro, avesse rilevato eventuali inesattezze, farebbe cosa utile e gradita evidenziarle nella discussione.
Grazie.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ot]Libro motori a 2 tempi Cesare Bossaglia.. mozvic Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 19 novembre 08 19:41
UNA DOMANDA A enzocom123 RIGUARDO LE BATT NIMH fanno impennare il RUSTLER ? jato000 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 01 aprile 08 22:29
aereo per motori da 6.5cc a 10cc Atlas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 05 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002