Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 14, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
ST G51 vita tecnica

Salve a tutti,faccio questa domanda per semplice curiosità, secondo voi quanti litri di miscela può bruciare un motore come il supertigre G51 prima di cominciare a rifiutarsi di restare in moto per mancanza di compressione ? vi allego la foto del mio motore smontato usato intensamente con miscela 18 olio sint.-10 nitro-72 alcool che dopo 15 litri circa di carburante ha perso compressione e non sono stato più capace di carburarlo per farlo stare in moto, fra l'altro è ancora un esemplare di produzione italiana che comprai un po di anni fa e che non avevo mai utilizzato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 05 gennaio 15 alle ore 14:40
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 08:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Sei sicuro che la fascia non si è incollata al pistone?
I cuscinetti hanno molto gioco?visivamente ti sembrano belli senza ruggine?
Ho avuto anche io quel motore e di litri ne ho fatti sicuramente più di 25 andava ancora come nuovo, l'unico inconveniente è stato la rottura della fascia quasi subito sostituita è tornato perfetto.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 11:09   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Albareto
Messaggi: 29
Hai la testa del pistone incrostata come se avessi usato il ricino e mi sembra scuretto anche nei lati. Io ho uno made in china con una 50 di litri ed intorno ai 30 (credo) ho sostituito la fascia ed è tornato come nuovo. Uso miscela 77% alcool metilico - 18 % Klotz KL200 - 5 nitrometano con candela Rossi R4. Tra l'altro è un motore che maltratto (sempre a manetta) ma è sempre andato bene dopo attenta carburazione a differenza di quello che se ne dice in giro.
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da beegreen Visualizza messaggio
Hai la testa del pistone incrostata come se avessi usato il ricino e mi sembra scuretto anche nei lati. Io ho uno made in china con una 50 di litri ed intorno ai 30 (credo) ho sostituito la fascia ed è tornato come nuovo. Uso miscela 77% alcool metilico - 18 % Klotz KL200 - 5 nitrometano con candela Rossi R4. Tra l'altro è un motore che maltratto (sempre a manetta) ma è sempre andato bene dopo attenta carburazione a differenza di quello che se ne dice in giro.
Quoto
ne ho due che girano ormai da anni.
Attenzione perche le ultime serie made in cina hanno problemi von la fascia.
controlla che non di sia spezzata
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Questo è il secondo g51 in effetti il primo mi è durato molto di più,ecco il motivo per cui nutrivo dubbi, ad ogni modo la miscela ricinata l'ho adoperata solo per il rodaggio 1 litro circa poi sono passato alla suddetta miscela con olio klotz 100% sintetico e quelle sono le incrostazioni che mi ha creato, attualmente il motore è stato pulito e asportate tutte le incrostazioni sulla camera e sul pistone , la fascia era incollata solo su un lato, io l'ho smontata ho pulito la canaletta con un cartoncino delle stesso spessore della fascia e con carta 1000 ed olio ho dato una leggera lucidata ai 2 lati della fascia rimontata era perfetta, i cuscinetti sono perfetti il bottone di manovella misurato con il micrometro non presenta un valore di usura apprezzabile la testa della biella idem, rimontato il tutto e girando l'elica una master 12x6 si può sentire che manca di compressione e non fa più quel bel rimbalzo che fanno le eliche quando il motore non parte, ora proverò a mettere una nuova fascia " se la trovo" perchè oramai questi ricambi sono quasi introvabili.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 00:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
.. girando l'elica una master 12x6 si può sentire che manca di compressione e non fa più quel bel rimbalzo che fanno le eliche quando il motore non parte, ora proverò a mettere una nuova fascia " se la trovo" perchè oramai questi ricambi sono quasi introvabili.
Rimontare una fascia usata non è proprio il massimo...come minimo è snervata ed ha perso l'elasticità se non ha subito deformazioni allo smontaggio, per non parlare dell'usura.
La mancanza di compressione è dovuta a questo.
Ottime fasce riprodotte e migliori delle originali si trovano in USA da Frank Bowman o più velocemente per noi ( ok Voi.. ) in Europa dall'utente Ebay inglese GAVISCOOL, veloce ed affidabile.
Specificare se il G51 è italy o china Bowman ne distingue le versioni :

https://groups.google.com/forum/#!to...rs/A1k2NZLbkOk

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 01 settembre 14 alle ore 00:29
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G51 St mpiro Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 13 ottobre 10 09:40
G51 )alessio( Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 10 giugno 08 07:41
G51 )alessio( Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 febbraio 08 17:57
Venus e G51..... ZIKY77 Aeromodellismo 14 16 febbraio 07 14:48
supertigr g51 o gs 45? cuborosso Aeromodellismo 11 26 gennaio 07 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002