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stasy 07 settembre 14 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4384526)
Ciao, praticamente hai scritto bene....quasi bene....
una delucidazione su coppia e p.max....

il 4tempi, non è esattamente corretto dire che abbia una coppia superiore ad un 2tempi, ma correggo.... ha il suo valore di coppia massima erogato ad un regime inferiore rispetto ad un 2tempi.... il 4tempi sviluppa una potenza massima inferiore al 2tempi idem il suo valore di coppia massimo..
A parità di cilindrata, un esempio concreto che ora ti voglio riportare è questo, poiche io li ho posseduti entrambi
os 91 surpass 2 , elica 14x6 9800giri, 14x8 8700giri elica 15x8 circa 8000giri....
os 95 ax elica 14x6 10700giri, 14x8 9700 giri, 15x8 8700giri....

come vedi, il 2tempi è sempre una spanna sopra il 4tempi in termini di prestazioni e coppia massima, la prova che ti ho riportato sopra è nient'altro che una prova di forza o( coppia massima ), come puoi vedere il 2tempi riesce a tirare con più forza e quindi con più coppia la stessa elica rispetto ad un 4tempi...
il fatto di avere nel 4tempi l'erogazione di coppia ad un regime inferiore rispetto ad un 2tempi sta solo nel fatto che raggiunge più velocemente( in termini di tempo) i giri massimi erogabili, in poche parole il 4tempi accelera più velocemente di un 2tempi, quindi è ottimo nelle condizioni di utilizzo tipo 3D, dove le continue correzioni e le richiesta di potenza devono essere molto rapide e fulminee...

Spero di esserti stato di aiuto nel comprendere meglio i due caratteri differenti di questi 2 tipi di motori.
ciao.

Grazie 1000. Utile e chiarissimo il tuo post

motore80 07 settembre 14 01:29

restando nei 4tempi,
Saito e OS restano il top in termini di progettazione costruzione e qualità, i sottomarca tipo ASP vanno altrettanto bene fino alla classe 91, purtroppo a partire dal 120 in su la differenza in termini di prestazioni con i motori giapponesi si incominciano a sentire... In termini di qualità le varie copie cinesi rispetto ai giapponesi viaggiano su due binari letteralmente differenti..
La scelta tra gli uni rispetto agli altri resta poi comunque soggettiva, costi e via dicendo....

Poldo111850 07 settembre 14 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4384487)
Qualcuno sa dirmi in quali casi è consigliabile prendere i 4 tempi con pompa. Forse x il 3D?
Ho visto gli OS e la serie 81-110-120 li danno disponibili con o senza pompa.

L'OS 81 alpha, l'ho appena finito di rodare, vai tranquillo che non ha bisogno di pompa, è un mostro di potenza e regolarità, ha una ripresa minimo-massimo da far impallidire un 2 tempi, vai tranquillo pure senza pompa..
La pompa ti necessita nel caso ti voglia il serbatoio distante dal parafiamma o posto sul baricentro.

stasy 09 settembre 14 22:55

Il miglior prezzo per gli OS ?
I vostri dove li avete comprati?

Poldo111850 09 settembre 14 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4388063)
Il miglior prezzo per gli OS ?
I vostri dove li avete comprati?

Qui:
OS engines Motore a scoppio FS A-81 SURPASS 4T 13 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Il costo non è basso, considera però che la qualità e affidabilità sono al top, per non parlare della progressione ed erogazione della potenza..semplicemente favoloso, è inclusa una candela os F, (10 euro risparmiati)..consuma quanto il 61 4t asp, e tira il doppio.

motore80 10 settembre 14 02:09

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4388063)
Il miglior prezzo per gli OS ?
I vostri dove li avete comprati?

Ci sono dei prezzi veramente da "straccio" se li acquisti direttamente dal giappone, in taluni casi hai anche la spedizione gratuita..
Se hai gia in mente quale motore ti posso dare una mano a trovare il miglior prezzo disponibile.

stasy 10 settembre 14 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4388268)
Ci sono dei prezzi veramente da "straccio" se li acquisti direttamente dal giappone, in taluni casi hai anche la spedizione gratuita..
Se hai gia in mente quale motore ti posso dare una mano a trovare il miglior prezzo disponibile.

Grazie sei molto gentile.
Vorrei prendere un 110 o 120 OS.
Unico mio dubbio se prenderlo con pompa o meno.
Lo montero su un warbirds. B)

stasy 10 settembre 14 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 4388122)
Qui:
OS engines Motore a scoppio FS A-81 SURPASS 4T 13 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Il costo non è basso, considera però che la qualità e affidabilità sono al top, per non parlare della progressione ed erogazione della potenza..semplicemente favoloso, è inclusa una candela os F, (10 euro risparmiati)..consuma quanto il 61 4t asp, e tira il doppio.

Come mai non hai preso il 95 V a questo punto.
Ha 1.68 hp e tira persino un 15x9.

Tornando al discorso negozio lo prendero di certo fuori italia. Visti i prezzi di hobbyking mi sono promesso di non comprare più neanche una vite dai :ph34r: :ph34r: :ph34r: italiani

Poldo111850 10 settembre 14 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4388312)
Come mai non hai preso il 95 V a questo punto.
Ha 1.68 hp e tira persino un 15x9.

Tornando al discorso negozio lo prendero di certo fuori italia. Visti i prezzi di hobbyking mi sono promesso di non comprare più neanche una vite dai :ph34r: :ph34r: :ph34r: italiani

Sarebbe stato troppo per il modello su cui è stato destinato...

Poldo111850 10 settembre 14 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4388308)
Grazie sei molto gentile.
Vorrei prendere un 110 o 120 OS.
Unico mio dubbio se prenderlo con pompa o meno.
Lo montero su un warbirds. B)

Ripeto, se hai necessità di posizionare il serbatoio lontano dal parafiamma, o in posizioni che ti obbligano a tenere la mezzeria del serbatoio troppo sfalsata da quella del carburatore, si, altrimenti non ti serve a nulla avere la pompa...se cerchi con un minimo di impegno qui sui vecchi post, le trovi gia tutte le risposte.


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