Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 16, 22:32   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Se dai una rapida occhiata (anche sommaria) alla mia discussione (Trex 50 gasser), ti rendi conto quanto sia importante, con la benzina, montare un carburatore che mantenga il più possibile costante il rapporto carburante-comburente in tutte le condizioni di utilizzo. Questo te lo potrà dare solo un carburatore nato già per la benzina. Noi, nelle nostre sperimentazioni sugli elicotteri, abbiamo provato tantissime soluzioni, ed alla fine quella più valida e stabile è stata quella di adottare sui nostri motori, i simil Walbro; pensa che li abbiamo montati già su quelli da 8,5 cc, Io, per l'esperienza maturata in oltre 5 anni di esperimenti e voli, non mi porrei neanche il problema di provare carburatori glow su un motore di ben 30 cc (non conosco il St 3000, ma mi pare che sia appunto un 30 cc.), ma installerei da subito appunto un simil Walbro adatto a quella cilindrata; con pochi $ e qualche piccolo lavoretto avrai risolto in maniera egregia e definitiva questo aspetto della trasformazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 23:02   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ho acquista la candeletta miracolosa ed avrei intenzione di provarla su un ST3000, domande:
- poichè esiste il problema del vapour lock con la benzina se utilizzassi un carburatore Perry, che notoriamente è in plastica e quindi con scarsa conducibilità termica, posso evitare di montare un Wallbro con isolamento? oppure ci sono problemi di compatibilità tra Perry e benzina?
- se il carburatore originale od il Perry vanno bene è sufficiente installare la nuova candeletta e ricarburare?
- è utile od indispensabile l'alimentazione della candeletta al minimo?
Dai retta a zio... su un motore del genere io andrei direttamente di centralina.. la candeletta, anche se la devo ancora provare, può essere valida su quei motori dove istallare un carburatore a benzina è impossibile o alquanto laborioso.. quindi su motori con cilindrata inferiore ai 15 cc.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 00:14   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Zietto caro...tu sarai attrezzato per farti la modifica io no. Sono dell'idea che se la modifica si riesce a fare semplicemente (candela OS e al massimo cambio carburatore) allora il gioco vale la...candela
Altrimenti me lo tengo così com'è e vado verso l'incerto destino, delle forniture di nitro ed alcool, con tutti gli altri miei motori glow (e non sono pochi)...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 04:10   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Zietto caro...tu sarai attrezzato per farti la modifica io no. Sono dell'idea che se la modifica si riesce a fare semplicemente (candela OS e al massimo cambio carburatore) allora il gioco vale la...candela
Altrimenti me lo tengo così com'è e vado verso l'incerto destino, delle forniture di nitro ed alcool, con tutti gli altri miei motori glow (e non sono pochi)...
Considerato che l'incerto destino è decisamente quello della speranza della semplicità della modifica ( e del funzionamento senza problemi dei motori, cosa non risolta nemmeno dal marchio insospettabile per eccellenza vedi GGT10 nei vari forum ), è saggio non fasciarsi la testa prima del tempo ed iniziare a spendere con la speranza di risparmiare.
Nessuno ha detto che alcool e nitrometano non saranno più disponibili in futuro
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 08:38   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.809
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Non usare la benzina sul quel carburatore!
Sicuramente ha la pompa in silicone e la benzina fonde il silicone
Non mi risulta che il Perry abbia la pompa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 04:36   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Salve ragazzi!
Circa un mese fa mi arrivo' l'evolution 15cc gx2 con pompa... Alla prima accenzione, regolazione come da manuale, olio motul 800 "line of road"al 5% circa come da manuale.
E cosi mi son fatto il primo serbatoio senza superare meta gas ogni minuto circa.
Al secondo serbatoio , regolato leggermente grasso e dato gas per non piu di 15/20 secondi per volta.
Gia al secondo serbatoio ho potuto apprezzare un minimo abastanza regolare a 1500 giri al minuto circa
( prima non scendeva sotto i 3000) anche il massimo non mi e sembrato tanto male circa 10000 giri al minuto. Elica apc 13:6 Per il rodaggio, ed ho una 14:6 Che usero in seguito .
Temperatura a tatto non eccessiva, il carter si poteva toccare benissimo, la testa un po meno, un secondo massimo due e ti scottavi ma non troppo...

Finito il secondo serbatoio ho voluto sentire come andava il motore con la os g5
Accenzione senza problemi, minimo abastanza stabile non mi sembra variato, massimo anchesso invariato... Unica nota, ho dovuto carburare di circa 3 tacche piu magro in rispetto alla candela a scintilla.

Ho fatto due video, uno del rodaggio ed uno per la prova con la g5, vi posto i link qui di seguito



Rodaggio:

https://m.youtube.com/watch?v=qk64UCfoehw



Prova con os g5

https://m.youtube.com/watch?v=kN2vizM8IY8

Il collaudo del modello avverra al piu presto possibile, quando il meteo lo permettera, a meno che non ci siano altri imprevesti.


Lascio a voi i giudizzi che ne dite?
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 15:41   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La candela l'hai montata sull evolution senza adattatori?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 20:56   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Zenoah G2 99 con G5

Giusto per rimanere in tema con il titolo della discussione, oggi ho fatto una breve prova (in balcone non si può fare di più.. ) di primo avviamento di un motore Zenoah da 23 cc., sul quale ho montato (tramite due adattatori ) la candeletta Os G5. Funziona. Occorrerà rivedere la carburazione, che è cambiata ingrassandosi notevolmente, e poi provare il motore a pieno carico. Comunque questa candeletta diventa sempre più interessante.
Ecco un piccolo (pessimo) video della prova:
https://www.youtube.com/watch?v=vJFyaaVT8W8
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:19   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La candela l'hai montata sull evolution senza adattatori?
Non servono adattatori, l' evolution 15 ( come il 10cc) ha la stessa filettatura e diametro di una candela glow.
Oggi mi son messo ed ho centrato il modello, il peso in piu del motore si fa sentire molto, infatti ho dovuto spostare la batteria in un posto veramente triste , (dietro la capotina dentro la fuso) immaginate se avessi lasciato la centralina ( solo lei 100 grammi in piu in punta) mi rifiuto di agiungere piombo in coda, gia forse il modello adesso e" un po pesante, vi sapro dire pure su questo.
Il silenziatore che davano insieme all' evolution l' ho messo nel cassetto ed al suo posto ho messo uno tipo pitt della bisson , in italia lo vendono per l' os 91, ma dal sito della bisson hanno una sola versione per entrambi i motori quindi credo di aver preso quello giusto.

Saluti
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:27   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icotorre98
 
Data registr.: 28-05-2014
Residenza: VULCANO
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Giusto per rimanere in tema con il titolo della discussione, oggi ho fatto una breve prova (in balcone non si può fare di più.. ) di primo avviamento di un motore Zenoah da 23 cc., sul quale ho montato (tramite due adattatori ) la candeletta Os G5. Funziona. Occorrerà rivedere la carburazione, che è cambiata ingrassandosi notevolmente, e poi provare il motore a pieno carico. Comunque questa candeletta diventa sempre più interessante.
Ecco un piccolo (pessimo) video della prova:
https://www.youtube.com/watch?v=vJFyaaVT8W8
Ciao placido, ho notato pure io un notevole ingrassamento ho dovuto chiudere di circa un quarto di giro, ed ancora era grasso, ma non ho chiuso di piu dato che era ancora in rodaggio
Quando scendi in pista? Ci vediamo presto, avrei alcune domande da farti

Saluti
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
Candela standard o candela turbo???? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 aprile 09 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002